Opinione

Pubblicato il 11 giugno 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
5
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
2
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Sono appassionato di motori da quando ero bambino; ho seguito con interesse quest'auto dal momento della presentazione del nuovo modello. In famiglia occorreva una nuova auto che riuscisse ad essere somma ed allo stesso tempo sintesi delle esigenze di ognuno: linea sportiva, bassi consumi, qualità generale di buon livello. Prima di scegliere ho avuto cura di analizzare altre vetture di altri marchi, in particolare l'Audi A4 (2.0 TDI e 136 cv e 2.0 TDI 143 cv) e la BMW 316 d. In questa descrizione cercherò di tratteggiare pregi e difetti della mia nuova Volvo nonché i conseguenti motivi che mi hanno portato a preferirla.
Gli interni
Procediamo per gradi analizzando l'abitacolo dell'auto nelle sue parti: CRUSCOTTO: tutto appare subito sotto controllo, gli strumenti sono chiari e sempre ben leggibili poiché al riparo dai raggi solari; la colorazione blue della versione R Design, poi, non è niente male. Al centro dei quadranti due schermi di facile ed intuitiva lettura forniscono al conducente le informazioni tecniche, mentre ai lati sono disposte le varie spie. Un grande neo, a mio avviso, è costituito dalla mancanza dell'indicatore della temperatura del motore. VOLANTE: esteticamente appagante, con vistosi inserti in metallo satinato, logo R Design, cuciture dedicate e pelle traforata nella corona. L'impugnatura risulta solida e piacevole grazie alle sagomature sportive; i comandi di radio, telefono, cruise control (ecc...) sono semplici da utilizzare, e direi più immediati di quelli posti sulla consolle centrale (speriamo l'abitudine sopperisca!). Tuttavia si nota una piccola stranezza tipica dei modelli S/V60: proprio in prossimità di tali comandi si percepisce un lieve surriscaldamento delle plastiche... in estate non è proprio il massimo. PLANCIA E CONSOLLE: la qualità generale di materiali ed assemblaggi è davvero notevole. La parte superiore della plancia è costituita da morbida plastica e vi trova alloggio il brillante monitor da 7" dal quale si gestiscono (non senza iniziali difficoltà) tutte le varie funzioni multimediali, il navigatore (pacchetto da 1600€ + 305€ con sensori anteriori), le impostazioni generali e le varie preferenze. La parte inferiore risulta più dura. Per quanto riguarda il cassetto portaoggetti ed i comandi delle luci, forse, si poteva fare meglio ma io non vedo nulla particolarmente sottotono e ritengo la qualità complessiva degli elementi superiore a quella della concorrenza tedesca. La consolle centrale, inoltre, è qualcosa di unico in quanto a stile ed eleganza ed è rivestita da un sottile pannello in alluminio che da un senso di prestigio a tutto l'abitacolo. Ciò che non ho gradito è il pulsante del freno a mano che, oltre ad essere posizionato a sinistra, presenta un meccanismo poco logico: premendolo in avanti l'auto è bloccata mentre per disinserirlo bisogna "sollevarlo"... decisamente meglio il contrario. SEDILI: per la mia versione ho scelto interni in pelle comfort neri (disponibili senza sovrapprezzo) e devo dire, in tutta sincerità, che sono eccezionali: forma avvolgente, seduta morbida e coccolata ma, soprattutto, pelle di elevatissima qualità che riveste anche i pannelli delle porte. Le regolazioni manuali sono in linea con quelle delle auto di questa categoria; peccato per il bracciolo centrale non regolabile per evidenti questioni estetiche (design a onda) sotto il quale si nascondono un portaoggetti e gli ingressi USB, AUX e iPod ma attenzione: a bracciolo chiuso lo spazio che rimane in altezza è poco e le prese sono orientate proprio in posizione verticale...una pendrive lunga comporterebbe l'impossibilità di chiuderlo. COMFORT e SPAZIO: il comfort generale è di alto livello, l'impressione in movimento è quella di una gran solidità e ottima insonorizzazione; nonostante l'assetto ribassato ed irrigidito e i cerchi da 18" (stupendi), la vettura filtra bene le buche anche se soffre un po' sulle sconnessioni. Una menzione particolare merita il sistema di climatizzazione che garantisce che l’aria immessa dalle bocchette sia sempre più pulita di quella all’esterno: se si aggiunge il sistema di controllo della qualità dell’aria IAQS (120€) che comprende il trattamento delle superfici interne CZIP (70€), all’apertura delle porte verrà automaticamente eseguito un ciclo di ventilazione per eliminare (almeno in parte) l’aria “consumata” e favorire il ricircolo. Tutto ciò avviene purché la temperatura esterna sia di almeno 10° C. Carine le bocchette posteriori sui montanti anziché in basso al centro. Lo spazio non manca, ma non è certo il punto forte di questa Volvo. A dispetto delle dimensioni esterne "importanti" (specialmente in larghezza), l'interno sembra piuttosto raccolto...in sostanza si sta benissimo in 4, ma non in 5. Lo spazio in altezza è adeguato nonostante il tetto inclinato. Il bagagliaio non è enorme ma va più che bene (quasi 400l), irritano piuttosto la mancanza dell'apertura elettronica del portellone ed il rivestimento in stile zerbino. L’impianto audio High Performance Multi Media con lettore cd/dvd non è un mostro di potenza ma è buono, non distorce neanche al massimo ed il suono risulta sempre pulito. Se si inserisce un dvd, non appena le ruote inizieranno a girare il sistema si interrompe: in pratica non è possibile guardare un film o un concerto su dvd in marcia. In dotazione è fornito anche un pratico telecomando simile a quello delle tv sul quale sono riprodotti i comandi multimediali.
Alla guida
Seguiamo lo stesso ordine operando le opportune distinzioni: MOTORE: a bordo bisogna sempre tenere ben a mente di avere sotto il cofano un 1.6 litri diesel da 115 cv, anche se l’aspetto - interno e, soprattutto, esterno - farebbe pensare diversamente. Detto questo posso affermare che i tecnici Volvo hanno fatto uno ottimo lavoro, sia a livello di ottimizzazione del motore nella gestione della coppia, sia per quanto riguarda i pesi. Pensate che la S60 DRIVe pesa soltanto 25 kg in più rispetto alla più piccola V50 con lo stesso motore, quindi il divario di prestazioni è quasi impercettibile (ho provato la V50 pochi mesi fa); se non fosse per i cerchi 235/40 da 18” non si noterebbero differenze. Lo scatto da fermo, comunque, non è affatto entusiasmante a causa di una prima marcia cortissima e poco corposa; spinta e ripresa in seconda o terza invece, pur non essendo poderose, risultano abbastanza vivaci. Anche quarta e quinta non mancano di una buona “pressione” tanto da far apparire quasi superfluo l’uso della sesta, sempre a patto di non esigere prestazioni sportive. I rapporti corti costringono ad usare spesso il cambio soprattutto nelle prime tre marce, la velocità massima dichiarata sfiora i 200 km/h e, anche se non ho spinto l’auto al massimo, il dato mi sembra sicuramente plausibile. Mi aspettavo di peggio, ma se siete abituati a motori da 140 cv in su, non aspettatevi nulla di paragonabile, ovviamente. CAMBIO: non eccelle, è morbido e dagli innesti non troppo lunghi ma direi che rispetto alla concorrenza tedesca (soprattutto Audi) è meno fluido e leggero, ma ciò che mi rende perplesso è l’inserimento della retro: è durissimo ed il più delle volte si ha l’impressione che non entri. Forse è il vero punto debole dell’auto. STERZO: a dispetto delle grandi gomme è leggerissimo ed in manovra non stanca mai. Per la R Design è dotato di un software dedicato e devo riconoscere che le sensazioni sono gratificanti: sempre molto diretto, da risposte immediate al minimo movimento e garantisce la massima sensibilità della strada. All’inizio occorre farci l’abitudine perché alle basse andature è davvero troppo leggero, ma basta poco per acquisire gli automatismi di guida. Il raggio di sterzata, come ogni prova ha già evidenziato, è ampio ma l’unica noia che può dare è quella di dover fare manovra nelle inversioni più strette… nulla di tragico. SU STRADA: la tenuta di strada è impressionante, merito dell’assetto speciale R Design…incomparabile alle varie A4 e Serie 3 anche se, devo dire, quest’ultima ha un’impostazione di base molto sportiva e la trazione posteriore regala qualcosa che le altre, effettivamente, non riescono a dare in termini di divertimento e piacere di guida. La frenata è sempre pronta, decisa e modulabile; il pedale è morbido come leggero e ben distanziato è quello della frizione. Il sottosterzo è pressoché inesistente così come il rollio, l’auto si butta letteralmente nelle curve senza scomporsi; se si esagera le reazione è secca, immediata e l’intervento dei controlli non è invasivo - tutt’altro - ma ogni cosa sembra controllabile (e possibile!). Per quel che riguarda il retrotreno le cose cambiano: anche il posteriore è molto ben incollato all’asfalto ma in questo caso, se dovesse sbandare, l’ESP (DSTC per Volvo) entrerebbe in funzione immediatamente e raddrizzerebbe l’auto in maniera netta, quasi violenta. Le buche non sono un problema, tuttavia è meglio evitare percorsi ricchi di dossi e sconnessioni ma, se proprio non si può, consiglio di procedere molto lentamente per preservare il comfort di marcia e, soprattutto, il resto della vettura. Nel percorso cittadino l’auto è comunque godibile, i sensori anteriori e posteriori (nel pacchetto Business Pro da 1905€) aiutano sensibilmente le manovre poiché la visibilità è appena sufficiente: il posteriore è classico di questo tipo di auto, mentre all’anteriore la percezione dei limiti è addirittura più ostica a causa del muso spiovente; comunque sul monitor viene visualizzata la distanza con altri corpi esterni, oltre al classico segnale acustico. CONSUMI: se si guida in modalità DRIVe (start & stop) e si seguono le indicazioni per il cambio di marcia, si percorrono tranquillamente circa 22-23 km/l nell’extraurbano. In città non si superano i 17 km/l mentre nel misto si possono agevolmente superare i 20 km/l. Se invece si affonda con l’acceleratore e si disinserisce la modalità DRIVe si può arrivare a dimezzare la percorrenza.
La comprerei o ricomprerei?
Se le concorrenti restano quelle che sono, la ricomprerei mille volte e la consiglierei a chiunque non abbia intenzione di rivenderla dopo poco (si svaluta parecchio, si sa). Credo di poter affermare senza essere troppo avventato che la mia prossima auto sarà un’altra Volvo, magari elettrica, chissà!
Volvo S60 DRIVe R-Design
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Ritratto di IchLiebeCorsa84
30 giugno 2011 - 18:05
La prova è ottima e l'automobile è stupenda; in barba a chi dice che ci vogliono almeno 170 CV per spostare un'auto del genere: in questo caso tu hai addirittura 116 di cavalli, e non mi sembra che te ne lamenti troppo.
Ritratto di rebrovo
30 giugno 2011 - 20:50
...certo il motore non spicca per prestazioni e sportività ma l'auto si muove bene...considera che sulla passat hanno montato il 1.6 tdi da 105 cv e non ci sono stati effetti catastrofici!
Ritratto di Gabryxxx
1 luglio 2011 - 14:51
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di rebrovo
1 luglio 2011 - 17:51
per quanto riguarda la A4 da 143 cv a parità di optional il prezzo era superiore di circa 3000€, per l'altra motorizzazione però non cambiava di molto (circa 500/600€ in più); inoltre ho omesso di menzionare la versione da 120 cv che addirittura aveva un prezzo leggermente inferiore. Non nascondo che per tutte e 3 le auto avrei beneficiato di buoni sconti delle case: la BMW (la meno "generosa") avrebbe tolto 2500€, l'Audi 4500€ ma soltanto sulla versione da 120 cv (2000€ sulle altre), mentre Volvo applicava uno sconto di base di 3000€ che è stato poi "pompato" a 4000€...in sostanza il concessionario mi ha tolto il costo di tutti gli optional vendendomi l'auto per il suo prezzo base di questa versione cioè 33mila €. Spero di essere stato esauriente!
Ritratto di passioneaudi
2 luglio 2011 - 20:47
bella davvero sia la prova che l'auto,a me piace molto anche la sw
Ritratto di tonioc
3 luglio 2011 - 23:09
1
complimenti davvero complimenti!!!
Ritratto di davi_serie3
7 agosto 2011 - 21:49
senza dubbio ma questo 1.6 diesel che tra l'altro è il motore della focus non lo condivido affatto poichè troppo sottodimensionato ovviamente muove la macchina ma mettila in una strada con forte pendenza e ti superano anche le 500 diesel comunque parere personale se a te questo motore basta hai fatto benissimo ad acquistarla.io a suo tempo avevo considerato l'acquisto della sw sempre r-design ma con la motorizzazione T5 a benzina da 230 cv.se posso darti un consiglio evita la 316d della bmw io ho modo di provarle spesso e non ti regala nessuna emozione che il marchio bmw richiede ciao rebrovo
Ritratto di Pier1970
7 ottobre 2011 - 02:30
Complimenti, bella prova . Sono rimasto molto colpito dai consumi, se sono reali, quelli che hai scritto sono da primato. 17 km/l in città con un auto di quelle dimensioni sono consumi invidiabili ... soprattutto per chi come me, con la V70 D5 Geartronic, in città non riesce a stare sopra i 7-8 km/l ... guidando con il piede di velluto .
Ritratto di rebrovo
4 dicembre 2011 - 22:05
rispondo adesso perchè proprio ieri ho percorso i primi 1500 km con l'auto e, visualizzando il consumo medio, posso essere più preciso riguardo ai dati relativi al consumo: per adesso si attesta sui 6,5l/100km. Lo trovo un valore molto buono, considerando che il motore non ha ancora avuto modo di slegarsi per bene e che quando guido non ho il piede leggerissimo. I dati della prova si riferiscono al consumo medio che ho calcolato in base a percorsi brevi ad andatura tranquilla rispettando le indicazioni del computer di bordo. Ciao!
Ritratto di gig
4 dicembre 2011 - 19:50
Prova buona ma auto a dir poco orrenda e scarsamente dotata.
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