Avevo valutato anche Santafe' (era in cima alla mia lista), Captiva, Outlander e Xtrail. La Hyundai era a fine serie e il salto con la nuova versione era notevole, mentre la Kia nonostante il restiling non aveva introdotto rivoluzioni e aveva 2 anni in piu di garanzia. Ma alla fine a parita' di prezzo ago della bilancia sono stati i fari allo Xenon
Gli interni
Mi ha sorpreso il cruscotto e lo spazio in generale.
Ottimo e ben leggibile il display con tutti i comandi a portata di mano, ottimo lo spazio sotto il bracciolo centrale e i vari vani portabevande.
Tre adulti stanno comodissimi nel divano posteriore tra l'atro reclinabile e i 2 posti della terza fila non sono troppo sacrificati
Unico appunto il cruise control e il sistema key less, vengo da una Renault con gli stessi sistemi e sebbene introdotti anni prima (2002) erano piu' avanzati, nella francese leggevi digitalmente la velocita' del cruise control guadagnandone in accuratezza e minore distrazione; riguardo il keyless la Renault era piu' evoluta ma forse meno funzionale, all'apertura la francese non la toccavi ma c'era un sensore tra la maniglia e la scocca, i pro della Koreana erano che il pulsante di chiusura sulla maniglia e' in plastica nera che evita che si formi un brutto alone nero sulla maniglia.
In molte recensioni si fa cenno alla rigidita' delle plastiche e alla facile rigatura, purtroppo devo confermare, e' estremamente facile segnarle quindi bisogna prestare estrema attenzione quando si caricano oggetti nel baule o dietro i sedili anteriori.
Peccato non mi abbiano dato i tappettini di serie, non per il costo (poco su ebay) ma quando si spende una certa cifra per la macchina...
Alla guida
La seduta e' alta e comoda, personalmente ho sentito piu' differenza tra questa e una Sportage (o IX35,CX5,ASX etc) che tra quest'ultima e la mia precedente berlina.
La visibilita' e' buona considerata la mole, pensavo di avere piu' problemi per le dimensioni laterali invece e' servito piu' tempo per fare l'occhio al frontale non avendo sensori, invece col posteriore pur senza telecamera con i sensori si va tranquilli.
La mia monta di serie 235/60/18 e l'assetto un po' rigido si fa sentire nelle buche o nei dossi ma aiuta nella tenuta in curva, essendo la mia pero' tarata per il ,mercato britannico potrebbe differire dalla versione italiana.
Il cambio automatico e' morbido e rapido ma se si vuole un po' piu' di brio meglio usarlo in sequenziale.
La rumorosita' e' molto molto contenuta e in generale il comfort di marcia e' eccezionale.
La presenza dei fari allo xenon e' impagabile, soprattutto in strade dove la segnaletica laterale latita (in UK e' assente del tutto) o dove e' difficile usare gli abbaglianti
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si, ottimo comfort, ottimo motore , ricca dotazione e 7 anni di garanzia, unico neo le plastiche ma in generale il rapporto qualita'/prezzo e' eccezionale
Kia Sorento 2.2 16V CRDI Class 4WD Automatica 7 posti
e bella la kia sorento, anche se tra le auto da te elencate preferisco la Outlander ma solo per via estetica visto che sono auto che non ho mai avuto il piacere di provare!
La Outlander piaceva anche a me ma non aveva i fari allo xenon (come ho detto le configurazioni variano anche all'interno del mercato europeo) e poi non ricordo quale altra ragione. L'unica che li aveva era la Nissan Xtrail ma era abbastanza cara e aveva 50 cv in meno, esteticamente inoltre ha una linea piuttosto particolare
Se si intendeva la nuova Santafé si mi sarebbe piaciuta moltissimo ma era decisamente fuori budget e km0 era praticamente impossibile trovarne e le poche non si discostavano molto dal prezzo del nuovo, avrei dovuto aspettare almeno la fine del 2013 per qualche occasione
Tutta nuova, la crossover elettrica Kia EV3 è molto accogliente e spaziosa. I 204 CV bastano per una guida brillante e l’autonomia pare molto buona. Un po’ vaga, però, la risposta dello sterzo. Qui il primo contatto.
La Kia Niro full hybrid arriva nella variante a gas: promette di tagliare emissioni e costi di rifornimento. Comoda e spaziosa, rispetto alla versione a benzina “perde” solo un pacchetto di optional. Qui per saperne di più.
Al Salone di Parigi fa il suo debutto in pubblico la versione aggiornata della elettrica Kia EV6 che subisce alcune modifiche soprattuto nella parte frontale. Qui per saperne di più