Kia Venga 1.4 CVVT LX ISG
serie 1 restyle in produzione dal 2015 al 2020
Pubblicato il 6 settembre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una seconda auto non esagerata ma alla fine anrebbe bene anche come prima auto di famiglia (meglio se con altro motore).
Gli interni
Pur non brillando per originalità e cura dei dettagli sono ben realizzati (anche se praticamente tutta plastica) e ben assemblati. Il cruscotto è graficamente molto bello ed anche gli altri comandi, unico appunto manca l'indicatore della temperatura liquido raffeddamento. In rapporto alle dimensioni esterne lo spazio a bordo e per i bagagli è ottimo, in quattro (due bimbi con seggiolini) ci si sta larghi. Dotazione completissima e tutto al posto giusto, bagagliaio in configurazione standard è già molto capiente, in più sedili posteriori scorrevoli diventa enorme (in questo caso lo spazio per le gambe di chi siede dietro resta scarsino). Poi devo dire che appena saliti a bordo (e questo l'ho notato subito dalla prova fatta in concesionario) ci si sente a proprio agio e da una bella sensazione di comodità e sicurezza.
Alla guida
Nel misto stretto e in città sa essere anche divertente, risponde bene ed è molto agile, non si corica eccessivamente di lato nei curvoni ed effettivamente è un po' rigida sulle sconnessioni. Il motore (che ora ha circa 1500 km all'attivo) è pigro ai bassi ma in allugo se la cava , anche se per il tipo di auto non si è molto invogliati a spremerlo. Ad andature autostradali non si generano fruscii e rumori eccessivi e si viaggia tranquillamente a 130 km/h a circa 3500 giri (certo si vorrebbe magari una sesta di riposo, anche per consumare meno). A proposito di consumi non è molto parsimoniosa, siamo su una media di 12 km/l, ma il concessionario sostiene che ci vogliono ancora un po' di km per assestarsi (speriamo) visibilità ottima su anteriore e lati, scarsina il posteriore ma i sensori di parcheggio sono di serie e comunque le dimensiono non esagerate aiutano lo stesso nelle manovre.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente, come già detto anche come prima auto di famiglia in quanto molto spaziosa, ma sicuramente in questo caso con altra motorizzazione: ho provato la 1.4 CRDI 90 CV e mi è sembrata già ottima.
Kia Venga 1.4 CVVT LX ISG