L'auto è facile da utilizzare e da un buon senso di sicurezza, la mia versione è la 3porte più piccola e leggera della 5p, la tenuta di strada è buona, in curva va troppo di lato. Dato che gli ammortizzatori hanno ormai 12 anni, non assorbono bene le buche. In città scatta bene ai semafori ed è molto divertente e veloce e consuma il giusto, in montagna il piccolo mille si comporta in modo eccelso, riprende bene i tornanti, non c'è bisogno di scalare le marce, non muore sulle salite, cose che non mi sarei mai aspettato da un 1.0. Non giudicare mai dalle apparenze.
Le paure di questo motore sono l'autostrada e la tangenziale, a 100km/h in 5' si è già a oltre 3000 giri, mi sarei aspettato una 5'di riposo, invece anche questa è molto corta! A 130km/h è già a 4000 giri.
Parliamo del motore. 1.0 16v 4 cilindri 65cv (68 originari) motore più buono di questo non c'è né. Faccio un sacco di chilometri e non consuma una goccia d'olio, i tagliandi non si fanno necessariamente ogni 15 mila km. Da quando l'ho comprata usata ad adesso gli ho solo cambiato l'olio 3 volte e 2 volte le candele e filtri d'aria e dell' olio, mai interventi extra, ottimo motore davvero. Ora segna i 149 mila chilometri, e tirà ancora molto bene, perfino i meccanici sono sorpresi! Se volete un'auto che richiede poca manutenzione comprate questa Yaris, che è un carroarmato. La potenza parte dai 3000 giri in poi, superata questa soglia il motore si trasforma letteralmente in un motore "sportivo"
Credo assolutamente che non mi darà problemi per i prossimi 250 mila chilometri. Se non fosse per i 3000 giri e passa a 100km/h sarebbe perfetta. La ripresa non è scarsa come tutti dicono, in terza si arriva a 130km/h e si raggiungono in fretta. Lo scatto è ottimo e fa uno 0-100 in 12-13 secondi. Ottimo il rapporto peso potenza.