Nel 2011, con la nascita del primo figlio, ci serviva una berlina compatta spaziosa all'interno. Allora io e mia moglie abbiamo optato per: volkswagen golf, ford focus e lancia delta. Prima di tutto siamo andati a vedere la focus: bella dentro, spaziosa ma non ci è piaciuta la linea esterna. In seguito siamo andati a vedere la golf: bella fuori e dentro, ma il prezzo raggiungeva livelli stratosferici. E allora abbiamo acquistato la lancia delta, allestimento platinum, motorizzata 2.0 multijet 165 cv.
Gli interni
Gli interni una favola rispetto alla mia grande punto: le rifiniture sono tutte ben curate, e alcune sembrano anche di auto di categoria superiore. Non c'è nessun elemento usurato. Tutti i passeggeri stanno molto comodi, anche quelli che si siedono nel sedile posteriore centrale. Invece ci sono pochi portaoggetti, e quelli che ci sono non sono molto capienti. Il baule di ben 465 litri invece è molto grande e ben sfruttabile, ma con una soglia di carico troppo alta da terra. Ad oggi l'auto ha circa 170.000 km e non emette nessuno scricchiolio. L'impianto audio è ottimo, così come il climatizzatore. Tutti i comandi sono comodi e ben intuitivi, la strumentazione è chiara. La posizione di guida secondo me tra le migliori della categoria. Davanti la visibilità è ottima, la posteriore invece lascia un po' a desiderare.
Alla guida
L'auto monta il 2.0 multijet da 165 cavalli. Devo ammettere che all'inizio mi aspettavo di più da un 2.0 diesel: all'inizio è un motore abbastanza pigro. Poi, dopo i 2500 giri entra in gioco il turbo, che si autoesclude dopo i 4000 giri e il motore "muore" di nuovo. I consumi non sono per niente esagerati, data la cilindrata e i cavalli. In sesta a 130 riesco a fare anche i 17 km/l, in città invece si fanno i 13 km/l. Tenuta di strada eccezionale, così come la frenata, un po' meno lo sterzo, che diventa più preciso attivando la funzione city, presente in tutte le auto del gruppo fca (per chi non lo sapesse serve ad ammorbidire il volante). Ottimo il cambio, anche se l'innesto della retromarcia non è molto preciso (SOLO quello della retromarcia). L'insonorizzazione acustica è ottima.
La comprerei o ricomprerei?
Certo. Ottima su tutto, secondo me la migliore della categoria. Purtroppo ad oggi è fuori produzione. Però la ricomprerei col 1.9 twinturbo da 190 cavalli.
Ciao Lore78, ho sentito parlare molto di questa auto, parecchie volte in senso tutt'altro che positivo. Sono molto curioso riguardo questo modello e vorrei sapere se dopo 170.000km si sono presentati problemi a bracci oscillanti, barra stabilizzatrice e suddette testine. Saluti.
Povera Delta. Mi spiace che il marchio Lancia sia stato abbandonato. Queste Delta non è mai stata una vera Lancia. Comunque il design non mi dispiaceva e lo trovavo originale. Gli interni, invece, erano troppo simili alla Bravo del 2007.
Bella prova. La sfortuna più grande della Delta è stato proprio chiamarsi Delta. Perchè era una buona auto. l'ho guidata diverse volte come aziendale e ho sempre apprezzato comfort e spazio. Unica cosa da dimenticare, il cambio automatico di vecchia concezione e con marce lunghissime. La versione diesel manuale era invece un piacere nella guida.
Un'auto che ha sempre diviso nettamente per la sua originalità; a me è sempre piaciuta. Ottimo il 2.0 MJET, ma il 1.9 Biturbo dà sicuramente una spinta superiore. Saluti.
Ragazzi la sfiga mi ha colpito...oggi tornando a casa, un idi0ta che non ha rispettato uno stop mi ha preso in pieno e mi ha distrutto il frontale della mia povera delta... per fortuna nessuno si è fatto male, io giusto un piccolo graffietto. La macchina ha comunque assorbito bene il colpo, gli airbag sono scoppiati al momento giusto. Penso che rimanderò la sostituzione della grande punto. Saluti a tutti...
La nuova Lancia Ypsilon, il ritorno nei rally con il marchio HF, i prossimi modelli: il numero uno della casa torinese ha risposto alle domande di alVolante.
La nuova Lancia Ypsilon porta il marchio alla “rinascita”: la versione a corrente è scattante e comoda. Ben fatto l’abitacolo, ma solo davanti. Pratici i comandi, “spugnosa” la frenata. Qui il primo contatto.
Più grande, anche full electric, oltre che ibrida leggera, e con dotazioni tecnologiche e il cambio automatico, ma sempre elegante e personale: ecco come’è la nuova Lancia Ypsilon. Qui per saperne di più.