Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop b-Color 3 porte

serie 5 (E) in produzione dal 2014 al 2019

Pubblicato il 6 maggio 2015
Ritratto di KlausK
alVolante di una
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop b-Color 3 porte
Opel Corsa
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho deciso di acquistare un'auto nuova in sostituzione della precedente vecchia di 12 anni. Ero alla ricerca di una linea giovanile, ma sobria, con esigenze di spazio contenute e motore parsimonioso. La scelta è ricaduta sulla versione 3 porte, allestimento b-color.
Gli interni
Appena si entra si nota una certa cura nei particolari. Assemblaggi molto buoni, considerato il segmento, le modanature sul cruscotto in tinta carrozzeria conferiscono una maggiore eleganza e raffinatezza. Le plastiche morbide in alcuni punti risultano molto piacevoli. Lo sterzo, in similpelle, si caratterizza per le cuciture a vista, con i comandi dell'infotainment ben posizionati. Discutibile l'uso dei pulsanti del cruise control e del limitatore di velocità sulla razza sinistra, perchè possono risultare frequenti attivazioni involontarie. Era preferibile l'uso di apposite palette vicino al devioluci. Il volante è regolabile in altezza e profondità. Quadro strumenti ricco di informazioni specie nella versione DeLuxe. Riproposto in questa versione, l'indicatore della temperatura dell'acqua. Fra le varie informazioni, interessante per questo segmento, l'indicazione separata per ciascuna ruota della pressione dei pneumatici a testimonianza del fatto che la Nuova Corsa è equipaggiata da un sistema di TPMS diretto. Sicuramente più preciso, ma anche più costoso per la sostituzione kit sensori. Sedili confortevoli con seduta ampia e schienale sagomato apprezzabile specie nella sezione lombare e sono regolabili sia in altezza che in profondità. Il divanetto posteriore ha la giusta morbidezza e lo schienale è regolabile in 3 posizioni. Buono lo spazio per le gambe per i passeggeri posteriori. L'ambiente è un po' cupo nella parte posteriore a causa della limitata vetratura nella versione tre porte. In questa versione il tettuccio in vetro apribile si rivela, più che un optional, una necessità per rendere l'ambiente più luminoso ed accogliente. Buona la presenza di vani portaoggetti anche se un grande tascone dietro lo schienale dei sedili anteriori tornava utile. Cassetto portaoggetti del cruscotto decisamente piccolo, nè illuminato nè refrigerato. Il sistema dell'infotainment, chiamato "Intellilink" è situato in basso di fronte alla leva del cambio. Se da un lato distoglie lo sguardo dalla strada, dall'altro ha la praticità di essere immediatamente accessibile soprattutto dopo che si è memorizzata la posizione dei tasti. Funge da navigatore e streaming radio solo con app native che supportano Android e Ios. Per il momento sono esclusi i Windows phone. Comunque le funzioni di bluetooth vivavoce per telefono, nonchè ascolto radio ed mp3 su aux/usb sono accessibili con qualsiasi dispositivo. Il tettuccio presenta due posizioni di apertura. La prima, che solleva solo la parte posteriore del vetro; la seconda che lo fa scorrere all'indietro. E' molto ampio, soprattutto in larghezza, ma era preferibile un posizionamento più anteriore, in pratica vicino alle alette parasole, per beneficiare dell'effetto simil cabrio. E' dotata da un retina frangivento che si attiva automaticamente in fase di apertura, e non si avvertono turbolenze anche per i passeggeri posteriori a condizione che si tengano i finestrini chiusi.
Alla guida
La mia è una valutazione fatto dopo appena mille chilometri, quindi và presa con tutte le riserve del caso. La prima cosa che ho notato è la buona isonorizzazione dal rumore del motore. Rapporti corti in prima e seconda marcia. Buona elasticità ai bassi regimi che riduce frequenti scalate, merito della coppia, anche in fase di sorpasso. La tenuta di strada è perfetta con un rollìo non troppo accentuato. Le percezione dell'asfalto si trasmette in modo sincero allo sterzo conferendo un senso di controllo e di padronanza della situazione. Ottimo l'inserimento in curva, probabilmente con leggerissimo sovrasterzo. Oltre i 100km mi aspettavo una maggiore rigidità del volante, ma rimane sempre preciso e non si ha l'impressione di perderne il controllo. Non mi hanno convinto i freni che, seppur efficienti, hanno una corsa un po' lunga. Per quanto riguarda i consumi, devo ammettere che mi hanno sorpreso positivamente. Sebbene la percorrenza nel mio caso sia ancora insufficiente, basandomi sul computer di bordo e su un calcolo empirico, i consumi si attestano sui 24 km /l sul misto ( 80% extra 20% urbano). Intorno ai 15.000 / 20.000 chilometri questo dato dovrebbe sicuramente migliorare
La comprerei o ricomprerei?
E' troppo presto per dare un giudizio di questo tipo. A primo impatto mi sentirei di consigliarla e la ricomprerei sperando che non ci siano problemi in futuro, uno su tutti il famigerato dpf/fap
Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV Start&Stop b-Color 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
2
1
1
VOTO MEDIO
3,3
3.333335
9


Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
22 maggio 2015 - 16:38
1
tenendo conto che possiedi l'auto da poco e che quindi ti sei dovuto limitare a questo. La nuova Corsa mi piace ma proprio non mi convincono i fanali posteriori, di certo li preferivo prima. Saluti...
listino
Le Opel
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Corsa
    Opel Corsa
    da € 19.900 a € 37.200
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20198.29911.28045 annunci
Opel Corsa usate 20208.20012.77099 annunci
Opel Corsa usate 20219.20013.120144 annunci
Opel Corsa usate 202210.30013.130110 annunci
Opel Corsa usate 202312.50015.47082 annunci
Opel Corsa usate 202414.85016.65025 annunci
Opel Corsa usate 202516.90016.9001 annuncio

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202225.50025.5001 annuncio
Opel Corsa km 0 202315.90019.26027 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.610113 annunci
Opel Corsa km 0 202517.49017.4906 annunci