Opinione
Pubblicato il 23 ottobre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata perchè sono un appassionato del marchio e volevo vedere fin dove la
Volvo si è spinta con questo modello davvero intrigante che farà assaporare il gusto della sconfitta alle case rivali. Quindi sono andato ad un openday Volvo a magentae me l'han fatta guidare e provare con tutte le sue dotazioni per la sicurezza davvero spettacolari. Son rimasto abbagliato anche se mi aspettavo questa mia reazione.
Gli interni
Interni davvero da macchina importante. L'eleganza e la sportività si uniscono negli interni di questo modello che risultano sinuosi e di classe nello stesso momento. La posizione di guida è quasi intuitiva, con poche regolazioni si trova subito l abitat ideale.
Il cruscotto molto chiaro e ben posizionato dà tutte le info che servono. La qualità dei materiali è eccellente una linea esterna da Berlina coupè davvero filante con i fari diurni anteriori che danno un senso di importanza eccellente.
Alla guida
Per quello che ho potuto provare: il cambio è ottimo (automatico) intuisce perfettamente quando è il caso di cambiare e la macchina è incollata all'asfalto.
La versione prevede dei pacchetti che oltre a rilevare la presenza di ostacoli con conseguenziale completa frenata della vettura, essa riconosce con un rdar i pedoni posti sul marciapiede segnalando alla centralina di avvicinare le pinze dei freni - in caso di improvviso scatto del pedone sulla strada l'auto frena automaticamente in modo repentio, più veloce dell'uomo.
Un sistema fantastico è quello che permette di vedere oltre il muso con 2 telecamere che scrutano dove noi non possiamo arrivare (negli angoli mentre usciamo da un box,cancello e simili. Per vedere se ci sono pedoni o auto di passaggio senza dover tirarsi il collo.
Sistema di riconoscimento dello stile di guida che rileva se il guidatore è stanco e lo segnala, sistema di deriva che capisce se ci si stà addormentando e l'auto stà uscendo di strada, sistesma della presenza di auto nell'angolo morto durante il sorpasso, e molto altro ancora. Il motore è il mitico D5 da poco più di 200 cv fluidissimo è davvero regolare. Le cambiate sono ottime.
La comprerei o ricomprerei?
La vorrei comprare anche se non è alla portata delle mia tasche. Fantastica davvero, le rivali tremino.
Volvo S60 D5 Geartronic Summum