La percezione dello spazio mi ha conquistata al primo colpo. Linee pulite ed essenziali, comandi intuitivi e sedili ergonomici in un abitacolo arioso e non claustrofobico. Unico neo la tenuta delle guarnizioni, a partire da quella del vano coprimotore: il materiale gommoso che riveste lo sportello, con il tempo e gli sbalzi di temperatura non è più a tenuta stagna. Il risultato è un odore di "officina" lieve ma persistente, che aleggia sopratutto ad ogni rabbocco di olio.
Stesso difetto per le altre guarnizioni. Seccatesi nel tempo, lasciano penetrare gocce di pioggia all'interno della vettura; nel caso del lunotto posteriore poi, l'acqua finisce addirittura per stagnare sotto la moquette che ricopre il vano motore!Persino il mio benzinaio di fiducia era al corrente di questo difetto, a quanto pare molto comune nelle Smart prima serie. Da segnalare un difetto che ho sottoposto alla casa madre: la guaina di vernice che ricopre il tetto all'improvviso si è gonfiata e ha cominciato a "sfogliare", spellandosi fino a lasciarlo senza protezione. Purtroppo non mi è stata accordata alcuna riparazione. Inutile dire che questo inconveniente contribuisce alla svalutazione della vettura, che ha già i suoi anni.
Per il resto, i materiali sono di buona qualità e ben assemblati. Il bagaglialio è piccolo, ma ci stanno comodi i miei 2 cani. Insomma non c'è spazio per il superfluo, men che meno per decine di accessori inutili e di scarsa qualità, come saccade per certe concorrenti. La selleria è davvero degna di nota: ad 83.000 Km è come nuova!