Opel Corsa 1.2 3 porte Sport Easytronic
serie 4 (D) restyle in produzione dal 2009 al 2014
Pubblicato il 18 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'Opel Corsa 1.2 benzina modello Sport che ho comprato nel gennaio 2007 è stato un amore a prima vista, avevo necessità di cambiare macchina e anche rapidamente e con un budjet di 13.500 euro circa, sconti inclusi, ho trovato in questa piccola auto un ottimo compromesso tra comfort, robustezza e look aggressivo ad un prezzo decisamente ragionevole.
Gli interni
Gli interni nella versione sportiva sono ben fatti, si ha l'impressione di sedersi nell' Astra (la sorella maggiore) e ciò è dovuto ai sedili avvolgenti, le cui spallette non si deformano col tempo, ma anzi danno un ottimo supporto in curva. Le plastiche ben assemblate e di qualità sicuramente non mediocre sono piacevoli a vedersi, ma dopo un po' di chilometri ci si può aspettare qualche cigolio, soprattutto per chi si imbatte spesso in fondi sconnessi. Ottimo è il pacchetto luci che conferisce un tocco di maggior importanza all'abitacolo, ma per quanto riguarda lo spazio dietro, si sta comodi solo in due. Il lunotto posteriore non è molto ampio: limita un po' la visuale nei parcheggi in retromarcia. Ottimo l'impianto stereo di serie.
Alla guida
Il motore che ho scelto per la mia Opel, un 1.200 cc a benzina da 80 CV, non rende omaggio purtroppo al suo assetto decisamente sportivo. La "casa" forse per motivi di consumo ha fissato la coppia massima a 4.000 giri al minuto, e ciò rende la vettura scarsamente reattiva nei sorpassi e poco scattante in città. A bassi regimi infatti si ha spesso l'impressione di pigiare a vuoto l'acceleratore senza un'adeguata risposta del motore; non ne parliamo poi se si accende il condizionatore: si è costretti in quel caso a camminare sempre con marce più basse per avere una maggiore reattività del veicolo. Non ci si può di contro lamentare delle sospensioni rigide e dello sterzo più reattivo (in dotazione col pacchetto "sport") che conferiscono alla macchina nel complesso una buona tenuta di strada e una discreta precisione nel seguire la traiettoria impostata dall'automobilista. Accettabili quindi anche per i più severi sono il beccheggio ed il rollio dell'auto che tendono inesorabilmente ad aumentare via via... Un consiglio? Meglio senza ombra di dubbio le versioni turbodiesel da 90 e 125 CV sia per prestazioni che consumi: certo, in questo caso siamo poco al di sotto dei 19.000 euro di spesa. A voi la scelta.
La comprerei o ricomprerei?
Se tornassi indietro, opterei sicuramente per una motorizzazione più briosa, avrei così una maggior ripresa fuori e dentro la città e magari consumi contenuti, unendo in questo modo l'utile al dilettevole. E' un auto questa giovanile e dalla linea che piace, e che non stufa facilmente, e anche se le tre porte sono sinonimo di sportività e carattere, può risultare una scelta vincente quella di scegliere la versione da cinque, aggiudicandosi così un'auto più versatile e più commerciale.
Opel Corsa 1.2 3 porte Sport Easytronic