PRIMO CONTATTO

Audi Q3 Sportback: sportiva nell’aspetto, e non solo

La nuova Audi Q3 Sportback è la versione più filante e sportiva della suv media tedesca. È ben rifinita e piacevole da guidare, anche col 2.0 turbodiesel da 150 CV. La dotazione ha qualche mancanza.
Pubblicato 08 ottobre 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    124 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Audi Q3 Sportback
Audi Q3 Sportback 35 TDI S line edition S tronic
Se una suv non vi basta…

Suv e crossover in Italia conquistano oltre un cliente su tre. Piacciono soprattutto per l’immagine sportiva e muscolosa, che si ritrova, amplificata, nelle cosiddette suv-coupé. Come la nuova Audi Q3 Sportback, che rispetto al modello più tradizionale da cui deriva ha forme più filanti e dinamiche: merito del tetto più basso di tre centimetri (157 cm l’altezza totale) e del lunotto molto inclinato, sormontato da un vistoso spoiler. Non cambia granché la lunghezza, con soli 16 mm in più, arrivando a 450 cm esatti. 

A bordo, eleganza e tecnologia

L’abitacolo dell’Audi Q3 Sportback è appagante almeno quanto le forme della carrozzeria. In particolare la plancia, dalle finiture molto curate e dall’aspetto tecnologico. Di serie, il cruscotto è digitale, con una diagonale di 10,3 pollici (quello di 12,3 pollici dell’auto del test costa 290 euro). Hi-tech anche lo schermo del sistema multimediale, che ha una grafica curata e che, come i comandi del “clima” bizona, è leggermente orientato verso il guidatore. Permette di gestire rapidamente tante funzioni, ma alcune sono a pagamento (stranamente, visto il prezzo dell’auto): in particolare Android Auto e Apple CarPlay costano 650 euro, quando molte utilitarie li offrono gratis. Va comunque detto che, ordinandoli, gli iPhone possono essere collegati anche senza cavo. Migliorabile anche la posizione del tasto delle “quattro frecce” (è molto in basso davanti alla leva del cambio, e quindi difficile da individuare rapidamente nelle situazioni di emergenza) e delle maniglie delle porte anteriori: sono così in avanti da non permettere di fare bene leva in fase di chiusura. Si fatica più del dovuto.

Dietro va meglio del previsto

Questo problema si attenua dietro, dove le porte sono più piccole. Salire e scendere dal divano non è troppo scomodo, nonostante il profilo discendente del tetto. E, una volta a bordo, lo spazio che l’Audi Q3 Sportback offre è anche più di quel che ci si potrebbe aspettare: in due si sta davvero comodi e solo chi supera il metro e novanta centimetri di altezza sfiora il soffitto con la testa. Discorso a parte per il posto al centro del divano, più stretto e sacrificato, anche per via dell’ingombrante tunnel sul pavimento. Comodi gli schienali (con frazionamento 40/20/40) regolabili nell’inclinazione in sette posizioni.

Altrettanto pratico il divano scorrevole di 13 cm, con la seduta in due parti (60/40), che permette di guadagnare spazio a favore dei bagagli: portandolo tutto in avanti, la capienza passa da 460 a 530 litri; 1400 litri, invece, il valore massimo col sedile posteriore reclinato e caricando fino al soffitto. Di serie ci sono sia il doppiofondo ad altezza variabile sia il portellone elettrico, che per 1.015 euro (insieme all’apertura “senza chiave” delle porte) si può azionare avvicinando un piede sotto il paraurti.

Gamma in espansione

Già ordinabile, con prezzi da 41.400 euro, l’Audi Q3 Sportback si può avere con un 2.0 turbo a benzina da 230 cavalli (abbinato alle quattro ruote motrici e al cambio a doppia frizione S tronic) o con un duemila a gasolio da 150 cavalli. In questo caso, la trazione è anteriore scegliendo il cambio a doppia frizione, o 4x4 con la trasmissione manuale a sei marce. Nel 2020 arriveranno una variante quattro automatica, sempre da 150 CV, e una più potente da 190. Ma la vera chicca sarà la 1.5 turbo a benzina da 150 CV disponibile anche con un sistema mild hybrid a 48 volt, in grado di lavorare sia in trazione sia nei rallentamenti per aumentare l’efficienza. Sempre entro l’anno sarà ordinabile la cattivissima RS Q3 Sportback (ne abbiamo parlato qui)

Tanta agilità e brio adeguato

Nel nostro test abbiamo percorso circa 200 km fra autostrade e statali veloci a bordo di una Q3 Sportback 35 TDI S tronic. In accelerazione il 2.0 a gasolio da 150 cavalli ha una buona vivacità, ma fa sentire la sua voce, soprattutto alle basse andature. Discreta la media di 14 km/litro letta nel computer di bordo, a fronte dei 16,9 km/l omologati nel ciclo WLTP (controlleremo con i nostri strumenti in occasione di una prova più approfondita). Comodo e rapido il cambio a doppia frizione, che nell’esemplare del test aveva anche le levette al volante per la gestione manuale (140 euro). Tra le curve questa suv è agile e fa valere il buon lavoro di sterzo e sospensioni: nella Sportback di serie sono irrigidite rispetto alle altre “normali” Q3, e nel caso dell’auto in prova erano abbinate agli ammortizzatori a controllo elettronico (1.190 euro). 

Gli aiuti per il guidatore non mancano

Tanti i sistemi di assistenza alla guida disponibili nella nuova Audi Q3 Sportback. Di serie per tutti gli allestimenti, tranne che per quello base, il cruise control adattativo, il radar anti-tamponamento (con funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti), l’avviso contro le uscite accidentali dalla corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Negli allestimenti S line edition e quattro edition sono inclusi anche gli abbaglianti attivi, la guida semiautonoma e l’arresto automatico del veicolo in caso di malore di chi guida. Oltre ai sensori di parcheggio anche anteriori: infatti, quelli posteriori sono sempre di serie. Tuttavia, vista la scarsa visibilità dal lunotto è ancora più utile la retrocamera, che però si paga: 500 euro. Meglio ordinare il raffinato sistema di visione a 360 gradi, che attualmente il listino riporta con lo stesso prezzo.  

Secondo noi

Pregi
> Finiture. Soprattutto la plancia ha un aspetto curato e molto tecnologico.
> Guida. L’agilità non manca tra le curve, e il motore, pur non potentissimo, fa la sua parte.
> Spazio. Ci aspettavamo un abitacolo più angusto, soprattutto dietro. Invece, anche sul divano c’è un buon agio (per due).

Difetti
> Maniglie. Se si spalancano le porte anteriori, si fatica a richiuderle dall’interno: le maniglie sono molto in avanti. 
> Optional. Una moderna vettura di questo prezzo non dovrebbe far pagare Android Auto e Apple CarPlay, e neppure la telecamera di retromarcia.
> Tasto delle “quattro frecce”. È troppo in basso: difficile individuarlo rapidamente nelle emergenze.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km146
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)205
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,3
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)16,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/184/157
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1580
Capacità bagagliaio litri460-530/1400
Pneumatici (di serie)235/50 R19

VIDEO

Audi Q3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
33
15
23
55
VOTO MEDIO
3,0
3
176
Aggiungi un commento
Ritratto di Illuca
8 ottobre 2019 - 20:25
Ma é un' Audi o una Skoda o una Seat?
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2019 - 21:41
Finalmente una crossover quasi sportiva come disegno io e tanti altri da tempo, alta solo 157 cm (tante mie sono alte 153-155 cm) però 50.000 Euro. Meglio una Geely Xingyue, una Changan Cs85 o una Dongfeng iX5 belle, spettacolari e insieme banali come quest'Audi. La Dongfeng è già in vendita in Germania (guardate Autoscout) pure di una categoria più elevata, viene 26.000 Euro...
Ritratto di alex_rm
9 ottobre 2019 - 14:30
In confronto é meglio una Renault arkana
Ritratto di Illuca
9 ottobre 2019 - 15:18
la Changan Cs85 e la Geely Xingyue assomigliano davvero tanto nel profilo laterale alle varie mercedes GLE, BMW X6 e similari...resta da capire chi ha copiato chi, fermo restando che la capostipite è la X6. Vedremo nel medio lungo periodo chi vincerà, se i crucchi oppure i cinesini.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:23
Si sono abbastanza d'accordo, però il prezzo può essere molto inferiore, e credo che quel pubblico lì l'originalità la cerchi nel solo fatto di possedere un imponente crossover coupè.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:35
P:S: comunque in questa categoria hanno già vinto e da mò i cinesoni. Basta considerare che loro fanno SUVcoupè esattamente come la BMW, non come Audi o Porsche che fanno la Q3 e la Cayenne anche in versione coupè, quindi in pratica non rendono la clientela sicura di cosa acquistano in ambedue i casi, errore cruco madornale.
Ritratto di alex_rm
10 ottobre 2019 - 09:46
Cosa hanno vinto i cinesi?sono un po’ avanti solo nel settore delle auto elettriche a basso costo.A parte il fatto che questa tipologia di auto sono inutili. Cosa c’entra che li chiamano in modo differente invece di chiamarlo cayenne coupe o kodiak gt,per me è la stessa cosa o che si chiami q3 sportback o q4 o serie 3 coupe o serie 4 coupe. Per me nel settore esiste solo Land Rover,jeep e Toyota per il resto questi pseudo suv crossover di 155 sono inutili(in special modo in queste versioni “coupe”)
Ritratto di Giuliopedrali
10 ottobre 2019 - 19:09
Peccato che nel giro di un attimo esisteranno solo crossover o almeno saranno il piatto forte, (elettriche poi...) SW, berline medie per non parlare delle tipologie sportive sono in via d'estinzione.
Ritratto di Gatsu
8 ottobre 2019 - 22:14
2
Molto riuscita, ma perché non togliere la Q3 base a questo punto?
Ritratto di Giuliopedrali
8 ottobre 2019 - 22:48
Gatsu forse hai centrato il punto, carine tutte due le Q3, però le cinesi crossover coupè che cito sopra sono delle vere crossover coupè, cioè non derivano da niente, non hanno una versione "base" SUV e basta. Quindi vincono loro.
Ritratto di Sepp0
9 ottobre 2019 - 09:44
Perchè questa costa molto di più (anche io toglierei la base ma allora devono tagliare manco di poco il listino di questa).
Ritratto di ziobell0
9 ottobre 2019 - 00:02
che sgorbio questa dongfeng ix5. La Q3 s.b. mi piace, molto muscolosa e squadrata, linea personale e interni con uno dei migliori design in circolazione
Ritratto di Delfino1
9 ottobre 2019 - 08:07
Dongfeng Ix5 se avesse il logo VW sul muso penso che venderebbe bene anche da noi...Non è male...tornando a questa Q3 SB, non è che questa categoria di vetture mi faccia impazzire, ma, in tutta sincerità, se me la trovassi in garage non è che gli sputerei addosso...
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:26
Dongfeng iX5 sta iniziando a vendere in Germania e Spagna intanto, sinceramente la trovo molto carina, fluida non agressiva come le X4, X6 BMW o questa Audi o la Changan Cs85, propone una linea morbida femminile su un SUV coupè, in blu nei video è stupenda. E poi 26.000 Euro in Europa...
Ritratto di HomerSimpson
9 ottobre 2019 - 07:18
La dotazione ha qualche mancanza????? No, davvero???? Se non avesse mancanze non sarebbe una tetesca.
Ritratto di palazzello
9 ottobre 2019 - 08:02
Preferisco nettamente la "normale" più adatta allo scopo e quindi più pratica e con più spazio sulla testa. questa la vedo adatta ai rappresentanti che viaggiano quasi sempre da soli. Il colore assolutamente bocciato e mi preme dire che nelle ultime Audi si inseriscono sempre quei orribili profili in allumio satinato nei paraurti che non mi piacciono molto!!!
Ritratto di Delfino1
9 ottobre 2019 - 08:11
esatto, troppo eccessivi i listelli cromati...guardate questa, se il paraurti posteriore non avesse quella mega satinatura non sarebbe meglio?? idem quelle mega cornici anteriori dove una volta alloggiavano i fendinebbia...forse Audi in alcuni dettagli ha perso un po di classe a favore di una certa pacchianità...
Ritratto di sg82
9 ottobre 2019 - 09:17
Spero che audi abbia eliminato i difetti della q3 classica modello attuale, infatti ne ho acquistato una a marzo di quest anno e me ne sono pentito, il cambio automatico e molto ento e tira il collo alle marce a volte fino a 2700 giri, l abitabilità posteriore quando si viaggia in tre è pessima anche per dei bambini, i fruscii superati i 110km orari sono alquanto fastidiosi il diametro di sterzata e sproporzionato rispetto alle dimensioni dell auto e i vetri parabrezza e finestrini non schermano per niente i raggi uv, per non parlare delle vibrazioni quando si affrontano curve in salita, e questo anche col lane assist disattivato.
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:28
Le vibrazioni anch'io ho una VW un Maggiolino e sono davvero pazzesche, le sospensioni granitiche, avevo una stra vecchia Alfa33 e niente di tutto questo.
Ritratto di nik66
9 ottobre 2019 - 09:40
concordo con palazzello, moooolto meglio la q3 normale, come ho già detto in un altro articolo, per me un'auto o è suv o è coupe, questi incroci hanno poco senso in quanto a praticità, poi degustibus..... @sg82 "e tira il collo alle marce a volte fino a 2700 giri" a 2700 giri non mi sembra trare il collo alle marce, forse intendevi 4700 giri?
Ritratto di Mucho
9 ottobre 2019 - 10:46
48k con qualche mancanza e 150cv???? Penso che preferiró dirigere le mie attenzioni verso le Skoda in attesa della nuova Octavia. Cmq entrato ieri sera in una q8 ed è davvero spaziale però ha no dei prezzi veramente assurdi
Ritratto di alex_rm
9 ottobre 2019 - 11:39
Molto meglio la q3 normale,questa versione è inutile,la parte posteriore di questa é inguardabile(ricorda le vecchie kadett,sicma,talbot)e poi che senso ha togliere spazio e bagagliaio(che sono le caratteristiche di questo segmento).
Ritratto di Elix69
9 ottobre 2019 - 13:48
Bella, uno dei pochi suv che mi piacciono, tre stelle perché costa troppo...dongfeng niente male. Con un marchio europeo "attaccato" sopra venderebbe bene. Saluti
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:31
Dongfeng fino a pochi mesi fa era "propietaria" di PSA, il marchio non mi fa impazzire, non è Geely, Nio o Haval che sanno già di premium. Comunque è un vero coupè, cioè non deriva da nessun'altro SUV, e qua i cinesi hanno già vinto.
Ritratto di mirko.10
9 ottobre 2019 - 14:33
3
Io mi vergognerei....inserire la retro e girarmi a guardar dietro per le manovre e dire ai passeggeri di calarsi o spostarsi (visto il progetto con forma discendente che procura meno visibilita' dietro). E pure la domanda di quanto l'avrei pagata con paragone del passeggero che ricarica il suo cell. senza cavi e la telecamera quanto gli e' utile nella sua "utilitaria".
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 ottobre 2019 - 15:06
6
Beh... Mirko, in 50 anni di patente ho sempre posteggiato senza mai gibollare i paraurti (anche con manovre in spazi ristretti), non sentendo mai la necessità di avere sensori di parcheggio o telecamere posteriori...
Ritratto di mirko.10
9 ottobre 2019 - 19:25
3
Certamente Paolo, a questo prezzo è dotata di navigatore, un monitor che può essere utilizzato anche per visualizzare ostacoli, che sarebbero dissimulati per la vista o poco evidenti e bassi quando ci curviamo fisicamente per guardar dietro, il tutto invece favorito dalla telecamera. Come scritto sopra intendevo che al prezzo, categoria e sopratutto per la forma di questa ottima vettura la telecamera, che è impiegata già su "UTILITARIE", non deve essere una GRAZIA a pagamento ma una SQUSITEZZA che Audi non concede. Ciao Paolo.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 ottobre 2019 - 14:55
6
Io forse sarò fissato contro i diesel, ma uno che può spendere 48.000 euro per un'auto, poi sta a guardare il risparmio che può (potrebbe...) dare una motorizzazione a gasolio? Se uno vuol fare il signore, che lo faccia fino in fondo, senza pensare a pidocchiare sui rifornimenti!
Ritratto di Alfiere
9 ottobre 2019 - 15:27
2
Si in effetti, ma se pensi di farci tanti km, potresti arrivare a spendere parecchi soldi in più.
Ritratto di Paolo-Brugherio
9 ottobre 2019 - 15:49
6
Certamente! Quella dei tanti km è una valida motivazione per autonoleggi o auto aziendali che macinano 80.000 km all'anno. Ma questa è un'auto sfiziosa, non una berlina d'autonoleggio, dedicata prevalentemente a privati (più o meno abbienti). Ripartendo i 48.000 euro in 5 anni, pur considerando il valore residuo (sicuramente, dopo 5 anni, non superiore ai 10.000 ~ 15.000 euro), sono 600 euro per ogni mese, per 12 mesi per 5 anni... e quando col diesel hai risparmiato 50 euro (o poco più) al mese, questo ti cambia la vita? Ho un cognato che, pur utilizzando un'auto aziendale, come auto di famiglia ha comprato la Golf (diesel, per risparmiare ai rifornimenti) con la quale ha percorso in 10 anni 50.000 km: non recupererà mai quello che ha speso in più per la motorizzazione a gasolio! Eh... la frenesia dei diesel...!
Ritratto di Giuliopedrali
9 ottobre 2019 - 16:56
Comunque per la prima volta, il web esiste ormai da decenni e qua dove siamo? Qualcuno, anzi parecchi hanno davvero guardato le foto, video, della Dongfeng iX5 o Changan e Geely corrispondenti alla categoria di questa coupè Q3 e trovata pure migliore o parilivello, le BMW X4 magari saranno ancora di un'altro livello ma qualcuno ha pure notato che (in Europa) costano il doppio di queste crossover cinesi pari categoria, e pari 150 cv...
Ritratto di Bialbero1570
9 ottobre 2019 - 20:47
Per me è meglio della Q3 normale, finalmente una linea diversa dal solito per Audi…... anzi…..a guardarla meglio mi ricorda parecchio una Lamborghini Urus ridotta.... Comunque quasi 50k € per la versione in prova, che poi è un duemila a nafta mi pare un'assurdità
Ritratto di MotorG
9 ottobre 2019 - 21:52
2
Nom sono un estimatore del marchio audi, ma questa q3 e veramente al top, peccato x il prezzo un po alto rispetto alla concorrenza e manca ancora la trazione 4x4 col cambio automatico !
Ritratto di Il pilota
11 ottobre 2019 - 02:59
Molto bella e riuscita esteticamente, ma 48000 euro per un'auto da "soli" 150 CV mi sembra un tantino eccessivo!
Ritratto di Raf17
15 ottobre 2019 - 17:16
1
A me noon piace, sembra un accrocchio tra un suv, una coupe e una station wagon. Poi 48k per 2 r. motrici, 150 cv, e 10 da o a 100, siamo pazzi !!!!!! Dite che ci si diverte tra le curve, è ridicolo ! provate una fiesta st e poi ne riparliamo. auto solo da aperitivo !!!!
Annunci

Audi Q3 sportback usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi Q3 sportback usate 201945.50045.5001 annuncio
Audi Q3 sportback usate 202033.80036.77010 annunci
Audi Q3 sportback usate 202133.90042.06017 annunci
Audi Q3 sportback usate 202238.50041.7002 annunci
Audi Q3 sportback usate 202342.90046.1907 annunci
Audi Q3 sportback usate 202444.90051.5005 annunci