Mercedes A 180 d Executive 7G-DCT

serie 4 (W177) in produzione dal 2018 al 2022

Pubblicato il 11 aprile 2019
Ritratto di Francescod78
alVolante di una
Volvo C30 1.6 D2 Business Pro
Mercedes A
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Presa a noleggio per una trasferta di lavoro in cui ho deciso di trattarmi bene. Mi consegnano una vettura bianca, con un buon numero di graffi e nemmeno molto pulita dentro. Insomma, vissuta. Al netto dei graffi, è identica a quella nella foto (fonte:internet).
Gli interni
Con gli interni ho dovuto da subito scendere a patti. Non sono pratico di Mercedes-Benz, e la prima sfida è stata individuare il cambio. Perché quel pomellone che assomiglia ad una leva per il cambio non si muove?? Stupida leva per il cambio! E mi senso un po’ Homer Simpson. Il fatto è che non è una leva per cambio, bensì il l’appoggia polso per controllare il Touch Pad per lo schermo piatto alla mia sinistra. Imbarazzo. Comunque anche con il Touch Pad ho dovuto familiarizzare. È piuttosto sensibile, chi come me ha una mano... poco carezzevole si vedrà mutare repentinamente i Displays del Touchscreen. Comunque, la leva per il cambio c’è, non è che manca. Ma sta a destra della corona del volante e là si potrebbe scambiare per il tergicristallo. Secondo aspetto con cui venire a patti: le prese USB sono tutte - tutte - del nuovo tipo USB, non compatibile con i miei “vecchi” dispositivi. E qui mi arrabbio un po’, ed a ragione. Va bene Mercedes, siete avanti. Più avanti di Audi che pure costa un occhio della testa. Bravi, volete l’applauso? Vi rovinate la reputazione ad aggiungere una dico una USB “normale” al vostro gingillo tecnologico? Il resto... una apparente ridondanza di tasti, per i comandi dello schermo touch centrale che sono replicati ai due lati della corona del volante. Tanta bella plastica nera lucida che attira ditate e polvere e le fa splendere. Sedili mezzi pelle mezzo tessuto, senza infamia e senza lodo. Il layout non è male, anche se preferisco impostazioni più classiche. Plastica lucida a parte e segmenti di lamiera non rivestiti che urlano vendetta, l’interno è Premium. È l’impianto multimediale, oltre ad offrire opzioni completamente inutili (sensore di gravità che mostra come si spostano le masse durante la guida, per dirne una) e anche distraenti, risponde rapido e senza errori nella connessione dei dispositivi Bluetooth. Una ulteriore stranezza che però ho trovato divertente è la seguente: quando chiudo la vettura una volta disceso, questa emette un leggero colpo di clacson, come a volermi salutare.
Alla guida
Il motore è un diesel 1.5 da 116 CV che presenta sulla carta prestazioni appena superiori a quelle della mia vecchia Volvo C30 D2, ed infatti citali sono, come anche il comportamento stradale. Ho guidato prevalentemente in modalità eco o comfort, perché quella sport mi ha snervato dopo un paio di minuti. Confort di marcia: bene in autostrada, ordinario sulle strade secondarie. Bene il cambio DSG, nulla da eccepire, si avverte poco (un po’ di più quando “impegnato”)
La comprerei o ricomprerei?
No! Negli ultimi mesi ho avuto possibilità di guidare prodotti della concorrenza, di segmento Premium e no, e posso serenamente affermare che se si guardano i contenuti concreti il prezzo è davvero troppo alto. C’è qualità, gingilli che lasciano il tempo che trovano, consumi contenuti, alcuni aspetti irritanti ed una linea effettivamente da coreana... Ma nel complesso siamo in linea con altre segmento C, e al netto di un pochino di qualità e rifiniture anche con corrispettivi di marche generaliste che costano qualche migliaio di Euro in meno.
Mercedes A 180 d Executive 7G-DCT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
3
1
VOTO MEDIO
1,8
1.75
4


Aggiungi un commento
listino
Le Mercedes
  • Mercedes G
    Mercedes G
    da € 145.769 a € 208.471
  • Mercedes CLA
    Mercedes CLA
    da € 43.798 a € 86.763
  • Mercedes EQE SUV
    Mercedes EQE SUV
    da € 91.955 a € 143.881
  • Mercedes AMG GT Coupé
    Mercedes AMG GT Coupé
    da € 198.561 a € 240.547
  • Mercedes EQS
    Mercedes EQS
    da € 130.537 a € 182.009

LE MERCEDES PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE MERCEDES

  • Per doti di guida, finiture e possibilità di personalizzazione, la Mercedes G 63 AMG non teme rivali tra le fuoristrada. Ma nei passaggi stretti paga gli ingombri “extra-large” e il prezzo è davvero per pochissimi. Qui il primo contatto.

  • Con un tempo di 6:29.090 migliora il suo precedente record di due anni fa ed è l’auto di serie più veloce sul Nordschleife. Qui per saperne di più.

  • Nel 2025 debutterà in Germania l’ultima evoluzione della guida autonoma livello 3 di Mercedes: in questo video del costruttore la dimostrazione di come funziona. Qui per saperne di più.

Annunci

Mercedes A usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A usate 201916.49923.770188 annunci
Mercedes A usate 202016.48024.530138 annunci
Mercedes A usate 202110.80028.05078 annunci
Mercedes A usate 202221.98033.030100 annunci
Mercedes A usate 202328.50036.830107 annunci
Mercedes A usate 202415.90036.39090 annunci
Mercedes A usate 202538.00038.1002 annunci

Mercedes A km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A km 0 202231.60037.0506 annunci
Mercedes A km 0 202332.90036.9008 annunci
Mercedes A km 0 202434.40038.43017 annunci
Mercedes A km 0 202532.40036.33018 annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser