Pubblicato il 20 settembre 2014
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'Enel in un evento ad ancona promuoveva veicoli elettrici e qui ho provato la nissan leaf. Devo dire che come prima impressione l'auto mi ha stupito soprattutto nell'estetica e nella spaziosità degli interni.Purtroppo l'ho provata per pochi km in quanto non era un vero e proprio test drive proposto dalla casa.
Gli interni
Mi aspettavo di più,ora mi spiego. Lo spazio interno è impressionante, sono rimasto stupito dalla grandezza del bagagliaio(anche se c'è uno scalino non indifferente) e dallo spazio per le gambe per i passeggeri posteriori (il sedile guidatore impostato per me che tocco 190 cm ) le poltrone anteriori sono comode e ben rivestite. La note dolente di questi interni sono le plastiche, fin troppo economiche per un'auto tanto costosa, sono molto facili da graffiare e non molto gradevoli al tatto , opinione personale , le plastiche del cruscotto potevano farle meglio visto che il proprietario o il guidatore le vedono spesso. I pulsanti sono ben calibrati e non sembrano inconsistenti. Il quadro strumenti è semplice e ben leggibile. La plancia è un po' alta rispetto alla seduta(opinione personale sempre). Il clima e lo stereo non posso dirvi come funzionano in quanto non li ho accesi.
Alla guida
La leaf alla guida mi ha stupito, ha uno scatto da fermo impressionante e anche ha un ottima ripresa. L'auto non risente del suo enorme peso 2T, infatti grazie al suo baricentro basso e alle ottime sospensioni le curve si fanno con brio e divertimento. lo sterzo è ben calibrato per essere un'utilitaria elettrica si guida molto bene. Ovviamente non vi parlo del cambio che ha un'unica marcia, però vi parlo della modalità di guida eco che consente di percorrere più km in quanto taglia la potenza del motore e ha un freno motore maggiore quindi rigenera più energia in fase di decelerazione e frenata. L'autonomia può arrivare ad un max reale di 150 km . Per concludere motore stupendo,sospensioni e tenuta perfetta ( a livello delle tedesche) e l'autonomia che rimane il difetto maggiore della Leaf.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei solo se costasse almeno quanto una ibrida,o poco più, della sua categoria. Questo è il futuro e ne sono felice perchè, nonostante io sia un amante dei motori a combustione e del sound che producono gli aspirati a benzina, queste auto e questi scooter (ho provato lo scooter bmw c evolution elettrico) hanno dei motori che sono molto efficienti. Purtroppo l'ho provata per pochi km