L'impressione è di conoscerla da sempre questa astra: ti siedi, regoli il sedile... e ti ha catturato per sempre!! Mi ha colpito immediatamente per il comfort che offre e per la posizione di guida.
Motore: 1.7 110cv. Inizialmente (primi 10.000km) molto lenta e con coppia inesistente sotto i 1500giri (molto ruvido sottocoppia). In seguito (successivi 15000km) molto sciolto e discretamente brillante come motore... la coppia sembra meglio distribuita (sopratutto ai bassi giri) e più scattante sopratutto in seconda e terza marcia... la velocità e le prestazioni sono aumentate in maniera vertiginosa e non sembra la stessa: probabilmente sono io stesso che ho imparato pregi e difetti di questo motore e lo utilizzo al meglio. Motore rumorosetto se spinto altre i 3500giri. Antipatico il rumore dell'aspirazione della valvola GM sopratutto dopo che l'accelleri un pò (borbottio in sottofondo che sembra risucchiare... ma non si sa cosa).
Consumi: inizialmente 14Km/litro percorso misto; 18/19 extraurbano; Adesso: 16Km/litro percorso misto; 19 Km/litro extraurbano.
Cambio: ben distanziato per i primi 5 rapporti. Pessimo in sesta marcia perchè lunghissimo: basti pensare che a 2000 giri in 6° l'auto va a 120Km/h. In pratica è una marcia inutilizzabile se non in autostrada. La coppia inoltre in 6° appare molto labile e poco consistente; Nota negativa: con erogazione al minimo si sente la vibrazione del motore sui pedali e sul pavimento lato guidatore.
Sospensioni: Perfette. Davvero ottimo confort e strade dissestate ben digerite senza troppa difficoltà.. davvero straordinaria in viaggio(soporifera tanto il confort e la silenziosità di motore ed abitacolo). Oltre i 150Km/h si sente un leggero rumore di vento (fruscio) che impatta col veicolo, che presenta comunque una massa consistente. In frenata le sospensioni si comportano meravigliosamente: non cede un metro questa auto ne in frenata su rettilineo, ne in curva dove il sistema "esagono di watt" posteriore attutisce benissimo tutti gli sposamenti della carcassa del veicolo.
La frenata è sinuosa, ben distribuita... mai improvvisa... e la reazione del veicolo sembra sempre prevedibile e gestibile con facilità. Presentano davvero pochissimi difetti queste sospensioni. Tenuta di strada ottima in tutte le condizioni di manto stradale. Davvero inimitabile.
Nota negativa ma non troppo: sul bagnato l'ESP sembra ritardare un pochino l'intervento e le sospensioni, molto confortevoli, sono un tantino troppo morbide.
La mia golf aveva un motore molto potente (30cv in più) ed una coppia superiore che, giuro, non si vede tantissimo se nn a bassissimi giri. La velocità era molto superiore e anche lo scatto ma la guida e l'erogazione apparivano un pò "nervose"... il motore isuzu ha invece un erogazione più regolare e sembra "far le fusa" come una bella donna... in ingresso in curva lo scatto della golf portava spesso, se toglievi improvvisamente gas, a far perdere di efficacia alla tenuta di strada del veicolo... sembrava sbalzare ed io avevo l'impressione di perdere il controllo del veicolo... abitacolo molto silenzioso in entrambi i veicoli anche se a giri minimi il golf vibrava di meno... sopratutto sui pedali.
Il paragone dovrebbe essere fatto comunque tra la mia attuale astra e il Golf 1.6 105 cv sportline: in questo caso davvero non ci sono paragoni. Il golf, dal mio punto di vista, perde abbondantemente: ce l'ha un mio caro amico, ma l'ho anche provata personalmente al concessionario.