Il Multijet Fiat da 1910 cc e 120 CV che, da quanto si legge, al banco arriva a dare quasi 130 CV, è una ottima unità e conferisce all'auto un dinamismo di tutto rispetto. Questo avviene sia nelle strade extraurbane, sia in autostrada. Questa crossover ha prestazioni quasi "sportive", supportate da un'ottima tenuta di strada.
Quello che le riviste specializzate non hanno evidenziato a dovere è la grande tenuta di strada quando si viaggia con la trazione integrale inserita. A ciò contribuisce il rollio, pochissimo per un'auto a baricentro alto. Da quanto risulta da prove effettuate, quasi nessun'altra Crossover o SUV regge il confronto nella "prova dell'alce" o nella tenuta laterale.
Il sistema di trazione integrale a gestione elettronica è molto moderno ed efficace (l'ho guidata in strade di montagna con neve fresca con le gomme estive e va piuttosto bene) ed ha anche il blocco del differenziale centrale. Suzuki non ha niente da imparare da nessuno in questo settore. Si può viaggiare con la sola trazione anteriore per contenere un po' i consumi, in questo caso la tenuta di strada diventa quella di un'auto "normale".
Viene talvolta fatto notare che manca il controllo della velocità nelle discese ripide in fuoristrada ma, francamente, non credo che questa sia l'auto adatta a quel tipo di percorso, come pure non è il genere di vettura con cui fare staccate al limite per cui l'impianto frenante misto, dischi ventilati anteriori e tamburi posteriori, svolge abbastanza bene il suo compito.
I consumi da me registrati sono i seguenti (a velocità di codice e usando la sola trazione anteriore): nelle strade extraurbane: 15,5-16 km/litro. In autostrada 12,5-13 km/litro. In città: non ho dati sufficienti (abito in campagna), ritengo che sia simile a quello in autostrada.
Il nuovo modello uscito alcuni mesi fa, che è praticamente identico, monta il motore Fiat di 1956 cc con 135 CV. Ritengo che le prestazioni non siano variate in modo significativo e che questa unità sia votata soprattutto al contenimento dei consumi e delle emissioni (peraltro già buone con il filtro antiparticolato di serie) per rientrare nella normativa Euro 5.
Capitolo comfort. Ho già detto che i sedili sono comodi, altrettanto non si può dire delle sospensioni. L'auto è troppo "dura" per fondo disastrato delle nostre strade e autostrade. Le rotture del manto stradale e le giunzioni dei viadotti, in autostrada o superstrada, si sentono proprio tutte!Viaggiando sulle strade sterrate la situazione migliora e la SX4 se la cava meglio di una auto "tradizionale", evidenziando quella che è stata la filosofia progettuale. La rumorosità è accettabile anche se l'auto non si può definire proprio silenziosa.
Ultime due notazioni, non proprio positive: la manovrabilità della leva del cambio a freddo non è delle migliori e (l'ho lasciata per ultima) la visibilità, che nel complesso sarebbe soddisfacente, presenta una pecca macroscopica nei riguardi del settore anteriore sinistro che risulta quasi completamente oscurato dalle dimensioni e posizione del montante del parabrezza. Nelle curve strette a sinistra le auto che arrivano in senso opposto si vedono all'ultimo momento e non è una sensazione molto piacevole. Francamente, non so se questo difetto sia accentuato dalla mia altezza; non sono basso ma nemmeno un gigante.