Prima di parlare degli interni vorrei spendere qualche parola sulla linea esterna . Con tutta sincerità vi devo dire che ha una linea molto accattivante e sportiveggiante e , pur non avendo i cerchi in lega ,previsti nella versione Cosmo, è davvero molto bella nel color nero metallizzato . Linee morbide e massicce caratterizzano tutta la carrozzeria di questa Opel , che si rivela molto più giovanile della Clio III . Considerazione personale: reputo ancora molto bella e attuale la linea di questa Corsa D , molto di più rispetto alla attuale generazione che risulta una cozzaglia di stili fra il muso dell'Adam e la coda e le fiancate dell'Astra.
Tornando alla Corsa in esame , è nell'allestimento intermedio Enjoy che prevede : Abs , Esp, Controllo di Trazione , radio CD MP3 con una presa aux e comandi al volante , clima manuale , 6 airbag ,cruise control , vetri elettrici anteriori , divano frazionabile , ruota di scorta di dimensioni normali , servosterzo , computer di bordo .
Passando agli interni si nota subito una sensazione di robustezza e di ben fatto , accentuata dalla pesantezza delle portiere e dal tonfo secco alla loro chiusura. L'abitacolo avvolge con un sedile di guida abbastanza rigido e molto profilato che trattiene benissimo in curva . Dunque tutt'altra storia rispetto alla rivale francese dotata di sedute ampie e morbide che però trattengono poco il corpo. Semmai nella Opel è abbastanza discutibile la trama dei tessuti di questo allestimento , ma tant'è e ce lo teniamo . Il sedile è regolabile in altezza e si riesce abbastanza presto a trovare la posizione di guida più consona: per quanto i sedili siano ben profilati si potrebbe adottare una guida sportiva con il sedile tutto abbassato. Il volante è regolabile anch'esso a piacere , in altezza e profondità , ed è rivestito di una plastica che dopo 7 anni e circa 130 mila km si è abbastanza rovinata . Il cruscotto è di impostazione classica ma i colori giallo e arancione di cui è illuminato , donano un tocco di sportività ed eleganza al tutto : a sinistra c'è il grande quadrante del contagiri , a destra quello dei km/h , sopra fra questi due l'indicatore del livello di carburante e sotto un piccolo schermo monocromatico dallo stile abbastanza datato , che riporta i chilometri totali e parziali . Lacuna grave,soprattutto per un diesel : manca l'indicatore dellla temperatura del liquido di raffreddamento . Attraverso una stanghetta alla quale si può accedere solo da fermo perchè posta in mezzo al volante, si trovano tutte le altre informazioni come consumo medio ,totale , per 100 chilometri , autonomia ecc. Inoltre quando è vicina la scadenza del tagliando programmato questo piccolo display lo segnala attraverso codici tipo "INSP 2 -1" che possono essere compresi solo andando a leggere il libretto d'uso e manutenzione . Da questo punto di vista trovo più completo ed efficente il cdb della Clio che calcola anche il livello dell'olio e fa un check up all'accensione. Tornando alla Corsa In basso alla sinistra del volante c'è la manopola in puro stile Opel per azionare le luci , successivamente il regolatore di velocità e più sotto un utile mensolina per riporre magare il telecomando del garage o del cortile di casa .
Continuando a parlare degli interni della Corsa , le plastiche sono tutte abbastanza rigide , ma ben fatte ed assemblate soprattutto nella parte superiore, meno in quella inferiore e soprattutto sono molto rigide e facilmente graffiabili quelle dei pannelli porta. Quando si fa sera tutto l'abitacolo è dominato dai colori giallo ed arancio , colori che dominano la retroilluminazione della plancia e dei tasti degli alzacristalli. La plancia prevede in alto un cupolino che include un computerino "stile anni 80" con schermo monocromatico riportante la data , l'ora , la tempreatura esterna e la stazione radio. Scendendo si trovano le grandi ,circolari , ben fatte ed eleganti bocchette dell'aria contornate da un profilo di plastica lucida nera. Subito dopo abbiamo il ben visibile tasto "delle quattro frecce" , il tasto della chiusura interna delle porte e quello perl la disattivazione dell'airbag passeggero . Ancora più in basso c'è la radio con il pulsantone centrale ,che rimane acceso di notte anche a radio spenta, che serve per accenderla/spegnerla/abbassare/alzare il volume. E al lato di questo pulsantone troviamo a destra i pulsantini numerati per la memorizzazione delle stazioni preferite , e a sinistra altri tasti per la equalizzazione dell'impianto audio(sufficiente) . Dopo ancora troviamo i pulsanti per azionare il clima , il ricircolo dell'aria e quello per lo sbrinamento del lunotto posteriore. Quindi vi sono le tre manopole per regolare i flussi del clima , che è abbastanza fiacco soprattutto d'estate e un poco rumoroso . Tutta la plancia è rivestita da una plastica di color grigio chiaro , che dona un pò di contrasto e vivacità rispetto alle altre plastiche più scure. Il cassetto porta oggetti , poi è piccolo e non refrigerato ; invece le tasche nelle portiere sono molto grandi. In generale ci sono molti porta oggetti .
Per quanto riguarda l'abitabilità , davanti ci stanno due adulti anche abbastanza robusti , senza toccarsi coi gomiti. Dietro invece c'è abbastanza spazio per tre persone non troppo robuste: il divanetto è abbastanza duro, la parte centrale è rialzata e i centimetri per le gambe non sono tantissimi, si è sacrificati . Inoltre la superficie vetrata non è delle migliori . Ergo per lunghi viaggi potrebbe essere stancante , al contrario della Clio che invece dietro ritengo sia più grande, spaziosa e ariosa.
Il bagagliaio è nella norma , va da un minimo di 285 ad un massimo di 1100 dm3 con i sedili abbassati. Comunque è ben sfruttabile e profondo , semmai è l'altezza di carico fastidiosamente alta. Ma si rifà con una ottima qualità delle finiture e della cappelliera .