La prima cosa che mi ha sorpreso è il silenzio all'avvio. La vettura parte in modalità elettrica (cosa utile, specie se si esce da aree condominiali e non si vuol far rumore) ed il motore endotermico entra senza vibrazioni o strattoni. La guida è fluida ed il cambio e-cvt mostra tutti i suoi pregi soprattutto in città dove garantisce una guida in tutto relax anche nel traffico. Parlando dell'aspetto più importante, i consumi, ho subito constatato con sorpresa quanto la lancetta del carburante scenda assai lentamente, merito sicuramente del sistema ibrido che, grazie ai 2 motori termico ed elettrico in sinergia, garantisce, pur guidando la vettura come una qualsiasi altra vettura senza star a centellinare sull'accelleratore, consumi assai bassi. Ho constatato consumi inferiori ai 3litri per 100km quando scendo dal paese in città (con ampi tratti di discesa e rilasci nonché andamento quasi esclusivamente elettrico) e che cmq salgono a non più di 7litri per 100km quando torno a casa facendo il percorso inverso in salita, dove ovviamente il motore endotermico entra quasi sempre ,il tutto con il clima acceso. In media i 20/25 km con un litro sono ampiamente alla portata. Le prestazioni sono adeguate, la ripresa non manca e si va in scioltezza su qualsiasi percorso. Il volante è molto leggero, forse in filo troppo nei percorsi autostradali. Le sospensioni sono tendenzialmente morbide ed assorbono bene ogni asperità, ottima l'insonorizzazione, con il rumore da rotolamento ruote pressoché assente (cosa che notavo invece parecchio sulla vecchia i10). Unico appunto riguarda i freni: su internet se ne leggono di cotte e di crude, dico solo che bisogna farcisi il piede, una volta compreso ed abituatosi al meccanismo frenante non sarà nulla di drammatico, ma ammetto che un paio di volte sono arrivato li li a toccare quasi l'auto che mi precedeva nel traffico cittadino :D. La qualità generale percepita è buona e il prezzo di listino elevato è giustificato dalla sensazione di guidare qualcosa di diverso e di moderno, che permette di guidare in economia e inquinando pochissimo, un concetto che fa quasi sentire una generazione avanti rispetto a chi ti si ferma accanto ad un semaforo con un rumorosissimo motore diesel, per quanto nuovo possa essere.