Opel Corsa D 1.2 80 cavalli
serie 4 (D) restyle in produzione dal 2009 al 2014
Pubblicato il 12 maggio 2015
alVolante di una Opel Corsa 1.2 Cosmo 5 porte
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Quest'auto ė stata dei miei genitori per molti anni, ma dopo alcuni anni, per loro esigenze, hanno comprato un insignia. Allora hanno dato a me la loro corsa. È un Opel corsa del 2006, ha pochi chilometri perché è stata usata principalmente per viaggi molto brevi e quella in foto non ė la mia ma ė identica.
Gli interni
Ok gli interni. Parliamo della posizione di guida: grazie alle regolazioni precise del sedile anteriore si può avere una posizione molto comoda anche per viaggi lunghi senza penalizzare la visibilità e i posti dietro( sono alto 1.78 e sto comodamente dietro). I sedili sono ai lati in pelle e al centro di un tessuto che personalmente non adoro. Il cruscotto e plancia: i strumenti sono tre, il contagiri a sinistra il contachilometri a destra e sopra al centro l'indicatore della benzina, illuminati da luci gialle e rosse, ma manca il termometro dell'acqua, che però si può vedere la temperatura sul piccolo display che dice i chilometri premendo un piccolo tasto per alcuni secondi. La plancia ė fatta di plastiche dure ma robuste che non hanno mai scricchiolato su strade piene di buche. Il clima: il climatizzatore ė manuale ma riscalda o raffredda in poco tempo alla temperatura desiderata. L'unico difetto degli interni di quest'auto sono i alzavetri posteriori manuali, che non si possono avere automatici neanche a pagamento. Il bagaglio: il bagaglio ė nella media, 285 litri che possono diventare un po' di più impostando i sedili in una posizione più eretta; sono rivestiti con materiale robusto.
Alla guida
Il piccolo 1.2 con 80 cavalli lavora bene ė non mi ha mai dato problemi, ma è un po' lento in ripresa, dovuto al peso eccessivo per essere un utilitaria di 4 metri. ( se non mi sbaglio 1 tonnellata e 82 kg). In autostrada in quinta marcia sono riuscito a portarla a 175 km/h segnati dal tachimetro e ci arriva senza troppa fatica. L'accelerazione dichiarata dallo 0-100 ė di 13.9 secondi anche se non ci ho mai provato a fare accelerazioni di questo tipo mi sembra realistico il dato. La frenata invece mi sembra poco regolare ma frena bene, nonostante i 2 freni posteriori a tamburo.
La comprerei o ricomprerei?
Se dovessi comprare una segmento B comprerei il modello nuovo di questo, cioè quella del 2014, che a mio parere è la miglior utilitaria per qualità e motore e spazio interno, ma io comprerei una segmento C
Opel Corsa 1.2 5 porte Cosmo