Molte le cose da dire. L' impressione dei primi 1000km è di essere al comando di un'auto molto solida, facile da guidare ma di carattere deciso. Il cambio automatico snocciola le marce in modo quasi impercettibile e fa lavorare il motore sempre a regimi ottimali. In discesa, se non è ripida, c'è un po' di effetto sailing ma è questione di farci l'abitudine. L'auto è dotata di Hill Descent Assist e devo dire che è davvero utile nelle ripide discese sterrate magari con del ghiaccio qua e là, lavora in maniera encomiabile e fa sentire il guidatore al sicuro...questo nei limiti delle leggi della fisica. In salita, l'attivazione della ridotta (4WD LOW) trasforma la Renegade in un "carro armato" che a velocità ridottissima non si ferma mai, interessante ed efficace anche la sensibilità dell'acceleratore per modulare la potenza, fa davvero quello che vuoi. Per quanto riguarda la trazione 4x4, sino ad ora l'ho trovata efficace e grintosa nel cercare di tirarsi fuori dalle difficoltà, si sente proprio chiaramente che l'elettronica distribuisce la potenza alla ricerca di mandare avanti l'auto. Veniamo al motore, tipicamente italiano nel senso positivo del termine: brioso, reattivo all'acceleratore, quasi nervoso se si pigia con decisione, zero turbo-leg. Dimostra più cavalli di quelli dichiarati. Sulle strade sterrate e ripide la prontezza del motore è fondamentale, questa c'è ed è pure enfatizzata da un cambio che ha sempre la marcia giusta! E' rumoroso e vibra un po' al minimo.
Il comportamento su strade asfaltate mi ha sorpreso, la pensavo più "moleggiata", pigra negli inserimenti in curva e di poca precisione. Invece è un'auto sincera, pronta nei cambi di direzione sempre, ovviamente, in relazione al suo baricentro non da auto sportiva. Lo sterzo è abbastanza diretto. La dotazione sulla sicurezza preventiva è di primo livello con, e non solo, il Mitigation Collision System. E' quindi anche un'auto adatta e sicura agli spostamenti domenicali e vacanzieri con la famiglia (ho due figli piccoli). I consumi sono intorno al 7.5 l/km...non sono bassissimi ma per onorare il vero sino ad ora l'ho usata molto, anche per provarla, in fuoristrada o in condizioni difficili quindi il consumo sarà, anche grazie al chilometraggio, più basso in futuro.