Ho letto le due opinioni precedenti su questo tipo di vettura e avrei voglia di fornirvi un'opinione diversa dalla classica descrizione della vettura in sè, soprattutto credo possa essere interessante per chi pianifica di comprarla. La mia vettura è una Smart Fortwo CABRIO, versione pure, che da nuova ha un prezzo abbastanza sostenuto ma non dovrebbe essere difficile trovare una buona occasione sul mercato del km 0, così come l'ho trovata io.
E' senza dubbio una vettura che non lascia indifferenti: vuoi per la linea riuscita o per il fatto che è ormai diventata uno status symbol, vuoi perchè è considerata la citycar definitiva e francamente, vivendo a Milano, non vorrei nessun altro tipo di vettura. Ho sempre avuto citycar e devo ammettere che in città, condizioni di tempo permettendo, ho sempre preferito spostarmi in moto. Ebbene la Smart (soprattutto se cabrio), è quanto a quattro ruote si avvicini più allo spirito della moto, per quanto a comodità.
Volete mettere la soddisfazione di trovarsi nel traffico meneghino a capotte scoperta, ascoltando il vostro brano preferito mentre prendete il sole e vi godete lo spettacolo di mille autisti che cercano il "buco" dove infilarsi, smanettando freneticamente con cambio e frizione quando a voi bastera spingere l'acceleratore per trovare sempre lo spazio per farli fessi? I benefici di questo tipo di antistress probabilmente penserete che valgano solamente in città, e vi sbagliate.
Scena: ferragosto, litorale toscano, caldo che anche il caldo probabilmente sta pensando: "che caldo che fa oggi". Intravisione di un buco minimo ma avete due macchine davanti, tra l'altro citycar anch'esse. Il primo tenta la giocata balistica, ma fallisce miseramente e se ne va. Il secondo riprova il numero, voi appostati come falchi a quattro freccie spianate che vi godete la scena. Quest'ultimo dopo aver bozzato ripetutamente macchina davanti, macchina dietro e propria macchina se ne va con la piva nel sacco ed è lì che entra in scena la vostra eroina formato tascabile.
Chiudete la capote che non vi permette una visione ottimale della vostra impresa, entrate, parcheggiate e uscite provvisti di occhiali da sole e sorrisone a 32 denti. Potrei andare avanti ore a narrarvi di parcheggi di fronte al vostro locale IN preferito o di vere e proprie battaglie all'ora di punta nel traffico meneghino ma preferirei passare ad altri PRO di questa piccola geniale invenzione tedesca.