Acceso il motore ci si trova in abitacolo il tipico ticchettio diesel, forse un può marcato al minimo e qualche live vibrazione dovuta principalmente al plurifrazionamento del motore. In marcia tutto sparisce e il motore diventa fluido, pastoso e molto vigoroso, sia in accelerazione che, soprattutto, in ripresa. In piena accelerazione i 5 cilindri muggiscono quasi come un V8 americano somigliando più a un motore benzina che diesel. E' molto affascinante e deve, ovviamente piacere.
La guida non è morbidissima complici uno sterzo non leggerissimo da fermo e in manovra e un raggio di sterzata davvero elevato. Vero neo di questa S60. Il terreno ideale è l'autostrada dove questa Volvo si dimostra infaticabile passista capace di macinare chilometri e chilometri senza stancare guidatore e passeggeri. Non è l'auto più silenziosa che esista, anche se è molto ben insonorizzata, ma la comodità dei sedili, il senso di sicurezza che infonde e l'ergonomia dei comandi concorrono a raggiungere un confort a quattro stelle. La quinta l'avrebbe ottenuta se i fruscii aerodinamici ad alta velocità fossero leggermente più contenuti.
Anche nel misto veloce non delude grazie a uno sterzo pronto e progressivo (Michelin Primacy Hp) , ad una tenuta di strada eccellente e ad un cambio (manuale) sempre preciso e morbido.
In città si soffre leggermente a causa del citato angolo di sterzo e di una visibilità un può risicata soprattutto in manovra.
I consumi si possono considerare soddisfacenti considerando anche la potenza in gioco. In autostrada non è difficile mantenere i 5,5 lt/100km ovviamente a velocità codice.
In un misto città/statale/autostrada non i va oltre il 6,5 lt/100km.
con una guida sportiva i consumi aumentano in proporzione.