Abituato al blocco d'avviamento a chiave, il sistema a tasto START/STOP con chiave "intelligente" presenta subito una gradevole sorpresa, il controllo effettuato dal sistema di accensione aiuta il guidatore ad avere il mezzo completamente sotto controllo prima dell'avviamento, "piccolo esempio"avendo sempre utilizzato il cambio manuale il primo piccolo errore che mi è capitato di attuare è stato quello di spegnere o accende l'auto senza avere il cambio automatico nella posizione "parcheggio" ma il sistema ti fa capire subito e ti avverte anche con una scritta sul display dell'errore.
Una volta partiti ci si accorge dell'ottima insonorizzazione dell'auto che permette ai passeggeri di poter parlare tranquillamente senza che il suono del motore cerchi di entrare nella conversazione. Il cambio automatico esegue il suo lavoro facendo appena percepire le cambiate al conducente, se si utilizza la modalità sequenziale siamo alla linearità assoluta. Lo sterzo risponde a pieno alla mia tipologia di guida, non sportiva ma se c'è da destreggiarsi nel traffico, questo è sempre pronto. Buona la frenata se si pensa che si stanno muovendo 1900Kg circa di massa.
La visibilità è ottima nella parte frontale e laterale, in manovra la lunghezza del mezzo penalizza la visuale dal lunotto posteriore ma che viene sopperita dalla telecamera che si attiva in retromarcia. Utili i sistemi di aiuto partenza in salita e di velocità controllata in discesa. I sistemi di sicurezza ci sono tutti. Gradevole sorpresa, abituato al vecchio Sorento, verificare che un'auto del genere possa essere parca nei consumi. MOTORE da lasciare senza fiato, come ho segnalato prima non ho una guida sportiva ma brillante, sapendo dei 197CV la prima cosa che salta in mente è quella di vedere come si comporta nell'eseguire un sorpasso con andatura a bassa velocità. Avvisato i passeggeri (moglie e figlia) dell'azione da eseguire, come dice il libretto d'istruzioni avendo il cambio automatico "se si vuole eseguire un'accelerazione rapida( es. un sorpasso) affondare il piede sull'acceleratore" così ho fatto... il passeggero seduto disinvolto dietro si è cappottato sul sedile, il passeggero lato guida ha strabuzzato gli occhi fuori dalle orbite, io alla guida ho alzato in men che non si dica il piede dall'acceleratore e l'auto sorpassata era già un puntino colorato sul retrovisore.