Ecco che arriviamo nella parte più ambivalente, almeno per quello che ho sperimentato in 4 anni di 147. Iniziamo dallo sterzo, veramente pronto, mai troppo leggero o troppo pesante, trasmette molto bene ciò che accade all'esterno dell'abitacolo, unico neo il diametro veramente stretto!! Per fare una semplice manovra armatevi di pazienza.... Il cambio, ad innesti forse troppo lunghi per un'auto dal carattere sportiveggiante come la 147, funziona bene, nonostante una frizione abbastanza pesante, che a lungo andare stanca la caviglia, soprattutto in città o nelle lunghe code. La tenuta di strada è eccezionale, si è incollati al''asfalto in qualsiasi circostanza climatica e grazie alle sospensioni rigide quanto basta in curva è una vettura quasi emozionante!! Purtroppo, le mie critiche si abbattono proprio sul propulsore, un 1900 turbodiesel 16 valvole, che si comporta da benzina. La coppia c'e', ma sopra i 2000 giri.... Sotto questo regime dire che è pigra è un eufemismo, ma schiacciando tutto l'acceleratore la spinta è poderosa ma violenta, del tutto ingestibile in città. Per quanto riguarda i consumi, chi viaggia entro i limiti senza esagerare riesce a stare dentro i 16 km/lt, ma chi vuole divertirsi un pò pensi anche a a mettere mano al portafoglio perchè la creatura "beve" parecchio....