L'auto in questione monta un 1.3 cdti da 75 cavalli, motore sufficente per i piccoli spostamente in città e poco altro: infatti il motore è piccolo per il peso dell'auto, non permettendo così una buona ripresa e costringendo a tirare le marce per affrontare una piccola salita; per non parlare del vuoto che si ha sotto i 2000 giri che costringe a scalare continuamente di marcia ed a tirare ogni rapporto per mantenere una velocità discreta.
- In città l'auto si muove bene, è agile nel traffico e grazie al cambio morbido (anche se la retromarcia non si inserisce con disinvoltura), lo sterzo leggero ed una frizione abbastanza elastica non affatica il conducente nei lenti spostamenti cittadini. Ai semafori non vi aspettate uno scatto bruciante e nelle manovre non si ha una buona visibilità posteriore a causa del piccolo lunotto.
- Fuori città ci si può spostare tranquillamente e con un ottimo confort di marcia, basta non avere premura. Le sospensioni sono leggermente rigide e le buche a volte si sentono ma in compenso agevolano la tenuta di strada in curva, degna di una sportiva pura: basta pensare che per fare intervenire l'esp(anche se inspiegabilmente manca il tasto per disattivarlo) bisogna portare l'auto in situazioni estreme e con l'asfalto bagnato.
- L'autostrada non è il suo forte, infatti senza dubbio non è una macchina costruita per i grandi viaggi autostradali, ma non rende comodi nemmeno i piccoli spostamenti perchè già intorno ai 100 km/h si incomincia a sentire il fastidioso rumore del motore che è troppo su di giri, figuriamoci alla velocità da codice di 130 km/h in cui il motore va ad alti regimi e si vorrebbe inserire la sesta marcia che ovviamente non c'è perchè al primo accenno di salita si dovrebbe ritornare in 5°.
Questo motore ad andature autostradali rovina il buon confort di marcia dell'auto che ha anche un abitacolo ben insonorizzato. Già dai 100 km/h lo sterzo si rivela troppo leggero e sensibile. Infine, è importante ricordare l'ottimo livello di sicurezza dell'Opel Corsa, che ha attacchi isofix di serie, l'esp in tutta la gamma, sei airbag di serie (otto nell'auto in prova) ed una ottima frenata.