Opinione
serie 1 restyle in produzione dal 2017 al 2020
Pubblicato il 5 marzo 2012
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Avevo bisogno di sostituire la mia IS 250 sia per motivi fiscali sia per praticità dato che avevo bisogno di caricare oggetti un po' ingombranti e il bagagliaio della IS consentiva di caricare solo piccole valigie. E poi ero attratto dalla tecnologia ibrida. Avevo voglia di distinguermi dalle solite Audi e BMW.
Gli interni
Notevoli, ho scelto la versione Style che è quella prima della premium. Plancia fantastica con inserti in pelle, nessuno scricchiolio pur essendo l'auto parecchio rigida. Il velluto dei sedili è di ottima qualità, non ho voluto la pelle come sull'auto che avevo prima perchè l'avevo trovata un po' scivolosa. i sedili sono abbastanza contenitivi, mi piace sentirmi stabile al volante. Viaggiando sempre da solo, non ho considerato lo spazio posteriore che magari rispetto alle concorrenti, sarà magari un po' ristretto.
Alla guida
Avendo io più di 50 anni non ho più velleità molto sportive però l'auto è divertente sul misto, è parecchio rigida, stabile, non rolla, la frenata rigenerativa potrebbe essere più pronta e intensa. E' chiaro che non vuole competere in prestazioni con la serie 1 o la A3 ma d'altra parte il comportamento dinamico è più che accettabile per le esigenze quotidiane. Dopo un anno e frequenti viaggi Rimini-Roma sull'E45 posso dire di esser molto soddisfatto. I consumi sono fantastici, (a circa 100 km/h di media, sull'E45 c'è il limite dei 90) l'auto fa circa i 22 con un litro e in giro per Roma i consumi scendono a 26-27 km/l.
Anche in autostrada a 130 fissi i consumi non scendono sotto i 17 km/l. La qualità dell'auto è al top,(d'altra parte da
Lexus non mi aspettavo niente di meno) nessuno scricchiolio (a parte la copertura rigida del pavimento vano bagagli,la cui vibrazione sullo sconnesso è stata annullata con un feltrino adesivo) Dopo un anno nulla da segnalare per l'affidabilità, l'assistenza è fantastica, basta telefonare e vengono a prendere l'auto a casa e la riportano tagliandata e lavata, lasciandomene una equivalente (Prius o Ct200h) in sostituzione. I tagliandi sono intorno ai 300 Euro. Il cambio non mi piace tanto, in effetti quell'effetto di scivolamento che si avverte accelerando non è molto bello.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente si,magari la versione Premium