Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression

Pubblicato il 12 agosto 2009

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.25
Perché l'ho comprata o provata
Il "biscione", marchio dalle velleità sportive di casa Fiat, mi ha sempre affascinato e nel 2005, dato che la mia precedente auto era agli sgoccioli, ho deciso di acquistare una 147 nuova fiammante, rosso alfa. Ho scelto il diesel più potente, 1.9 m-jet da 150 cv sia perchè la differenza di prezzo col modello precedente era irrisoria data la differenza di 10 cv sia perchè il restyling dell'ultima serie è molto più aggressivo ed elegante. Unica pecca il baule non troppo capiente, ma vi assicuro che è abbastanza funzionale e si riescono a caricare annessi e connessi per una vacanza di 15 giorni di 2 adulti ed un bimbo.....
Gli interni
Fioccano le lodi! La mia versione è la "Distinctive" che si situa a metà della gamma Alfa romeo, più ricca della spartana "Progression", non fa rimpiangere il lusso della "Exclusive". I sedili, in tessuto Alfatext, sono molto comodi e morbidi e grazie alla regolazione lombare consentono di trovare una posizione comoda quasi per chiunque. Il cruscotto è di facile lettura, la strumentazione completa e sempre leggibile, anche di giorno in pieno sole. Una chicca il bracciolo anteriore che consente di appoggiare il braccio destro senza interferire con la leva del cambio, nei lunghi viaggi si è rivelato un optional davvero confortevole. Le plastiche sono morbide al tatto e nell'insieme l'abitacolo è curato e piacevole. Il clima bi-zona è funzionale ed intuitivo, ma forse un pò lento a portare a "temperatura" l'ambiente interno dell'auto, rispetto ad altre concorrenti. La visibilità è discreta, nella media con le altre vetture.
Alla guida
Qui ci sono note liete e meno liete, che descrivono il mio rapporto ambivalente con questa vettura. Iniziamo dalle buone notizie ovvero sia tenuta di strada e frenata. Con qualsiasi condizione climatica, in qualsiasi situazione la 147 ti da la sensazione di essere incollato all'asfalto, di scivolare via sicuro su due binari virtuali disegnati apposta per lei. La frenata potente e ben modulata da ABS e VDC (il sistema di controllo di stabilità e trazione dell'Alfa Romeo) rendono questa vettura davvero sicura nella guida quotidiana. Inoltre il tasto per attivare/disattivare il sistema VDC si è rivelato utile per le partenze in caso di neve.... Lo sterzo è sempre pronto, mai troppo duro o troppo leggero e trasmette bene ciò che succede all'esterno dell'abitacolo, aumentando la sensazione di controllo. Purtroppo il diametro troppo stretto di sterzata obbliga a manovre superiori alla media anche solo per girare l'auto di 90°.... Ed ora veniamo alle note meno liete: il propulsore JTD m-jet 16V dovrebbe essere un moderno turbodiesel, purtroppo si comporta come un motore a benzina. Sotto i 2000 giri è praticamente "vuoto", soffre ti un forte turbolag e definirlo pigro è un eufemismo. D'altra parte se si schiaccia tutto il pedale dell'acceleratore la spinta si fa poderosa ma violenta dai 2000-2200 giri, evento che giudico sgradevole e molto poco gestibile nella guida in città. La frizione è molto pesante e porta ad un indolenzimento della caviglia sinistra nella guida in città o durante le lunghe code estive.... Per quanto riguarda i consumi questo motore riesce a fare 15-16 km al litro se si rispettano i limiti di velocità. Chi vuole divertirsi e spingere un pò di più si ricordi di portare dietro il bancomat, la sosta dal benzinaio è assicurata!
La comprerei o ricomprerei?
Io non la ricomprerei ma il mio giudizio è viziato dal fatto che in 4 anni ho avuto noie meccaniche ed un motore poco fluido, caratteristica che reputo essenziale in un turbodiesel. Suggerisco il 1.9 da 120 cv che ha meno coppia ma un funzionamento più regolare e nel lungo periodo risulta più soddisfacente nella guida di tutti i giorni.
Alfa Romeo 147 1.9 JTD Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
7 novembre 2011 - 16:37
buona provs, e bella macchina
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 29.900 a € 48.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 50.500 a € 96.300
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 56.600 a € 105.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • In questo divertente spot dell'Alfa Romeo di qualche anno fa, si faceva leva su un futuro nel quale le auto saranno a guida autonoma e non ci sarà più il piacere della guida. Qui la news.

  • Abbiamo provato sulla pista di Balocco la versione elettrica dell'Alfa Romeo Junior: si chiama Veloce, ha 280 CV e un telaio messo a punto per avere la guidabilità tipica delle Alfa.

  • Coinvolgente tra le curve e scattante, l'Alfa Romeo Junior Veloce è un’elettrica con 280 CV tutta da guidare, grazie anche al differenziale autobloccante. Ma non costa poco. E la batteria… Qui per saperne di più.

Annunci