Land Rover Range Rover Evoque 2.0 TD4 150 CV HSE Dynamic automatico
serie 1 (L538) restyle in produzione dal 2015 al 2018
Pubblicato il 1 agosto 2016
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Sono sempre stato tipo da berline e coupè ma dovendo cambiare auto causa famiglia che si allarga l'ho noleggiata per qualche giorno giusto per vedere se questo tipo d'auto fare al caso mio.
Gli interni
Gli interni come ci si aspetta da un auto di questa categoria sono di alto livello, le cuciture della pelle, le giunture delle plastiche e gli accoppiamenti in generale sono molto curati.
Fin ora queste linee e ques'tallesstimento è stato esclusivo evoque e forse per questo si è distinta un po dalla sorellona Range Rover Sport peccato pero che gli ingenieri abbiano fatto il copia/incolla
degli interni nella nuova f-peace della jaguar. Per carità questa scelta non fa altro che sottolineare la qulità e la cura di ogni elemento pero potevano non limitarsi a cambiare solo le dimensioni dello
chermo lcd e del quadrante di guida.
I sedili sono abbastanza comodi e calzanti purtroppo le taglie forti non potranno godersi la vesione sportiva avvolgente infatti con la mia tg50 gi entravo con estrema precisione.
Tutti i comandi in generale sono ben visibili ma non alla portata di tutti infatti chi ha gia dimestichezza con auto di ultima generazione dovra guidarla qualche giorno prima di prendere confidenza
con le decine di modalita e opzioni selezionabili con i comandi al volate. Fortuna che almeno c'e in modalita "for dummies" il computer gestisce in totale autonomia i differenziali, il cambio, le sospensioni
e le adatta in maniera molto efficiente al tipo di terreno che si sta percorrendo.
Alla guida
La vesione che ho provato è la td4 con cambio automatico.
Nella guida cittadina è un po impacciata a causa delle dimensioni ma il confort di marcia e la morbidezza del cambio aiutano a tenere bassi i livelli di stress.
La visibilita soprattuto nel lato posteriore è a dir poco pessima e i vetri oscurati di serie su motli modelli non aiutano affatto specialmente di notte e nei parcheggi
sotterranei. Le telecamere posteriori sono un optional a mio avviso fondamentale per chi non guida quotidianamente mezzi di questo volume.
In autostrada e percorcorsi extraurbani si comporta bene e il confort di guida rimane alto in ogni condizione. Buono il motore sempre pronto a riprendere e con una coppia
sufficiente da lasciarsi dietro alcune berline di pari cilindrata.
In allungo non è un granche a causa del suo peso e del suo CX pari a quello di un paracadute, anche nei cambi di direzione rapidi o nei curvoni piu veloci la massa
si fa sentire rendendola assai impacciata, quantomeno l'elettronica è in grado di gestire le situazioni di emergenza impedendo (sempre nei limiti imposti dalla fisica) testacoda o ribaltamenti.
Ottima la sterzata empre costante e con un raggio molto contenuto, anche la risposta dei comandi del gas e del freno danno un ottimo feedback e ci si abitua in pochi chilometri.
Nel fuoristrada (ho percorso strade di campagna poco impegnative) se la cava cosi bene da dare l'impressione che sia piu a suo agio li che sull'asfalto.
La comprerei o ricomprerei?
Come auto principale NO!
L'auto è fantastica, potente, comoda...tutto quello che vi pare ma a quel prezzo c'e di meglio e non bisogna nemmeno guardare troppo lontano.
Potendomi permettere una spesa del genere prenderei una Range Rover Sport e non una evoque che a livello di prestazioni è simile ma in termini di fuoristrada ha qualcosa in piu e in termini di spazio e abitabilità ha molto di piu
Parlando di prezzi una range rover costa piu o meno quanto la evoque ma si svaluta di meno.
Una evoque è perfetta per chi vuole farsi notare, per chi vuole divertirsi sia su strada che nel fuoristrada ma che abbia davvero poche pretese in termini di praticità.
Fin ora non ho parlato di consumi, sotto questo punto di vista c'e poco da dire : Un grande motore che deve muovere un pachiderma di quelle dimensioni non puo che consumare tanto.
Dimenticatevi i valori dichiarati dalla casa perche per raggiungerli bisognerebbe viaggiare in dicsesa con il vento a favore e col motore spento.
Si possono ragionevolmente mantenere medie di 11km/l nel misto ma se il piede del conducente è pesante raggiunge con facilità i 7-8km/l
Land Rover Range Rover Evoque 2.0 TD4 150 CV HSE Dynamic automatico