Per analizzare le doti dinamiche della Kia Rio preferisco analizzare il comportamento per ambiti di utilizzo, città, misto e autostrada. Prima però mi sembra giusto ricordare i dati base della piccola Kia. Motore 1.2 benzina, 16 valvole, 85 cavalli, cambio manuale a 5 rapporti, 4 freni a disco, cerchi da 17’’ con pneumatici 205/45.
In città: il motore è sempre pronto, ha un buono sprint “da semaforo”, e la ripresa non è male complice il cambio dai rapporti non troppo lunghi. Lo sterzo è efficace ben servoassistito, sempre morbido in manovra e preciso per le vie della città e sempre pronto per evitare gli ostacoli imprevisti. Il cambio ha innesti precisi e non ha impuntamenti, la frizione è morbida (ma non “cedevole”). Il comfort è buono le asperità vengono assorbite bene e con un rumore sordo “piacevole” all’udito, è bene ricordare che qualche scossone di troppo si avverte nelle buche più profonde, complice la gommatura da 205/45 R17, tanto che con l gommatura da 15 pollici la situazione migliora sensibilmente. Freni: sempre pronti, in città non soffrono anche se l’ABS a volte è troppo invasivo. Comportamento dinamico: ottima tenuta e dinamica precisa in città la Rio non è mai in crisi. Consumi 12-15 km/l
Nel Misto: il motore dà il meglio di sé fuori città è silenzioso e riprende bene, è corposo, rotondo gira bene (ha anche una bella voce), ha una buona potenza tanto da sembrare più potente di quello che è. Lo sterzo: con il crescere della velocità acquista una giusta consistenza anche se rimane troppo filtrato dall’elettronica. Il cambio: sempre preciso, buona la manovrabilità anche se nella guida allegra la corsa della leva lunga storce un po’ con la buona precisione di innesto. Freni: potenti il giusto, alla lunga il pedale tende a diventare un po’ spugnoso ma gli spazi di arresto non crescono. Comfort: ottimo, silenziosa ed assorbe in maniera efficace le asperità, da classe superiore. Comportamento: alle medio-alte velocità come nei tratti montani la tenuta è sempre esemplare ha un limite molto alto che manifesta con un rassicurante sottosterzo, mai sovrasterzante. è sempre sicura su ogni tipo di strada e fondo, ha un assetto piuttosto morbido ma non per questo cedevole tanto che qualche “soddisfazione” si riesce a togliersela. Consumi 15-18 km/l.
Autostrada: il motore: porta con una certa facilità l’auto hai 130 km/h imposti dal codice, sempre pronto per un sorpasso anche senza scalare: il neo più grosso è che lavoro a 3500 giri, davvero troppi, la mancanza della sesta si fa sentire. Sterzo: ben consistente ritorna ad essere preciso i cambi di direzione si fanno con poco angolo. Freni: sempre efficienti non deludono mai, neanche nelle brusche decelerazioni, rimane sempre troppo spugnoso il pedale. Comfort: buono, a limite autostradale i rumori più fastidiosi sono il rotolamento degli pneumatici e la voce del motore che entra nell’abitacolo (seppur con una bella tonalità). Comportamento: tenuta sempre efficace, su asciutto e bagnato non dà segni di cedimento. Consumi 15-16 km/l.
In conclusione la Kia Rio ha un buon assetto sicuramente votato al comfort, ma, come già detto, non per questo cedevole, è sufficientemente comunicativa peccato per lo sterzo un po’ troppo filtrato; le prestazioni sono buone e il comfort è di rilievo. I consumi sono buoni e con una guida molto attenta su strada extraurbana mantenendo una velocità di 90 km/h si toccano i 20 km/l.