Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression
Pubblicato il 31 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una macchina gpl e quando ho letto l'annuncio di una 147 1.6ts 120cv con gpl non ci ho pensato su due volte, anche perchè per me era un sogno.
Gli interni
Sinceramente non pensavo che fossero così curate, invece oltre al design che emoziona ci sono plastiche morbide e ben assemblate. I sedili in pelle sono comodissimi e molto belli da vedere, lo spazio per le gambe non è moltissimo, molto bella la plancia della distinctive che ha oltre gli interni in pelle di serie anche il clima automatico bizona, il cruise control ecc...
il cassetto portaoggetti è abbastanza capiente e le tasce delle portiere sono oltre che capienti anche solide.
La stessa cosa non si può dire del bagagliaio oltre che poco regolare anche poco capiente.
Gli interni infine sono molto ben insonorizzati anche se si sentono a volte qualche cigolio ma non fastidioso.
Alla guida
Semplicemente entusiasmante, incollata alla strada in qualsiasi situazione, lo sterzo preciso al millimetro ma diametro di sterzata troppo esagerato, fare inversione è un'impresa.
Certo da un 1.6 non si possono chiedere miracoli ma superati i 3500 giri da delle soddisfazioni e se si perde qualcosa in rettilineo si recupera in curva stabilità senza paragoni, io ho avuto due bmw ma non c'è confronto almeno come piacere di guida, stabilità e sterzo.
I cerchi da 17 non rendono l'auto confortevole infatti si sentono molto le buche, molto meglio i cerchi da 16.
Il gpl non pregiudica le prestazioni e a fine mese fa risparmiare a conti fatti bei soldini anche perchè l'auto consuma molto circa 10 litri ogni 100 km.
La comprerei o ricomprerei?
si la ricomprerei sicuramente perchè la bellezza di questa auto comunque non va cercata solamente nelle finiture, nel motore o nel controllo di strada, ma secondo me nel fatto di saper coniugare il giusto mix di eleganza e sportività che credetemi nessun altra auto vi sa dare, con un richiamo retrò (ricorda la giulietta) e delle ricercatezze sullo stile che in seguito sono state ricopiate da altre auto (vedi maniglie posteriori), non mi sorprenderei se tra qualche anno sarà richiestissima dai collezionisti e verrà ricordata come l'auto che osò sfidare e battere le auto tedesche.
Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression