Come dicevo, quando quest’auto è entrata a far parte della famiglia avevo solo 8 anni.
Nel febbraio del 2021 ho preso il foglio rosa, e la Corsa è diventata la “mia” prima auto in assoluto: mi ha accompagnata nelle primissime esperienze al volante fino a tutto il primo anno post-patente e abbiamo percorso insieme un bel po’ di km in diverse condizioni.
Premessa: quando l’ho potuta guidare io, la macchina aveva già 11 anni e oltre 260.000km, pertanto la mia opinione sulla guida di questa vettura è inevitabilmente condizionata anche dall’età e dall’usura della stessa. Probabilmente da nuova era sicuramente molto meglio, ma non credo ci sia nemmeno bisogno di specificarlo.
Per quanto riguarda la guida in sè, l’auto si rivela piuttosto semplice ed intuitiva, i comandi sono comodi da azionare ed utilizzare e ogni cosa è a portata di mano.
Lo sterzo è uno dei punti di forza: non è né troppo leggero né troppo pesante e risulta perfettamente adattabile un po’ in tutte le situazioni, sia nella guida in città che a velocità più alte. Inoltre il volante in pelle è davvero ben fatto e nonostante l’usura si è conservato davvero benissimo, impugnarlo era davvero piacevole.
Il motore, un 1.2 aspirato di derivazione General Motors, è un polmone, c’è poco da dire: la Corsa con questo motore non è fatta per correre e non ha una gran ripresa (anzi non ce l’ha per niente). È una macchina tranquilla e non ha nessun senso richiederle prestazioni che non è in grado di dare. Comunque questo motorino ha percorso quasi 300.000km e di problemi particolarmente gravi non ne ha mai avuti, perciò a livello di affidabilità mi sento di consigliarlo.
La nostra era la versione a GPL (originale della casa madre)…e questo ha rappresentato l’eterna croce di quest’auto durante tutta la sua vita. Non sono un’esperta di meccanica, ma da quanto mi ricordo e da quando riferito da mio padre, l’auto ha sempre presentato problemi agli iniettori e malfunzionamenti vari legati all’impianto a GPL.
Posizione di guida accettabile ma non comodissima: io non sono alta e fatico molto a trovare una posizione ottimale su un po’ tutte le auto che ho guidato. Sulla Corsa nello specifico avrei preferito che si potesse alzare un po’ di più il sedile. A parte questo comunque non mi posso lamentare più di tanto, se non riguardo l’imbottitura del sedile del guidatore che ormai era inesistente, ma chiaramente quello era dovuto all’usura della macchina.
Cambio senza infamia e senza lode, ne ho provati di migliori. La quinta era restia ad entrare e si impuntava molto spesso, richiedendo una certa forza nel manovrarlo.
Frizione invece molto modulabile, gli innesti erano semplici da capire. Forse il pedale non era morbidissimo da schiacciare, ma anche qui la causa era sicuramente l’usura.
Frenata abbastanza lunga, bisognava farci un po’ il piede.
In manovra la macchina era abbastanza semplice da gestire, la visibilità dallo specchio centrale era buona, i retrovisori laterali invece sarebbe stato comodo averli un po’ più grandi, ma grazie alle regolazioni elettriche non ho mai fatto fatica a settarli in una posizione comoda per me. La nostra non aveva i sensori di parcheggio e durante le prime uscite serali appena presa la patente, ammetto di aver toccato un paio di volte con il posteriore, ma evidentemente per inesperienza mia.
A parte questo ci ho fatto parcheggi di ogni tipo sia in preparazione all’esame di guida che dopo aver preso la patente e le dimensioni dell’auto erano comunque semplici da gestire