è l'auto di famiglia, presa (usata aziendale) nel 2018 in sostituzione di una vecchia classe A 170 cdi del 2002.
Gli interni
Gli interni sono molto comodi e ben fatti, anche se non li definirei affatto lussuosi nelle versioni meno care. C'è un grande senso di praticità e tutti i controlli nell console centrale sono fisici, il display non è touch ma si controlla con un mini schermo touch e una rotella. Il selettore di marcia (D,N,R) è posto dietro al volante a destra, elemento secondo me comodo e pratico. Dietro si viaggia come in una crociera per spazio e comodità, davanti non ne parliamo nemmeno.
Il bagagliaio è molto largo ma non abnorme per una sw ed è ben fornito di dettagli per aiutare l'utilizzo, a cominciare dall'accesso.
Alla guida
Si viaggia da re e se si vuole lo sprint lo si trova senza troppi complimenti inserendo le modalità sport o sport+ dal selettore apposito. I cavalli del 2.2 sono 170 e la casa dichiara 7.8 secondi nello 0-100, ma a essere onesti si rimane sbalorditi dalle prestazioni di un auto che di fatto non avrebbe in teoria velleità sportive. Altra nota di merito per lo sterzo che unitamente al cambio automatico a 7 marce, danno un senso di fluidità e coinvolgimento alla guida.
La comprerei o ricomprerei?
Sono passati 5 anni e l'auto non è invecchiata di un giorno, anzi ha mantenuto anche gran parte del suo fascino e valore. Io da giovane sarei andato su un modello più accattivante nel look, ma naturalmente dovendo essere l'auto di famiglia è più che ottima così.
....non mi e' mai piaciuta questa versione...lo trovo un design gia' vecchio da nuova....preferivo la precedente e la successiva classe C !...il mio vicino ce l'ha e l'ho guidata qualche volta...su strada la trovo ottima e silenziosa e paragonabile alla nostra Audi A6C6 che avevamo in famiglia fino a pre covid...l'Audi pero' aveva materiali molto piu' lussuosi e di qualita' a confronto.....sarei curioso di sapere se hai avuto problemi elettrici e elettronici con l'head up display...il cruscotto e le centralizzate ...il mio vicino si lamenta sempre.... : )
Purtroppo condivido sul design vecchio. In generale sono difetti che potrei tollerare su una A o B, ma sulla classe C è legittimo pretendere qualcosa in più. Di questi problemi posso confermare alcuni con l'head up display che trovo poco intuitivo su questo modello, mentre invece non so se il suo vicino ha avuto problemi con i comandi vocali, noi in famiglia abbiamo praticamente smesso di usarli sull'auto per quanto funzionavano male... roba da far saltare i nervi!
Nel 2025 debutterà in Germania l’ultima evoluzione della guida autonoma livello 3 di Mercedes: in questo video del costruttore la dimostrazione di come funziona. Qui per saperne di più.
La variante ibrida plug-in della AMG GT, con i suoi 816 CV, è una delle Mercedes di serie più potenti di sempre. Fenomenali le prestazioni, e il comfort non è affatto male. Ma solo per due: i posti dietro sono minuscoli. Qui il primo contatto.