la xj apparteneva ad un meccanico mercedes-benz che ne avuto cura e l'ha mantenuta in condizioni impeccabili nonostante i circa 135k chilometri. L'ho usata giornalmente da 4 mesi a questa parte
Gli interni
Pelle pregiata, plastiche morbide e legno di qualità eccellente. Touchscreen, una avanguardia per un auto nata nel 2003. L'abitabilità posteriore è solo discreta considerando il passo di 3,07m. L'elettronica di bordo funziona bene e non presenta noie.
Alla guida
la XJ8 ha un telaio in alluminio che le permette di pesare meno di 1800kg, circa 300kg in meno di una moderna classe S o serie 7 dotata di 8 cilindri e trazione posteriore. Alla guida è agile e confortevole grazie alla gommatura non eccessiva, 18". Il cambio (automatico 5 rapporti) è decisamente lento, ma la dote che si apprezza maggiormente del veicolo è il comfort e la flessibilità della trasmissione.
Discrete le doti di accelerazioni, ho rilevato 6,4 secondi nello 0-100 kmh. L'auto è dotata di trazione posteriore e di un motore 4.2 aspirato da circa 305-310 cv (leggermente piu potente del motore stock da 298 cv in quanto sono stati cambiati gli intake del motore).
La comprerei o ricomprerei?
L'ho comprata all'estero e sono sicuro di rivenderla quando tornerò in italia.
Sono soddisfatto dell'acquisto ma non ricomprerei la stessa auto o un auto del brand, tanto meno in italia, dove ho già un'audi Q7.
Auto che si svaluta enormemente e dai costi di manutenzione elevati. Se si ha la fortuna di trovare un esemplare in buone condizioni e con chilometraggio accettabile, è un buon affare.
Luperk, congratulazioni per l'acquisto. Anche il mio meccanico di fiducia ha una XJ8 precedente alla tua, ma in condizioni perfette, mi ha promesso che me la vende il prossimo anno. E` un po' che ne cercavo una in ottime condizioni e finalmente l'ho trovata. In fondo una parte di noi rimane bambino e vogliamo un giocattolo. Goditi la tua Jaguar e se perdi un po' di soldi quando la vendi, pensa a quanto te la sei goduta in questi anni.
In Italia è improponibile, non so chi te la possa comprare. Consuma come una petroliera e paga superbollo (più di 1000 euro). È un’ ammiraglia bellissima, peccato le leggi ridicole che distruggono la passione dell’automobile...
Rivista nel frontale e nella strumentazione, la Jaguar F-Type si conferma entusiasmante nella guida, anche nella versione meno potente, da 300 CV. Migliorato lo sterzo; sempre scomodo il baule. Qui per saperne di più.