Mi è stata proposta per un noleggio di cinque giorni La vettura si presenta molto accattivante ben attrezzata e ben rifinita per cui l'ho scelta tra le auto proposte dal noleggiatore. Esterni: l'estetica la considero sempre condizionata dalle educazioni che ognuno di noi ha ricevuto per cui può piacere o non piacere comunque questa vettura già dall'esterno si presenta ben rifinita e curata nei dettagli. Colpisce l'illuminazione delle maniglie e della zona di sbarco all'uscita.
Gli interni
è qui che l'accuratezza delle rifiniture e la cura dei dettagli è subito percepita: quello che mi preme descrivere è la sensazione di trovarsi su un auto dicoteca con un impianto sonoro al top e con luci e colori che ci conducono alla sensazione appunto della discoteca. Devo dire che l'illuminazione è particolarmente ben curata mentre glia ccessori sono forse un po limitati manca il sensore di parcheggio e la retrocamera. PARTICOLARITA': è appunto il sistema sonoro al limite della perfezione a qualsiasi andatura;- il bagagliaio non è notevole pero nemmeno piccolissimo - gli spazi all'interno sono confortevoli - la climatizzazione è più che discreta; - la disposizione dei comandi è per me facilmente intuibile anche se gli interruttori sono originali.
Alla guida
certo in 5 giorni di guida pur avendo fatto 1500 km non posso aver apprezzato tutto quello che questa vettura nella versione può offrire però le sensazioni principali sono qui descritte: - AVVIO: Al sbloccare le portiere si entra in auto ed il telecomando sblocca l'antifurto. La chiave la si tiene in tasca e si avvia il motore abbassndo i l tasto start; l'avviamento ed il motore si presenta molto silenzioso. MOTORIZZAZIONE: - Il motore mi è sembrato ben dimensionato per questo veicolo. CONSUMI: - su un percorso misto in prevalenza autostradale condotto alla velocità di 120 km/h di 80 litri per appunto i 1500 km percorsi circa 18,5 km per litro di gasolio direi più che buono considerando che era anche variabile in altitudine.
STERZO: per quanto di mia abitudine oserei dire che mi attendevo qual cosa di più sia come raggio di sterzata minimo e sia come comportamento in autostrada dove a volte avevo come una sensazione di ... leggera deriva. su trade tortuose la sensazione è ottima. CONTROLLO AUTOMATICO DELLA VELOCITA': Si tratta di un normale Cruise Control non adattivo che consente due adattamenti della velocità oltre che a mantenere la memoria dell'ultima velocità impostata. CONFORT: Alla guida mi sono sentito subito a mio agio e perfettamente comodo. La silenziosità della vettura contribuisce ad aumentare la sensazione di confort.
SOSPENSIONI Nella prova le sensazioni sono state più che buone anche su strada molto tortuosa.
CAMBIO manuale a 6 marce non direi molto preciso forse anche perchè ormai sono abituato ai cambi automatici
MANOVRE PER IL PARCHEGGIO Ho provato il parcheggio a marcia indietro e ho sentito la mancanza della retrocamera e dei sensori di parcheggio.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente è una vettura molto attraente solo che per percorsi prevalentemente cittadini la preferirei con motorizzazione a benzina. DETTAGLI CHE MAGGIORMENTE MI HANNO COLPITO:La buon rapporto qualità prezzo, la silenziosita' in ogni condizione; la climatizzazionee e soprattutto la buona illuminazione e la qualità del suono COSA AGGIUNGEREI -Il controllo di velocità adattivo e Anticollisione - Il cambio automatico - la motorizzazione a benzina e la retrocamera
Solo elettrica, la Mini Aceman è una piccola crossover costruita in Cina. È scattante e ha una buona dotazione, ma sono da rivedere il molleggio e le plastiche. Qui per saperne di più.
Personalità spiccata, finiture ricercate e quell’agilità che fa divertire: è la nuova Mini Electric a tre porte, che con i 218 CV del motore a corrente è anche scattante. Dentro, però, resta “mini”. Qui per saperne di più.
La Mini Countryman è tutta nuova e anche elettrica: la SE (a corrente e bimotore da 313 CV) scatta come una sportiva e mantiene una buona abitabilità. Da rivedere, però, certi comandi. Qui per saperne di più.