Volvo S80 T6 AWD Geartronic Summum
serie 2 restyle in produzione dal 2009 al 2016
Pubblicato il 13 luglio 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho acquistato l'auto 3 anni fa. Ero già proprietario di una
volvo V70 SW, ma volevo un'auto a benzina e con la trazione integrale. Qunado la
Volvo l'ha presentata mi sono innamorato della linea (soprattutto la coda). Il concessionario mi ha prestato un diesel d5 per tre giorni. Poi ho insistito per avere l'auto a benzina awd.
Gli interni
Ottimi. Ormai ce l'ho da più di tre anni e sembrano usciti ieri dalla concessionaria. I sedili - in pelle antracite - sono comodissimi, quello guida è regolabile elettricamente, con memoria. La plancia è semplice e lineare, ma assolutamente raffinata. Lo spazio a disposizione per le gambe è molto ampio rispetto alle dimensioni della vettura.
Il navigatore è a scomparsa nella plancia e facilmente regolabile da un tasto dietro il volante, che ti consente di non distrarti e non staccare le mani dal volante. Il navigatore è dotato (optional) di retrocamera park assist ottima ed assolutamente utile per garantire una buona visibilità. Fantastica l'autoradio, anche se la mia è il modello base e ci sono versioni più costose. Ottima l'illuminazione interna. Essenziale la strumentazione, in parte analogica ed in parte digitale. Vettura molto silenziosa, sia per il motore, sia anche perchè ho preso (optional) i vetri stratificati che migliorano l'isolamento acustico.
Alla guida
Motore eccellente. 6 cilindri in linea (attenzione non è la versione turbo, ma la versione aspirata da 238 cv). Ottima la trazione integrale, con il sistema intelligente di distribuzione della coppia sulle 4 ruote motrici. Il cambio è automatico a 6 marce. Inutile l'opzione sequenziale (troppo lenta). Buono invece l'utilizzo in drive.
La vettura è dotata del sistema four-c che consente di selezionare 3 modalità di assetto: confort (buona), sport (valida) e advanced (troppo rigida). L'auto ha un ottimo equilibrio generale, dimostrato dal fatto che dopo 55.000 km ho ancora i 4 pneumatici originali. Nonostante io sia molto meticoloso con la sicurezza, il mio gommista mi ha consigliato di sostituirle verso i 60.000 km.
Un errore invece i cerchi da 18' che determinano una brusca reazione del telaio sullo sconnesso, e continue visite dal carrozziere per i graffi, nonchè le dimensioni ampie dei pneumatici determinano un po' di rumore di rotolamento. In autostrada la vettura è ottima, buona anche sul misto. Il consumo medio reale è 9 Km/l
La comprerei o ricomprerei?
Si la ricomprerei, anzi ho già chiesto un preventivo per una nuova (ma non ho avuto ancora risposta...). E' una vettura che consiglio a chi vuole comfort, prestazioni ed un auto diversa dalle solite.
Volvo S80 T6 AWD Geartronic Summum