Parto col dire che quest'auto trasmette tutto quello che succede sotto la strada nel bene e nel male, buche e sconnessioni si notano così come il muoversi dell'asfalto e sassolini sotto l'auto. L'auto non è affatto insonorizzata e basta portare il motore oltre i 3/4 mila giri che inizia a coprire tutti i rumori fino ai 7mila della linea rossa che ti buca i timpani. L'auto non ha controlli ed aiuti di alcun tipo: niente ABS, niente aiuti allo sterzo nè al freno. Il 1,8 aspirato Rover non ha problemi a muovere l'auto per il peso contenuto (850kg) ma la coppia inizia passati i 4/5mila, la progressione è ottima fino ai 150 dopo il quale perde allungo (vuoi anche data l'ala dietro), mentre nello scatto da ferma è un missile e pestando si rischia di slittare in 1a o 2a marcia. La frenata è mostruosa e ti sembra che tutti abbiano rotto i freni per quanto sono brevi gli spazi di arresto, ma se si inchioda è meglio non farlo in un sol colpo o si rischia di bloccare le ruote. Il cambio è bello rigido con innesti precisi che ti invoglia di andare su e giù con le marce per sentirla cantare specialmente in scalata, mentre l'acceleratore è molto modulabile con una risposta istantanea così come lo sterzo, ultra diretto poiché senza filtri. Lo si ama alla guida e lo si odia agli incroci perché girare le ruote con le sole braccia è parecchio faticoso. La visibilità è molto ridotta specialmente dietro ma le dimensioni contenute aiutano molto in manovra. La tenuta di strada è infinita, ogni volta che prendi una curva pensando di andare forte esci capendo che hai appena iniziato ad impensierirla la macchina, lei non si scompone mai e ti invoglia ad aumentare, trovare i limiti non è facile perché sembrano non finire mai e serve tempo per prenderci confidenza. Una cosa che mi ha colpito guidando è che se non esageri con la velocità quasi non serve il freno, basta scalare una marcia e girare lo sterzo e la macchina sta lì senza fare una piega. Il misto stretto è il suo regno e si mangia le curve una dopo l'altra lasciandoti impostare la traiettoria a tuo piacimento ma anche nei curvoni veloci è infallibile perché non allarga e ti lascia correre con il gas aperto senza scomporsi. Avendo un motore non troppo potente ed essendo molto pronta sull'asfalto é quasi impossibile perderla in sovrasterzo..... a meno chè non piova, in quel caso suggerisco di non prenderla proprio fuori dal garage. L'auto sicuramente attira molte attenzioni di curiosi o appassionati per via della linea e del rombo. Il peso contenuto aiuta i consumi, stando sui 12-13km/l cambiando ai 3 mila giri mentre sotto gli 8-9 con la guida allegra, in pista ho capito si stia sui 6 ammazzandola ma non ci sono ancora andato al momento.