Alla guida, quest'auto è capace di sorprendere tanto positivamente quanto negativamente ma in linea di massima si lascia guidare senza problemi, in tutte le situazioni.
In città, nel suo habitat naturale, si apprezzano le marce corte, gli inserimenti secchi e precisi (ma rumorosi) e il cambio ben posizionato. Viene in aiuto la frizione (leggerissima e ben modulabile) e uno sterzo perfetto, leggero alle basse velocità, diretto e ben più duro da azionare alle alte velocità, con un ritorno tutt'altro che brusco (problema noto della Alto). Le sospensioni assorbono benissimo ogni tipo di buca (o voragine...), un po' meno gli ostacoli secchi (soprattutto al posteriore) ma ciò che si apprezza di più è la verve del motore. Questo garantisce non solo una discreta spinta ai bassi (sotto i 1700-1800 tende ad essere poco vivace ma dai 2000 in poi risulta particolarmente piacevole) ma si dimostra sfruttabile e regolare. In città, tuttavia, si risente della scarsa visibilità posteriore e di un montante sinistro un po' invadente nelle svolte a sinistra. Tuttavia, vengono in soccorso, in caso di retromarcia, i grandi specchietti laterali (regolabili elettricamente e riscaldabili). I consumi in questo caso sono particolarmente sensibili:gli stop&go non le fanno bene, così come le tirate oltre il 3000-3500 giri:si va dagli 11km/l con aria condizionata attivata e traffico ai 13,5 nei migliori dei casi. Unica nota:bisogna dosare bene l'acceleratore altrimenti è facile farla pattinare in partenza.
Fuori città si apprezzano le doti dinamiche di questa piccola:ovvio non sto parlando di una sportiva ma sa dare soddisfazioni. La tenuta di strada è elevata, lo sterzo non mostra sbavature e sa essere diretto, il cambio accetta (sempre con un po' di rumore) le cambiate veloci e il motore garantisce un buon allungo fino ai 6000 giri. Sorpassare non risulta essere un problema, dai 3000 giri il motore si dimostra pimpante e sfodera anche un bel suono; soltanto in quinta ci si ritrova spesso a dover scalare (ma solo al di sotto degli 80-85 km/h, ergo intorno ai 2500 giri). I consumi in questo caso sono davvero buoni: si va dai 15,5 km/l ai 19 con una guida più attenta.
In autostrada, dimostra tutti i suoi limiti ed è qui che sorprende un po' negativamente. Se la tenuta di strada e lo sterzo continuano a dare soddisfazioni (affrontare i curvoni ad alta velocità non è un problema), emerge un difetto a mio parere non trascurabile:una fortissima sensibilità al vento laterale e agli spostamenti d'aria. La macchina è alta 1,59 e pesa poco meno di 1000kg, quindi c'è da aspettarselo.
Al di là di questo, in autostrada si ripresenta una ripresa in quinta tendenzialmente buona ma solo dai 90 km/h e con l'a/c spenta. Anche i falsopiani, a volte, richiedono la quarta. Nessun problema dopo i 120-130:il motore gira in alto, l'allungo resta buono e non bisogna pregarla per raggiungere velocità elevate. Non ho mai tirato l'auto oltre i 160 ma senza vento a questa velocità si dimostra ancora stabile e sicura e capace di allungare ancora (vel. max. dichiarata:175km/h). Consumi:l'areodinamica non aiuta, così come non aiutano quarta e quinta corte:in generale in autostrada si sta tra i 12,5 km/l e il 14km/l.
Un paio di appunti:
CAMBIO:come ho già detto gli innesti sono precisi ma è piuttosto rumoroso; problemi ad inserire la retromarcia a freddo (a volte ci si riesce solo inserendola leggermente e alzando la frizione:così facendo gratta e basta una leggera spinta per farla entrare)
FRENI:ben modulabili ma poco potenti, nulla di grave però.
CONSUMI:ne ho già parlato abbondantemente ma c'è da dire che risentono tantissimo dello stile di guida:non è impossibile, in media, stare intorno ai 12km/l così come non è impossibile stare intorno ai 15km/l. Con cambiate entro i 3500 giri e aria condizionata spenta, sa consumare poco.