Appena messo alla guida, come detto, ero un po'scettico riguardo al mezzo, 170 cv in una macchina pesante e poco aerodinamica mi sembravano pochi... Avrei voluto passare al benzina, ma i consumi erano veramente elevati e in questo periodo di crisi è meglio risparmiare anche quei pochi soldi che potrebbero sembrare superflui. Appena messo in moto si sente veramente che l'auto è di derivazione americana: nessun rumore e il clima in 2 minuto porta la situazione a posto nell'abitacolo, e mi ha lasciato stupito il fatto che il climatizzatore ci metta così poco tempo a riscaldare/raffreddare un abitacolo così extra-large. Dicevo, appena messo in moto, la spinta, anche a motore freddo, è buona; per poi diventare veramente buonissima a regime. Un pregio del motore è che non vibra mai, a differenza della mia vecchia Croma. I 170 cv sono sempre presenti e non dormono mai, il che ha il pregio di avere sempre una buona spinta... Ma anche quello di consumi che si avvicinano ai 10 km/l, davvero molti, anche se la macchina non è stata fatta apposta per superare la velocità della luce. In montagna, come dicevo, la spinta del motore c'è ed anche il cambio automatico svolge bene il suo lavoro: non è lento né impreciso e capisce abbastanza le intenzioni del guidatore, non sei costretto a cambiare la guida in base alle sue decisioni. L'autostrada, prevalentemente dove la utilizzo io, si fa senza problemi: il motore non è nemmeno in sottofondo ed il rumore di rotolamento degli pneumatici è assai poco (almeno fino a 150 orari, io oltre non vado perchè di farmi ritirare la patente non ne ho voglia... E nemmeno posso...), mentre quello dei fruscii aerodinamici è molto per due motivi: c'è ed è anche accentuato dal fatto che gli altri componenti vettura non ne generino. Io sopperisco questo problema alzando il volume della radio (che è americana... Anche al massimo volume non è distorta), ma a me piace avere la radio alta, ma stando a ciò che si dice in giro non in tanti la preferiscono... Fuori strada non è ho mai fatto, ma sulla neve di queste ultime settimane non c'è stato alcun problema e nella ghiaia le buche nemmeno si sentono, come anche i dissuasori. Un difetto però è la visibilità posteriore: essendo la macchina molto lunga dietro è difficilissimo vedere qualcosa e davanti, con il muso così prominente, si fa fatica a percepire i veri ingombri di questo fuoristrada.