Peugeot 308 SW 1.6 HDi 16V 110 CV FAP Feline Ciel
serie 1 in produzione dal 2009 al 2014
Pubblicato il 20 agosto 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata per la linea estremamente giovanile, nel frontale con forti richiami sportivi. Nella sua categoria ha sicuramente uno degli abitacoli più spaziosi e funzionali presenti sul mercato. Motore (HDI 109Cv)estremamente parco nei consumi. Prezzo allineato alle concorrenti.
Gli interni
Salendo a bordo la prima sensazione è di solidità e spaziosità. Sedili ben conformati e realizzati con tessuti di buona qualità, cruscotto semplice e di immediata lettura, arricchito da inseriti simil acciaio che fanno pensare ad una vettura di classe superiore. Utilizzandola però ci si accorge che il sedile di guida offre la regolazione di inclinazione solo a scatti e non è facile trovare la corretta posizione. Il grande cruscotto d'estate assorbe una "quantità" di calore enorme che l'impianto di climatizzazione fatica moltissimo a "smaltire".
Alla guida
Accendendo il motore ci si accorge subito dell'ottima insonorizzazione. Il cambio risulta essere un pò meccanico negli inserimenti senza comunque impuntarsi. Partento si ha nuovamente la sensazione di guidare un'auto di categoria superiore tanta è la silenziosità, la tenuta di strada e l'ottima frenata. Purtroppo il peso dell'auto penalizza fortemente ripresa e accellerazione, che comunque grazie all'overboost non viene mai messa in crisi nelle partenze e nei sorpassi. Il cofano anteriore molto spiovente porta a dover prendere molta confidenza con la vettura nelle manovre e nei parcheggi(potendo è bene installare i sensori di parcheggio). Percorrendo strade urbane ed extraurbane i consumi si assestano su 5,5 lt/100km (molto buono). Grossa pecca di questa vettura secondo me è lo sterzo, eccessivamente "duro" soprattutto nelle manovre da fermo.
La comprerei o ricomprerei?
Ricomprerei la Peugeot 308 SW perchè si è dimostrata adatta come macchina da famiglia per l'ottima abitabilità che offre a passeggeri e bagagli. Io la uso giornamente per il mio lavoro di venditore e devo dire che alla guida non affattica particolarmente, poi il grande parabrezza offre un abitacolo estremamente luminoso che aiuta molto nei momenti in cui si deve sostare per sistemare qualche carta (ottimo il vivavoce bluetooth). Potendo (a discapito però dei consumi) prenderei il 2.0 hdi e sconsiglio vivamente il tetto Ciel (vetro) d'estate se non ci si vuole "cucinare" la testa bisogna sempre oscurarlo con la tendina.
Peugeot 308 SW 1.6 HDi 16V 110 CV FAP Feline Ciel