Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Cool 4WD

Pubblicato il 18 aprile 2023
Ritratto di AlbertoTab
alVolante di una
Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Cool 4WD
Suzuki Vitara
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
5
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una trazione integrale, possibilmente SUV, dalle dimensioni non eccessive e che ben si prestasse a un uso versatile, dal contesto urbano all'autostrada, dalla strada di campagna al fuoristrada poco impegnativo, e l'ho assolutamente trovato nella Vitara. Una macchina che offre tanti vantaggi, sia di affidabilità che di dotazioni, sicurezza, consumi, spazio, eleganza e versatilità, a un prezzo molto competitivo, compreso tagliandi gratuiti, soccorso stradale e garanzia. L'alternativa poteva essere una Dacia Duster, ma era troppo grossa, piuttosto spartana nelle dotazioni e la trazione integrale disponibile solo con motori diesel (che io non userei mai). Comunque facendo una comparazione la Vitara vinceva quasi su tutti gli aspetti: l'eleganza, le prestazioni, i consumi, la sicurezza, ma sopratutto la gestione del 4WD, che su Vitara è a 4 posizioni e gestito elettronicamente dalla vettura stessa, un grossissimo vantaggio, specie se insieme alla discesa assistita e alle tante altre funzioni di sicurezza alla guida automatizzata. In sostanza una macchina che sembra quasi un maggiordomo, una specie di compagna che si prende cura di te e di portarti a destinazione. Ne sono ultra soddisfatto.
Gli interni
Molti si lamentano delle plastiche, ma a me piacciono, non ci trovo nulla di male anzi, più facili da pulire e tenere ordinate. La plancia quasi verticale (un po' da jeep vecchio stile) è comoda e gradevole e dà un'aria un po' sportiva insieme al volante dal design e dalle dimensioni quasi da rally; il cruscotto ha mille spie (di cui ancora devo imparare tanti significati) ma due bei quadranti analogici con giri e velocità (ma per quest'ultima servirebbe anche un'indicazione digitale in cifre), e un display centrale con informazioni interessanti ma che forse andrebbe organizzato meglio (molto bella però la visualizzazione delle ruote motrici e dello scambio energetico motore e batteria). Anche le due astine laterali sono un po' vecchio stile e non facilmente utilizzabili durante la guida, niente di male ma potrebbero essere migliorate. Ho preso i sedili con la rifinitura di base che però è buona, comoda e appare resistente. Il display per il media centre (telefono, radio, scheda SD, videocamera retromarcia ecc.) è funzionale ma devo ancora attaccarci Android Auto (sono un po' vecchio stile e preferisco i navigatori separati), però avrei preferito una presa analogica per attaccarci un lettore di cd o mp3 esterno o un telefono - se si attacca quest'ultimo alla presa USB parte automaticamente Android Auto, mentre a volte serve solo avere l'audio. Nel complesso gli interni vanno molto bene, con una sensazione di spazio più grande rispetto alle dimensioni reali della macchina, una certa eleganza ma anche un po' di sportività. Il baule è ampio, con un doppio fondo che aiuta a mantenere continuità con il bordo di carico e a tenere il ripiano sgombero da attrezzi e accessori.
Alla guida
Qui è forse dove la Vitara mi piace di più. Una guida brillante, che non ti aspetti da un SUV, grazie al motore turbo e al motorino elettrico che ti dà quella spinta in più quando premi l'accelleratore. Niente di incredibile, non è una macchina sportiva o da rally, ma la sensazione è che la macchina ha la capacità di fornire prestazioni molto appaganti per essere un SUV. L'accellerazione da fermo è ottima, e la ripresa è molto buona sia a medie che alte velocità. La sensazione è che lo spirito delle moto Suzuki sia stato trasmesso in parte anche sulla Vitara. La combinazione ibrida funziona bene restituendo un bel piacere di guida, aiutato anche dalla posizione di guida più alta rispetto alla media (che da anche maggiore visibilità consentendo una migliore impostazione delle traiettorie), dal cambio all'altezza giusta e con i passi appropriati, e da un volante piuttosto preciso e facile da gestire. Le uniche pecche riguardano il passaggio da prima a seconda, con il cambio poco fluido, un certo rollio nelle curve più strette (inevitabile data l'altezza della vettura), e una frenata forse troppo morbida, ma nel complesso la guida di questa macchina è veramente gradevole e appagante, vivace e divertente. Con in più la sicurezza della trazione integrale e dei molteplici sistemi elettronici di bordo. Aggiungo che, a discapito di quanto detto da altri o dell'impressione comune, questa macchina è molto comoda anche per viaggi in autostrada, si comporta bene alle alte velocità, senza fruscìo o rumore eccessivo, e la posizione di guida per quanto più eretta a lungo andare non stanca. E come detto la ripresa è molto buona e la guida piacevole, grazie anche ai vari cruise control (adattivo), mantenimento corsia, distanza di sicurezza ecc. Una menzione va fatta anche sui consumi, dove la combinazione motore moderno-ibrido-leggerezza restituisce valori molto apprezzabili, considerata anche la presenza del 4WD (che comunque in posizione AUTO viene attivato raramente): in un misto di urbano-extra urbano-autostrada (ma sopratutto urbano), dopo 2000 km la media è di oltre 16Km/l, un valore per me ottimo, considerato che la macchina precedente faceva si e no i 10 massimo 11, quindi un risparmio di quasi il 50% di carburante. Non dico che la macchina si pagherà da sola, ma certamente nel tempo una parte sì!
La comprerei o ricomprerei?
Sono soddisfatto al 200% di questa macchina, quindi sì assolutamente la ricomprerei, ma per il momento sono felicissimo di tenermi questa, e spero di poterlo fare per tanti anni, come del resto era mia intenzione per l'acquisto della mia prima macchina nuova. Non so bene cosa succederà dopo il 2035, ma di sicuro guiderò una Suzuki e avrà il motore endotermico!
Suzuki Vitara 1.4 Hybrid Cool 4WD
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I VOTI DEGLI UTENTI
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6
2
0
1
VOTO MEDIO
3,9
3.923075
13


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Ritratto di AlbertoTab
12 maggio 2023 - 10:51
2
Volevo rettificare che il consumo di carburante ovviamente è del 33% in meno non del 50% come erroneamente scritto, pardòn.
Ritratto di quasar
12 maggio 2023 - 18:47
Concordo in pieno a quanto hai scritto,ne sono entusiasta, la versione in mio possesso e' 1400 top allgrip hibrid, ho notato che i consumi sono migliorati verso i 2000km,attestandosi sui 17km/litro (e non abito in pianura) anche il cambio inizialmente ruvido,e' ora molto meglio,comfort inaspettato anche nei lunghi viaggi,ma la parte che mi sorprende maggiormente e' il motore, tiro ai bassi con coppia subito, e accelerazione e allungo che non mi sarei mai aspettato, relativamente a questo tipo di auto.
Ritratto di AlbertoTab
3 giugno 2023 - 19:14
2
Ciao, buona la tua media consumi, la mia si è attestata intorno ai 15,7 ma recentemente faccio molti percorsi brevi in urbano. Il motore non lo tiro ancora tanto per prudenza, ma si sente che sotto c'è potenza a disposizione, per adesso la tratto bene! Quelle poche volte che sono andato a paletta quasi mi spaventavo... In compenso l'altro ieri ha fatto una frenata d'emergenza così efficace che si è fermata 2 metri prima del necessario: macchina molto sicura.
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2023 - 19:18
4
ma....quanto dura poi la batteria....il costo per la sostituzione in un hybrid pieno e' intorno a 5000€ eh...mica noccioline!
Ritratto di Tonio K.
13 maggio 2023 - 12:26
Qualche anno fa ho avuto la versione col 1.4 turbo 140 cv (non ibrido) allestimento top (inclusivo di tetto panoramico), cambio automatico e 2WD perche' dove stavo le 4rm non servivano. E nel frattempo convinsi mio padre, che stava in Italia in montagna e ne veniva da un Freelander - preceduto da un Discovery, ad acquistare la versione 4wd col 1.6 diesel che ho guidato a lungo durante le visite in Italia. E' una vettura che metto senza ombra di dubbio nella mia top 3 delle auto che ho avuto. Certo ho avuto auto ben piu' lussuose, altre ben piu' adatte al fuoristrada o ai lunghi viaggi o alla guida cittadina, ma questa era un jolly adatto ad ogni uso, con dimensioni perfette, piacevolissima da guidare, sportivetta (la mia 2wd faceva lo 0/100 in poco piu' di 8 secondi) ma al tempo stesso molto parca nei consumi e mi metteva il sorriso ogni volta che ci salivo. Le due cose che avrei voluto diverse: maggiore luce da terra e portellone del bagagliaio piu' squadrato. La rimpiango ancora e la ricomprerei quando rientrero' in Italia. Ma la versione mild hybrid come la tua. Un mio fratello ha comprato da poco la full hybrid perche voleva sia 4wd sia cambio automatico e lui e' molto soddisfatto, ma il motore e' spompo, non consuma tanto di meno e 34k euro per una Vitara per me sono troppi (qui ne ho spesi 38k per una model Y...)
Ritratto di AlbertoTab
3 giugno 2023 - 19:17
2
Ciao Tonio, quando ho visto le specifiche della 140V ho capito che non avrebbe avuto lo stesso brio della versione 48V, la quale oltre a più cavalli ha anche meno peso mi sembra. Nel complesso il motore 1.400 è paradossalmente più performante del 1.500, se si vuole un bel piacere di guida il 1.400 Mild Hybrid secondo me è meglio.
Ritratto di Kappa18
22 maggio 2023 - 04:50
Auto intelligente al prezzo giusto con davvero tante qualita' ed una meccanica robusta. Solo che obiettivamente hai messo un po' troppi volanti (soprattutto alle voci comfort, posizione di guida, e sterzo). Le lamiere sono molto sottili, l'insonorizzazione e' scarsa, insomma da qualche parte le economie dovevano pur farle. I materiali interni , robusti, ma molto economici. Anche se ripeto ottimo prodotto , rapporto qualita' prezzo tra i migliori.
Ritratto di AlbertoTab
3 giugno 2023 - 19:08
2
Ciao Kappa, tieni conto che venivo da un'auto usata, e ho non avevo mai avuto auto nuove (tranne quelle noleggiate, e sono tante), e quindi "i volanti" mi venivano in abbondanza anche per quello...! Ma avendo guidato ormai da quasi 30 anni, e almeno altrettante auto, sono sincero quando dico che la macchina mi soddisfa molto. Sul comfort ritengo che la Vitara meriti un buon voto anche tenendo conto il tipo di macchina, la posizione di guida è un po' eretta, ad alcuni magari non piace a me va benissimo, sono più alto e vedo meglio, e lo sterzo credimi lo trovo preciso e sufficientemente reattivo, poi magari tu hai criteri diversi ma ripeto ricordati che è un SUV con tendenze un po' off-road. Lamiere sottili? La macchina che avevo prima, una Citroen, il cofano secondo me lo potevi piegare a fisarmonica con due mani...! L'insonorizzazione per me va bene, e a me piace sentire il rumore del motore; rotolamento e vento in autostrada, sì pochissimo ma... va bé! Certo c'è un po' di plastica in giro ma almeno dura ed è facile da pulire! Come giustamente dici tu, è comunque tanta macchina per i soldi spesi.
Ritratto di BAFFONE21
6 giugno 2023 - 19:57
1
Sono stato in montagna mentre nevicava questo inverno insieme ad un amico che aveva appena ritirato la nuova Suzuki vitara 4 RM. Devo dire che al ritorno, sotto un a fioccano intensa e a meno 4 , si è comportata magnificamente sia salendo che ridiscendendo verso Bormio. Scarpe invernali montate, ma erano tamte le auto ferme in salita o arrembate contro i muretti in discesa. Credo che quello sia stato il pomeriggio peggiore in Valtellina. Però la vitara e sempre stata sicura e stabile.
Ritratto di rebatour
20 settembre 2023 - 02:29
Ciao, ci stavo facendo un pensierino. Come sono frizione e sterzo?
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