Se avessi potuto, probabilmente avrei importato una 2G GS-T 4WD restyling quand'era in ancora commercio (ossia nuova), come vettura destinata all'uso quotidiano al posto di una banale hatchback. Sebbene qualche difetto che non la rendeva certo adatta per un inseguimento con Road Runner, adoravo il suo design, il suo comfort, ed il fatto che era utilizzabile tranquillamente tutti i giorni. I costi di gestione non erano affatto "da suicidio", e l'autonomia di un pieno di benzina durava abbastanza (65 litri di capacità del serbatoio).
Non è una vettura specificatamente progettata per la performance pura. Quanto più un mezzo comodo, dal design elegante, presentabile per le serate speciali, che ti permetta di toglierti qualche piccolo sfizio in collina ed autostrada, e viaggiare con tanto di spazio per bagagli, e, per chi ne avesse, anche due bambini alloggiati nei sedili posteriori a guscio (o in alternativa, se si volesse dare un passaggio alle sorelle Minogue, almeno loro dietro ci entrano...). L'Eclipse è un progetto più simile a quello delle transalpine Peugeot 407 Coupè, e Renault Laguna Coupè, che però costano il doppio rispetto la nippo-americana! Un'altra valida alternativa era la Honda Prelude.
Non credo che comprerei una versione 3G o una 4G: sono ancor più pesanti e di potenza analoga, sebbene il design per certi versi più accattivante. Forse le versioni equipaggiate dal propulsore Turbo Mivec da 265cv dell'ultima generazione, sembrano più interessanti. Ma il motore 3.8 V6 trasversale a sbalzo sull'anteriore, ed il peso già di per sè opinabile, non la rendono certo una vettura da crono-scalata... Inoltre, 265hp sono un pò pochi per un 3.8 di generose dimensioni che beneficia di 6 scalpitanti cilindri... Tuttavia, i prezzi di listino dei modelli attualmente in commercio sono concorrenziali (molto contenuti grazie al dollaro), e la rendono ugualmente appetibile, giacchè lasciano più spazio di investire una piccola somma per eventuali elaborazioni.
Sono vetture che rendono meglio solo con qualche modifica che venga incontro alle mancanze del modello di serie. Da originali deludono un po' le aspettative, somigliando di più a "pecore travestite da lupi" che non il contrario! Se si cercano le prestazioni, sono decisamente più consigliabili una Toyota Celica od una Honda Integra, ad esempio. Se si cerca invece una vettura d'immagine alternativa, l'Eclipse è decisamente più rara ed elegante.
La conclusione ed il consiglio che posso darvi da questa esperienza, è la seguente: trovare una sportiva usata, di qualsivoglia marca e modello, per 5.000 €, è possibile; ma per l'amor del cielo non compratela e risparmiate quei soldi in attesa di qualcosa di meglio! Non immaginate i capitali che si rischiano per riparare una sportiva così datata, che si rivelerebbe essere un semplice catorcio molto vistoso... (a quest'ora infatti se la starà godendo di più il nuovo proprietario che, con la metà del prezzo con cui l'ho pagata io, si è portato a casa un mezzo ove io ci ho messo invece anima, corpo, e soprattutto denaro per "resuscitarla", e le mancavano solo una riverniciata e degli ammortizzatori nuovi).
Un'auto adatta per gli amanti del Tuning, a patto di trovarne una in condizioni decenti...