La piccola vettura risulta molto simpatica alla guida. Ha una posizione rialzata che permette di ottenere un'ottima visibilità, ha una tenuta di strada ottima, tendente al sottosterzo solamente se si esagera, ma l'esp interviene prontamente alla minima incertezza. Anche la frenata si rivela efficace. Peccato non poter perfezionare la posizione di guida con le regolazioni in altezza del sedile e in profondità dello sterzo, in quanto sulla Smart non si possono avere nemmeno a richiesta. Inutile aggiungere il servosterzo, in quanto la vettura è molto leggera, il peso del motore è sul posteriore, e di conseguenza non si trova la minima difficoltà. Leggendo tanti articoli subito salta all'occhio la critica per il cambio robotizzato che risulta lento.
E' vero, non è certo un dsg, non è paragonabile ad un'automatico tradizionale con convertitore di coppia, ma tranquillamente posso dire che è sempre meglio di un tradizionale cambio manuale. E' sufficientemente rapido, bisogna solamente farci l'abitudine con una leggera incertezza allo spunto, ma in linea di massima è assolutamente comodo, soprattutto in città, incolonnati magari all'ora di punta, dove con un manuale ci si fà i muscoli premendo di continuo la frizione.
Unica pecca da me riscontrata: sulla neve. Ma soprattutto sul ghiaccio.
L'antipattinamento purtroppo non è disinseribile, e se ci si trova a dover superare una minima pendenza(ad esempio salire su un marciapiede), non appena le ruote slittano interviene l'elettronica che taglia alimentazione e non ci si muove!!! Per fortuna in città nevica due volte l'anno !!!