Peugeot 308 SW 2.0 HDi 16V FAP Feline Ciel Automatica

serie 1 in produzione dal 2009 al 2014

Pubblicato il 8 dicembre 2009
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
2
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Sino a Maggio 2008 ero in possesso di una volkswagen passat variant 2.0 TDI highline DSG aziendale che, per motivi personali, ho dovuto sostituire a Settembre con un auto che è di mia proprietà: una peugeot 308 SW 2.0 HDi Féline Ciel Aut.
Gli interni
Sin dall'apertura delle portiere un sistema accende contemporaneamente l'abitacolo e gli anabbaglianti e tutto ciò contribuisce a creare un atmosfera all'interno della vettura. Una volta dentro si notano: i comandi della plancia di bordo ben visibili ed accessibili, il climatizzatore automatico bi-zona abbinato alla diffusione dell'aria nella parte posteriore, la radio CD con lettore MP3 perfettamente integrata nel cruscotto, tutto ciò offerto solo o in parte dall'allestimento Féline. Lo spazio a bordo è ottimo, i sedili anteriori sono avvolgenti a differenza di quelli posteriori che essendo 3 singoli sono un pò strettini, i vani portaoggetti sono numerosi e ben collocati ma la cosa che all'interno attira di più lo sguardo è sicuramente il tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato che offre una visibilità ed una luminosità incredibili.
Alla guida
Il motore, un "duemila" 136cv, è un buon motore forse un pò datato con un certo brio smorzato leggermente dal discreto cambio automatico-sequenziale a sei marce lento nelle cambiate. Impostando la modalità sport qualcosa cambia: il motore inizia a fare la voce grossa, il cambio tira le marce sino a 4250 giri, le sospensioni si irrigidiscono e la tenuta di strada già ottima migliora ulteriormente. Impostata questa modalita ci si diverte soprattutto se ci si trova su strade piene di curve e il piacevole sound del motore regala piacevoli sensazioni. L'aggravio di peso dovuto alla scatola del cambio automatico rispetto a quella del cambio manuale si avverte nello scatto 0-100 e nelle riprese, anche se in maniera molto lieve. In città le dimensioni dell'auto non sono impegnative e agevolano le manovre in retromarcia pur sempre aiutati dai sensori di parcheggio posteriori di serie. L'autostrada è il suo terreno ideale, silenziosissima a velocità di codice autostadale e anche al limite, i fatidici 200 orari. Soprattutto in autostrada la coppia di 340Nm, percepibile già a 2000 giri, è particolarmente utile nei sorpassi di emergenza o "al limite".
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei perchè nella sua gategoria è la migliore confrontata con le sue più dirette rivali ossia: ford focus, (la vecchia) renaul megane, kia cee'd sporty wagon e hyundai i30 CW.
Peugeot 308 SW 2.0 HDi 16V FAP Feline Ciel Automatica
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1


Aggiungi un commento
Ritratto di SGentili
12 marzo 2011 - 08:22
Prova discreta: nella prima parte hai detto solo gli accessori e le dotazioni di serie, per quanto riguarda nel "alla guida" non hai specificato com'è lo sterzo (ho visto che hai messo solo 2 stelline... perchè)? I freni? Il cambio? Comunque, a me, l'auto non piace... era meglio se compravi un'altra passat che è 100 volte meglio. Vuoi mettere; DSG vs AUTOMATICO??? 100 volte meglio DSG... Oppure... sterzo... quello della passat è molto più preciso e quindi fa divertire di più nelle curve. Ovviamente, per non parlare di affidabilità... a mio fratello ha datto molti problemi... invece la passat (a parte quel freno a mano elettronico difettoso) non mi ha dato nessun problema (in 3 anni). A presto iPhone
Ritratto di Francesco Refrigeri
30 luglio 2011 - 22:28
La VW Passat è sicuramente migliore ma, a parità di equipaggiamenti, con quello che costa ci compri due 308sw.
Ritratto di gig
25 febbraio 2012 - 20:23
Discreta prova...
Ritratto di Moreno1999
23 luglio 2014 - 13:53
4
Perchè valuti male lo sterzo? Comunque la prova non è cattiva e l'auto non mi dispiace
listino
Le Peugeot
  • Peugeot 408
    Peugeot 408
    da € 36.800 a € 50.050
  • Peugeot 2008
    Peugeot 2008
    da € 26.200 a € 41.400
  • Peugeot Rifter
    Peugeot Rifter
    da € 27.500 a € 39.750
  • Peugeot 508 SW
    Peugeot 508 SW
    da € 51.920 a € 72.670
  • Peugeot 508
    Peugeot 508
    da € 50.920 a € 71.670

LE PEUGEOT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PEUGEOT

  • La crossover francese con sistema mild hybrid e 136 CV è ben fatta e il sistema multimediale è ricco e reattivo, ma manca di sprint. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo parlato con il managing director di Peugeot Italia a proposito delle novità della casa francese, in primis la crossover medio-grande 5008, che debutta nelle concessionarie con la una nuova generazione.

  • La nuova edizione della crossover a sette posti Peugeot 5008 ha interni spaziosi e ricercati. Nella variante elettrica da 213 CV è confortevole ma le possibilità di ricarica sono un po’ limitate. In vendita da ottobre 2024. Qui per saperne di più.

Annunci

Peugeot 308 sw usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 308 sw usate 201811.90011.9001 annuncio
Peugeot 308 sw usate 201915.80015.8001 annuncio
Peugeot 308 sw usate 202113.90013.9001 annuncio