È un’utilitaria, anche se costa tanto, il confort a bordo è appena accettabile, le asperità si sentono eccome, in condizioni di bagnato o se c’è del terriccio aumenta notevolmente il rumore visto che al posteriore mancano i passaruota.
Non è una macchina sportiva ma i 90 CV del motore consentono buone velocità e accelerazioni, peccato che le gomme strette e un assetto non proprio azzeccato trasmettono una sensazione di instabilità in curva, sia in strade di montagna che in autostrada.
Consuma molto le gomme, in 60.000 km ho finito il secondo treno di gomme.
I consumi si attestano sui 20km/l in autostrada, quindi a velocità codice, 16-18 km/l in uso misto (70% città, 20% extraurbano, 10% autostrada). Il sistema DPF è una rogna che non aiuta i consumi soprattutto se si fanno piccoli spostamenti. In tal caso interviene spesso la pulizia automatica del filtro, che consiglio di portare a termine altrimenti la media consumo si abbassa ancora. La fase di pulizia dura circa 15-20 minuti e si nota perché il motore cambia suono, aumenta il regime di minimo da 800 a circa 1.000 giri e in più se avete LCD in posizione consumo noterete che il consumo medio si mantiene molto alto e che in fase di rilascio le barre del consumo medio non vanno a zero. Ho un amico che ha la prima versione di Yaris diesel, solo catalitica e percorre mediamente 25km/l….
Altro “difetto” è la rumorosità dell’anteriore, a volte sterzando da fermo o in tornanti l’auto scricchiola come le vecchie auto con le balestre non ingrassate!
Prima del primo tagliando ho fatto notare il problema alla Toyota, mi hanno risposto che sul diesel capita. Mi hanno chiesto di avere fiducia in Toyota e che in caso di risoluzione del “problema” l’intervento sarebbe stato gratuito anche fuori dalla garanzia. Risultato? Son trascorsi quasi cinque anni e non hanno risolto il problema, solo un po’ di spray nelle gommine della barra di torsione. Alla prima acqua va via e torna il rumore….
Altro inconveniente riscontrato riguarda il piccolo spoilerino in gomma montato davanti, l’auto è bassa quindi è facile strisciare con lo spoilerino a terra. A me si è sganciato e incastrato sotto le ruote anteriori. Risultato: ho dovuto sostituire i passaruota anteriori e il “fascione paraurti” anteriore!
Il fascione posteriore si sgancia lateralmente anche solo se appoggia un’altra auto…