Opel Meriva 1.4 Turbo 120 CV Cosmo
serie 2 (B) restyle in produzione dal 2013 al 2017
Pubblicato il 28 giugno 2010
alVolante di una Opel Grandland X 1.5 Ecotec 131 CV Ultimate
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho provato la nuova Opel Meriva 1.4 120 cv in allestimento Cosmo in occasione del porte aperte per il lancio ufficiale alla concessionaria Opel Franceschi di Spini di Gardolo (TN) che ringrazio specialmente nella persona del signor Boller. Mi incurisiva il modello per la linea: anteriore molto simile alla nuova astra ed alla insignia, mentre di lato e nel posteriore il design è più personale e comunque mi destava interesse il nuovo sistema di apertura delle porte ad armadio che opel denomina flex door. Altro motivo è la passione che ho per le auto e se un modello mi interessa o mi piace colgo l'occasione di provarlo.
Gli interni
Costruiti con cura sono simili all'astra ed alla insignia con poche differenze (ormai è un vizio di molte case costruttrici disegnare interni standard per più di un modello a causa delle economie industriali) ma comunque non hanno niente a che vedere con la qualità per niente eccelsa della precedente meriva.
Il posto di guida è molto comodo e con regolazioni molto flessibili adatte a conducenti di diverse stature, mentre l'abitabilità generale è buona anche posteriormente con i sedili che scorrono longitudinalmente variando cosi la comodità e la capacità del bagagliaio che peraltro io mi aspettavo più capiente, anche se abbattendo tutti i sedili posteriori si forma un piano di carico abbastanza dritto e molto capiente. Buona la dotazione di portaoggetti sistemati un pò ovunque. Ho trovato un pò posticcio il bracciolo centrale a causa di un binario che trovo inutile che faccia scorrere cosi dietro lo stesso bracciolo che possiede una discreta capacità.
E veniamo alla peculiariarità delle porte ad armadio o controvento (quelle posteriori): le ho trovate comode sia nel salire che nello scendere anche grazie al maniglione attaccato al piantone centrale e credo che saranno la croce o la delizia del successo di questo modello perchè specialmente noi italiani teniamo molto all'estetica....
Alla guida
Accendo il motore e parto per il mio giro di prova notando l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo. In strada mi accorgo che l'auto è stata studiata ovviamente per lunghi viaggi rilassanti e confortevoli ma all'occorrenza il 1.4 turbo da 120 cv sa tirar fuori la grinta necessaria per togliersi dalle situazioni d'impaccio senza usare troppo il cambio (sistemato nella comoda posizione rialzata) che possiede una manovrabilità un pò duretta ma con innesti precisi mentre la frizione è discretramente leggera ma si poteva fare meglio.
Ottima (per il tipo di auto) la tenuta di strada ottenuta da uno sterzo pronto e preciso. La frenata mi è parsa abbastanza buona, e la leggibilità della strumentazione altrettanto, mentre ho potuto appurare l'ottimo impianto di climatizzazione (clima automatico bizona) veramente molto efficiente. La visibilità in genere è discreta anche in retromarcia.
La comprerei o ricomprerei?
Non saprei, magari con il comodo portabici a scomparsa. Comunque la ritengo ideale sia per chi a famiglia, sia per single.
Opel Meriva 1.4 Turbo 120 CV Cosmo