Jeep Renegade 2.0 Multijet 4WD Limited AT9

Pubblicato il 23 gennaio 2015
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Vivendo in montagna e frequentandola con assiduità, avevo bisogno di un suv che avesse capacità off-road e che fosse un'auto per la famiglia, spaziosa ma compatta. Moderna nei contenuti e, perché no, con una linea fuori dal comune.
Gli interni
Gli interni sono ben rifiniti e di buon gusto senza perdere quel tono di robustezza di un Jeep, ambiente spazioso per quattro soprattutto in relazione alle dimensioni abbastanza contenute. Bagagliaio abbastanza capiente. Ergonomia buona, forse un po' scomodi i comandi di gestione del 4x4 per chi li usa con frequenza. Peccato che non abbia, nemmeno a richiesta, il buco centrale negli schienali posteriori o la partizione 40-20-40 degli schienali posteriori, sarebbe comodissimo per gli sci.
Alla guida
Molte le cose da dire. L' impressione dei primi 1000km è di essere al comando di un'auto molto solida, facile da guidare ma di carattere deciso. Il cambio automatico snocciola le marce in modo quasi impercettibile e fa lavorare il motore sempre a regimi ottimali. In discesa, se non è ripida, c'è un po' di effetto sailing ma è questione di farci l'abitudine. L'auto è dotata di Hill Descent Assist e devo dire che è davvero utile nelle ripide discese sterrate magari con del ghiaccio qua e là, lavora in maniera encomiabile e fa sentire il guidatore al sicuro...questo nei limiti delle leggi della fisica. In salita, l'attivazione della ridotta (4WD LOW) trasforma la Renegade in un "carro armato" che a velocità ridottissima non si ferma mai, interessante ed efficace anche la sensibilità dell'acceleratore per modulare la potenza, fa davvero quello che vuoi. Per quanto riguarda la trazione 4x4, sino ad ora l'ho trovata efficace e grintosa nel cercare di tirarsi fuori dalle difficoltà, si sente proprio chiaramente che l'elettronica distribuisce la potenza alla ricerca di mandare avanti l'auto. Veniamo al motore, tipicamente italiano nel senso positivo del termine: brioso, reattivo all'acceleratore, quasi nervoso se si pigia con decisione, zero turbo-leg. Dimostra più cavalli di quelli dichiarati. Sulle strade sterrate e ripide la prontezza del motore è fondamentale, questa c'è ed è pure enfatizzata da un cambio che ha sempre la marcia giusta! E' rumoroso e vibra un po' al minimo. Il comportamento su strade asfaltate mi ha sorpreso, la pensavo più "moleggiata", pigra negli inserimenti in curva e di poca precisione. Invece è un'auto sincera, pronta nei cambi di direzione sempre, ovviamente, in relazione al suo baricentro non da auto sportiva. Lo sterzo è abbastanza diretto. La dotazione sulla sicurezza preventiva è di primo livello con, e non solo, il Mitigation Collision System. E' quindi anche un'auto adatta e sicura agli spostamenti domenicali e vacanzieri con la famiglia (ho due figli piccoli). I consumi sono intorno al 7.5 l/km...non sono bassissimi ma per onorare il vero sino ad ora l'ho usata molto, anche per provarla, in fuoristrada o in condizioni difficili quindi il consumo sarà, anche grazie al chilometraggio, più basso in futuro.
La comprerei o ricomprerei?
Sì, la ricomprerei, credo di aver fatto Bingo. La perfezione non esiste ma per 30000 se si cerca un'auto comoda e sicura per la famiglia e che davvero abbia capacità off-road perché si vive in montagna o la si frequenta...questa è l'auto giusta....e non ha concorrenti ad oggi. Questa è davvero la prima suv che fuori dalle strade asfaltate non è "aria fritta".
Jeep Renegade 2.0 Multijet 4WD Limited AT9
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I VOTI DEGLI UTENTI
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3
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VOTO MEDIO
3,8
3.848485
33


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Ritratto di cris25
26 gennaio 2015 - 12:43
1
la linea non mi fa impazzire... ma di certo non la reputo brutta o priva di originalità!
Ritratto di Moreno1999
26 gennaio 2015 - 13:35
4
Bellissima! Noi la abbiamo avuta per un giorno e ce ne siamo innamorati
Ritratto di Mattia Bertero
26 gennaio 2015 - 15:28
3
Come auto mi piace molto ed ha delle belle qualità su tutti i terreni: buona su strada, ottima sul fuoristrada. La prova è sufficiente, avresti dovuto approfondire di più gli interni mentre la sezione alla guida è ottima.
Ritratto di ilmat
26 gennaio 2015 - 19:04
3
L'ho provata ed è davvero un' ottima auto, esteticamente mi fa impazzire. Buona prova, avrei aggiunto qualcosa giusto sulla parte della guida.
Ritratto di giordano70
2 febbraio 2015 - 17:33
Riguardo alle impressioni di guida, mi sono soffermato particolarmente sulle caratteristiche in off-road tralasciando altre caratteristiche, seppur valide, del comportamento su strade asfaltate, o sulla dettagliata valutazione degli interni di cui è difficile dare opinioni davvero oggettive.. La ragione di tale scelta è dovuta al fatto che è molto difficile trovare delle impressioni di guida "sostanziose" in off-road riguardo ai suv; un po' perché la maggioranza dei suv mostrano molte debolezze fuori dall'asfalto, un po' perché l'argomento interessa a pochi essendo il suv un'auto di moda che ben pochi usano per le sue peculiarità vere o (molto spesso) presunte. Le prove degli stessi giornali specializzati sono molto lacunose ed approssimative. Parlo per esperienza pregressa: prima possedevo una Mitsubishi ASX, auto valida ma con evidenti limiti appena si sbordava dal leggero off-road o ci si trovava su forti pendenze. Chi vive e frequenta la montagna sa quanto le varie Qashqai, Q3, X3, ASX, Tiguan, ecc abbiano degli evidenti limiti in off-road (e non intendo quello estremo) perché principalmente hanno una prima maledettamente troppo lunga che si ripercuote in difficoltose se non che pericolose partenze nelle forti salite o nell'assoluta mancanza di freno motore in discesa. Chi vive solo in città questo problema non se lo pone perché non lo vive. Semplice. La prova era indirizzata a chi vive in montagna e si chiede quali siano i comportamenti in certe condizioni di utilizzo che sono frequenti e che, ripeto, non sono da off-road estremo. Da questo punto di vista, la nuova Jeep si smarca dall'affollato segmento in maniera davvero concreta e vincente a mio avviso. Saluti
Ritratto di bluspazioprofondo
4 febbraio 2015 - 19:55
La Renegade infatti è molto più sensata delle vetture che hai citato (500X compresa, troppo sciccosa), può essere un'auto per una famigliola media, può essere un mezzo da buttare in fuori strada senza troppi pensieri grazie ai sistemi che ha su, e si può usare nell'asfalto senza troppi patemi, ed esteticamente non è affatto male, pur essendo un pò troppo Pandosa. I più sensati del segmento attualmente sono questa e la Duster, più spartana ma che svolge tranquillamente il suo lavoro: per me in futuro terranno il valore nell'usato più di molti altri.
Ritratto di maxs73
25 febbraio 2015 - 23:45
anche con l'aggiunta del commento finale sulle impressioni di guida complimenti per l'acquisto davvero un'auto molto valida !!!
Ritratto di skoda4x4
9 marzo 2015 - 10:36
complimenti per le impressioni di guida. L'ho ordinata sabato , versione trailhawk.
Ritratto di fede1976
26 marzo 2015 - 19:28
L'ho provata la scorsa settimana e l'ho ordinata per mio padre. Gran bella impressione. Il cambio automatico a 9 rapporti non fa nemmeno sentire i cambi di marcia. Posseggo un Q5 190cv automatico e pensavo di provare con il renegade una macchina molto inferiore. Mi sono sbagliato di grosso.Ricca di accessori e interni simpatici e confortevoli.Abbiamo ordinato la trailhawk per fare anche un po' di fuoristrada. Non vedo l'ora che arrivi!!!
Ritratto di clareba
29 aprile 2015 - 16:22
1
Quando è uscita a settembre la reputavo ORRENDA, ma poui con il passar del tempo e dopo averla provata me ne sono innamorato, coprata, sono soddisfattissimo, mi piace un sacco, la consiglio.
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