Questa smart è dotata di un tre cilindri "mille"(di origine Mitsubishi) aspirato da 71 cv, che garantisce prestazioni adeguate e consumi contenuti, aiutati anche dal sistema mhd (micro hybrid drive) che spegne il motore ai semafori. Lento il cambio robotizzato (difetto "storico" delle smart) anche in funzione manuale, ma almeno ha il pregio di ridurre di molto lo stress in città o in coda.
La tenuta di strada è sicura, anche dall'assetto rigido, e l'ESP è sempre vigile, anche quando al limite il muso tende ad allargare la traiettoria. Lo sterzo però, non servoassistito, non è molto diretto ne preciso, e non trasmette molta fiducia al guidatore, così come i freni che seppure sufficientemente potenti, necessitano di un po di apprendistato, a causa della loro lunga corsa.
Il confort di guida risente molto della rigidità dell'assetto sul pavè o sulle sconnessioni, anche il motore in accellerazione nonè silenziosissimo. Il vero pregio di quest'auto è quello di ridurre in maniera considerevole lo stress in città, perchè le sue dimensioni la rendono agilissima nel traffico e anche parcheggiare, grazie anche alla grande visibilità, è un gioco da ragazzi.