Il mio test si è svolto in un percorso a media intensità di traffico, che può essere considerato misto tra uno urbano ed uno extraurbano (ma non autostradale!), per appena 7 km: non molti, ma sufficienti a farmi un idea sul piccolo 'cuore', che era poi il mio scopo principale. Ora, molti di voi potrebbero ritenere esagerate le 5 stelle che ho attribuito alla voce motore, per svariate ragioni: avete letto la prova delle 208 sulla rivista e visto che le prestazioni non sono esaltanti, pensate che 82 CV senza turbo sono sottodimensionati per un Crossover e chi più ne ha più ne metta! In realtà la mia valutazione non è 'assoluta', bensì estremamente relativa al tipo di percorso che ho fatto. Il piccolo 3 cilindri si è dimostrato davvero brillante e soprattutto, grazie alla mancanza del turbo, davvero fluido ed omogeneo nel salire di giri, (l'ho tirato fino a 4500 giri circa); le vibrazioni sono assolutamente assenti ed il sound è moto dolce, praticamente non si sente, tutto a vantaggio del comfort. Certo, non sfodera mai particolare grinta, (ripeto che le sue peculiarità sono omogeneità, silenziosità ed economia) ne pretende di essere.. da corsa, ma non per questo è fiacco. I motori seduti sono un'altra cosa: provato il 0.9 twinair su Fiat Panda e
Lancia Ypsilon, posso dire che quest'ultimo è nettamente più pigro ai bassi regimi, cioè quelli che si mantengono in città (passatevi una mano sulla coscienza, voi che elogiate il twinair!), consumando anche di più. A proposito, sul fronte consumi, azzerato il computer di bordo prima della partenza, nei 7 km ho rilevato una media di ben 16,5 km/l; certo, bisognerebbe valutarlo in condizioni d'uso diversificate, ma il 1.2 VTi è studiato apposta per tenere i consumi di benzina ai minimi, pur essendo privo del sistema S&S. Gli 82 CV sono dunque a mio avviso adeguati ad un uso cittadino (sottolineo cittadino), permettendo una discreta ripresa a bassa velocità pure in terza marcia, senza mai trasmettere vibrazioni, merito anche dei soli 1045 kg di massa, molti meno della mia 207, e si sente! Grazie al fine lavoro di riduzione di peso ed al piccolo e pratico volante, la manegevolezza e l'agilità nel cambiare traiettoria non possono che essere lodate, considerando che è comunque un quasi-SUV. Il rollio, invece, è appena più accentuato di quello di 207 e 208, a causa anche dei 12 cm circa in più di altezza, ma niente di preoccupante. Il cambio, come tutte le Peugeot, è un po' contrastato, specialmente nella scalata dalla terza alla seconda marcia, e quindi un po' ruvido, come pure la frizione. Ciò fa perdere una stellina alla voce confort. Data l'assenza della trazione integrale, sostanzialmente inutile per il tipo di auto, sarebbe infine stato interessante provare il sistema a motricità aumentata 'Grip Control', ma è disponibile solo in abbinamento ai cerchi in lega da 17" sulle Allure 1.6 diesel e benzina. La concessionaria non mi avrebbe comunque mai portato su uno sterrato per provarlo, pretendo troppo!!