Jeep Compass 1.6 Multijet Limited
Pubblicato il 14 gennaio 2018
alVolante di una Ford Focus Wagon 1.5 TDCi 120 CV Titanium Powershift
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Macchina acquistata da mia moglie in sostituzione di una Yaris 1.0 a benzina del 2005. Affianca la mia:una Focus sw 1.5 di uguale potenza(120 CV).La scelta era tra lei e la toyota CH-R che però è stata scartata per la sensazione di scarsa abitabilità posteriore dovuta dal cielo dell' auto in tinta nero e dall' alta linea di cintura che impediva alla nostra piccola di guardare fuori dal finestrino.
Al primo sguardo la Compass trasmette subito immagine di solidità ma anche di compattezza con diversi spunti di design gradevoli tipo i cerchi da 18 con particolari cromati, il faro che secondo me è spettacolare pur non essendo full led e la calandra che la identifica subito come jeep e la rende molto simile alla sorellona Grand Cherokee.
Gli interni
L' allestimento Limited prevede per i sedili l'accoppiamento di tessuto con pelle entrambi dall' aspetto robusto e di qualità,sono presenti tutti i tasti e leve di regolazione per trovare la posizione ideale.La pelle viene riportata anche sui pannelli portiera.
Il volante rivestito di morbidissima pelle è tempestato di pulsanti di comando sia davanti che dietro alle razze, ma diciamo che dopo un paio di giorni di apprendistato si è padroni di tutto e anzi risultano tutti ben posizionati.
In mezzo al cruscotto troviamo un bel disply da 7 pollici con un menù di diverse pagine che raccolgono tutte le info del veicolo e riportano i comandi del navy.
La plancia non risulta essere ricercata nel design ma comunque ben realizzata con materiali morbidi al tatto nella parte superiore: caratterizzata dal display di 8,4 " del pacchetto opzionale Infotainment che comprende la radio DAB Beats con 9 altoparlanti di cui il subwoofer nel baule,e il navigatore youconnect.
navigatore che è stato fonte di problemi in quanto da subito dava i comandi di navigazione in diverse lingue; il problema è stato risolto dopo ben tre soste in officina.
solo i vari tasti che stanno sotto lo schermo risultano un pò bassi ma la maggior parte di loro sono riportati anche sul touch. completano il tutto 2 prese usb :una di fianco all' accendi sigari e una dietro sul tunnel. Lo spazio è più che sufficiente in tutte le direzioni sia avanti che dietro. Spazio che se vogliamo trovare un difetto manca un pò nel baule: vuoi per il subwoofer o perchè abbiamo scelto la ruota di scorta al posto del kit di riparazione.
Alla guida
E' guidandola che la Compass dà il meglio di sè: molto buono l' isolamento acustico sia del motore che quello aerodinamico in autostrada a velocità di codice.Il 1.6 Fiat mi ha stupito per la coppia che risulta subito disponibile dai 1200 giri in ogni marcia,supera anche il PSA della mia Focus;
Il cambio è all'altezza del motore: molto veloce e privo di contrasti e impuntamenti; davvero un bel binomio. La macchina si guida come un'auto normale anche tra le curve dove non si corica più di tanto se non per niente.Anche trovare parcheggio non risulta un problema rimanendo più compatta nelle dimensioni della Focus.
Tutti i sistemi di assistenza alla guida fanno il resto: cruise control adattivo, anti collisione frontale e mantenimento della carreggiata ed infine il park assist pack.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo soli 3000 km ci riteniamo molto soddisfatti dell' acquisto. Per rendere perfetta questa Compass manca il cambio automatico purtroppo non disponibile per questa motorizzazione. Per averlo bisognava passare al 2.0 4x4 che però costa 7000 euro in più circa a scapito anche dei consumi che risultano essere tra i 14 e 15 km con un litro di gasolio.
Jeep Compass 1.6 Multijet Limited