Parto dall'esterno:
L'auto, berlina 3 volumi, si presenta elegante e con forme decise e spezzate(tutte ad angoli arrotondate) color blu scuro e cerchi in lega da 14". L'eleganza deriva dai profili cromati, dalle maniglie esterne cromate e dalla giusta proporzionalità tra muso-abitacolo-coda. Gli interni si presentano accoglienti e molto eleganti, ora li descrivo
-->>I SEDILI: sono in Alcantara beige traforata,il sedile del guidatore è molto comodo ma trattiene nel modo giusto e non invasivo il corpo nelle rotonde fatte con il freno a mano tirato(dove possibile), la regolazione dello schienale invece non è molto intuitiva e confortevole:si ha una leva che tirandola verso l'alto e non è meccanica per cui si deve regolare manualmente con il braccio lo si tira per metterlo in verticale o ci si appoggia per farlo andare in dietro, questa operazione va fatta da fermo perchè occupa tutte e due le mani,invece per farlo scorrere in avanti o indietro si tira la leva e spingendosi o tirando ci si allontana o avvicina. La panca posteriore è più comoda della zona anteriore e il tunnel non disturba affatto, lo spazio per le gambe c'è tutto, io che sono alto 1,88 e uno dietro alto all'incirca 1,82 sta comodo senza far toccare le ginocchia al sedile e il guidatore sta comodo e in posizione ottimale. C'è una botola passante tra il baule e l'abitacolo,ottimo il poggiolo tra i sedili anteriori.
-->>CRUSCOTTO & PLANCIA: sono in plastica nera e rigida(la preferisco a quella morbida) e con le finiture in finta radica ma realizzati bene e solidi(cosa molto importante),il cruscotto con le strumentazioni tutte analogiche è costituito da due segmenti rettangolari,uno orizzontale(cruscotto con strumentazione) e l'altro in verticale(comandi clima e radio). In dettaglio sul cruscotto si trovano (da sinistra verso destra) si trova disegnata l'auto stilizzata vista dall'auto che avvisa se le portiere sono aperte, il tachimetro che con l'auto spenta segna 10km/h e ha un fondo scala di 240km/h e il contagiri che anch'esso con l'auto spenta segna 350giri/minuti ed un fondo scala di 8000giri/minuti, proseguendo sopra alla plancia in una mezzaluna divisa in due parti si trovano la temperatura del refrigerante del motore(a sinistra) e il livello della batteria(a destra) e infine di trova un orologio analogico, al disotto degli indicatori si trovano varie spie.
La plancia è rivestita in radica e si trovano due bocchette e sotto di esse: Un mini-schermo con scritta la temperatura dell'abitacolo,e sotto una striscia di plastica che se la si preme a sinistra la temperatura si abbassa e a destra il contrario,sotto al selettore di temperature c'è un altro mini-schermo che si vede la quantità d'aria e lo stesso regolatore di flusso che a sinistra diminuisce e a destra aumenta. Affianco ai due sopracitati c'è una colonna verticale con 4 file, ha la forma di capsula, divisa in due,a sinistra c'è scritta o stilizzata la funzione e a destra un pulsante per attivarlo.
Ci sono due colonne composte da 4 file,la colonna centrale (a sinistra si trovano i due schermi con i selettori) dall'alto al basso si trovano: funzione automatica (AUTO) si regola sa solo in base alla temperatura, funzione economica(ECON) cerca di rubare meno potenza possibile al motore, ricircolo dell'aria all'interno dell'abitacolo (disegno stilizzato dell'auto con una freccia dall'esterno all'interno che simula l'aria) e infine per spegnere il clima (OFF)
Nella colonna a destra si trovano:Lo spanna vetri(disegno stilizzato di un parabrezza con tre frecce ondulate verso l'alto), l'utilizzo dell'aria nella zona media(disegnato stilizzato un uomo seduto con una freccia verso il petto),utilizzo dell'aria verso i piedi e il petto(disegnato stilizzato un uomo con uomo seduto e delle frecce verso i piedi e il petto),e infine l'utilizzo dell'aria solo sui piedi (disegnato stilizzato un uomo seduto con una freccia che punta i piedi).
Il portello basculante esternamente rivestito di radica con al centro una fascia di plastica con la scritta:
LANCIA DEDRA LS
all'interno del vano si trova uno scomparto e l'accendi sigari. Al disotto si trova lo scomparto radio(che ho sostituito per cui non la descrivo). Davanti il passeggero anteriore si trova l'altro pezzo di cruscotto si ha una fossa inutile perchè non si può riporre nulla visto che scivola addosso al passeggero,a lato della fossa si trova la cassa e appena sotto la bocchetta d'aerazione.
-->>TUNNEL:è classico,rettangolare, e si trova subito il cambio a 5 velocità con il classico rivestimento in pelle,appena dietro a questo si trova una "fossa" per il freno a mano meccanico,utile in rotonda(della fabbrica) per farla di traverso,affianco a questo si trova il blocco delle porte con il relativo sblocco e sotto ad esso ci trova il comando per alzare o abbassare i finestrini anteriori, procedendo si trova il pulsante per gli anabbaglianti, sotto ad esso si trova il quadrante con quattro frecce (un quadrato: su, giù, destra, sinistra) che serve a regolare gli specchietti esterni, proseguendo si trovano le bocchette.
-->>VOLANTE: grande e classico delle Lancia,quattro razze e con i bottoni per i clacson sulle razze superiori,è pulito (senza forme strane) ed è molto confortevole impugnarlo.
-->>SOFFITTO: purtroppo non è imbottito e si sente il rivestimento rigido,è l'unica pecca(color beige)un po basso ma compensato dall'altezza di guida quasi rasoterra
-->>PANCA POSTERIORE: confortevole, comoda anche per 3 ma non per viaggi da più di 5 ore consecutive,comodissimo invece per due persone che possono fare che 12-14 ore consecutive(provato sulla mia pelle)
-->>TAPPEZZERIA: ottima e resistentissima, in tinta con i sedili e il rivestimento dell'abitacolo
-->>BAULE: capiente e con una soglia di carico accettabile ma ha un piccolo difetto: il rivestimento non compre completamente il baule, tra il passa ruota e lo schienale del sedile si vede il telaio.
-->>PORTIERE: sono molto resistenti(soprattutto quelle dei passeggeri che si appendono quando affronto curve ad alta velocità o si inchioda) sono divise in due zone la parte di fondo imbottita leggermente e rivestita del materiale dei sedili e poggia braccio,la maniglia dell'apertura della portiera è una leva che si tira verso l'alto e i finestrini sono elettrici(sono due pulsanti)
-->>ALTEZZA DI GUIDA: si guida seduti in basso,sembra di sedersi su una sportiva,ma rimane sempre comodo e questa sistemazione per sopperire il problema del soffitto un po basso