Jeep Renegade 2.0 Multijet 4WD Limited
Pubblicato il 28 luglio 2016
alVolante di una Jeep Renegade 2.0 Multijet 4WD Limited
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
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Perché l'ho comprata o provata
L’ho comprata perché percorro molti kilometri ogni giorno su strade extraurbane ma, non in autostrada e , sappiamo tutti in che stato è l’asfalto delle nostre statali e provinciali. Poi ho considerato anche il fatto che viaggio in auto con altre tre persone e quindi ho preferito la 2.0 alla 1.6 . Infine , rispetto ad altri suv della stessa categoria è sicuramente la più originale come linee oltre ad avere una ottima abitabilità , una ricca dotazione di optionals (…ovviamente parlo della versione Limited) ed una buona cura nell’assemblaggio e nella qualità degli interni. Certo non costa poco ma è anche vero che la qualità e l’originalità si pagano.
Gli interni
Gli interni mi hanno subito dato una ottima impressione. Le plastiche della plancia sono morbide al tatto, i sedili avvolgenti trattengono bene guidatore e passeggero in tutte le situazioni. L’abitacolo è alto e arioso e sembra di guidare un vettura di dimensioni maggiori. Uniche pecche , manca un vano refrigerante sotto il bracciolo e le plastiche delle parti superiori e inferiori dei pannelli porta sono di plastica rigida sebbene di buona qualità ma pur sempre rigida, mentre le parti centrali dei suddetti pannelli , ossia dove si trovano i comandi degli alzacristalli e degli specchi sono di morbidissima pelle. Le luci a led interne sono molto belle e moderne e il bagagliaio non è certo dei più ampi anche se, considerando le misure tutto sommato compatte di questa Jeep, è piuttosto capiente.
Alla guida
Guidare questa vettura è soprattutto un piacere sia per la posizione alta e sia per la precisione dello sterzo . Il volante ha un diametro più piccolo e la corona più spessa rispetto alle altre vetture e questo particolare abbinato ad una ottima tenuta di strada (…tenendo presente che si tratta di un suv molto alto da terra) ti da sempre un grande senso di sicurezza ed una facilità e precisione di manovra in qualsiasi situazione . Il motore 2.0 multijet da 140 cv spinge vigorosamente in tutte le situazioni ed particolarmente silenzioso grazie anche ad una ottima insonorizzazione dell’abitacolo. Mi ha colpito molto la fluidità di questo motore in accelerazione rispetto ad altri turbodiesel che, sino ai 2.000 giri, dormono e poi accelerano di botto appena entra in funzione la turbina mentre, questo 2.0 mjet, è subito pronto sin dai bassi regimi ed ha una buona ripresa anche di sesta marcia. La frenata è potente e sicura su tutte le superfici. La visibilità è buona considerando i montanti anteriori che sono imponenti , mentre dietro è discreta considerando l’altezza da terra e per questo ho aggiunto come optional il parking pack che comprende la telecamera posteriore. Il cambio manuale a sei marce è preciso e con una corsa piuttosto breve tra una marcia e l’altra che da l’impressione di una certa sportività del veicolo. I consumi certo non sono dei migliori se sei una persona che guida ad alte velocità , anche se considerando la forma piuttosto squadrata della scocca mi aspettavo molto peggio ( 13/14 km/l ciclo extraurbano e 16/17km/l ciclo urbano).
La comprerei o ricomprerei?
Decisamente la ricomprerei anche perché avendo provato: Nissan Juke , Renault Kadjar, Citroen Cactus e Volkswagen Tiguan decisamente la Jeep Renegade è un altro pianeta dal punto di vista della originalità delle forme , della qualità dei materiali impiegati e del generosissimo motore 2.0 multijet.
Jeep Renegade 2.0 Multijet 4WD Limited