Suv e crossover in Italia conquistano oltre un cliente su tre. Piacciono soprattutto per l’immagine sportiva e muscolosa, che si ritrova, amplificata, nelle cosiddette suv-coupé. Come la nuova Audi Q3 Sportback, che rispetto al modello più tradizionale da cui deriva ha forme più filanti e dinamiche: merito del tetto più basso di tre centimetri (157 cm l’altezza totale) e del lunotto molto inclinato, sormontato da un vistoso spoiler. Non cambia granché la lunghezza, con soli 16 mm in più, arrivando a 450 cm esatti.
L’abitacolo dell’Audi Q3 Sportback è appagante almeno quanto le forme della carrozzeria. In particolare la plancia, dalle finiture molto curate e dall’aspetto tecnologico. Di serie, il cruscotto è digitale, con una diagonale di 10,3 pollici (quello di 12,3 pollici dell’auto del test costa 290 euro). Hi-tech anche lo schermo del sistema multimediale, che ha una grafica curata e che, come i comandi del “clima” bizona, è leggermente orientato verso il guidatore. Permette di gestire rapidamente tante funzioni, ma alcune sono a pagamento (stranamente, visto il prezzo dell’auto): in particolare Android Auto e Apple CarPlay costano 650 euro, quando molte utilitarie li offrono gratis. Va comunque detto che, ordinandoli, gli iPhone possono essere collegati anche senza cavo. Migliorabile anche la posizione del tasto delle “quattro frecce” (è molto in basso davanti alla leva del cambio, e quindi difficile da individuare rapidamente nelle situazioni di emergenza) e delle maniglie delle porte anteriori: sono così in avanti da non permettere di fare bene leva in fase di chiusura. Si fatica più del dovuto.
Questo problema si attenua dietro, dove le porte sono più piccole. Salire e scendere dal divano non è troppo scomodo, nonostante il profilo discendente del tetto. E, una volta a bordo, lo spazio che l’Audi Q3 Sportback offre è anche più di quel che ci si potrebbe aspettare: in due si sta davvero comodi e solo chi supera il metro e novanta centimetri di altezza sfiora il soffitto con la testa. Discorso a parte per il posto al centro del divano, più stretto e sacrificato, anche per via dell’ingombrante tunnel sul pavimento. Comodi gli schienali (con frazionamento 40/20/40) regolabili nell’inclinazione in sette posizioni.
Altrettanto pratico il divano scorrevole di 13 cm, con la seduta in due parti (60/40), che permette di guadagnare spazio a favore dei bagagli: portandolo tutto in avanti, la capienza passa da 460 a 530 litri; 1400 litri, invece, il valore massimo col sedile posteriore reclinato e caricando fino al soffitto. Di serie ci sono sia il doppiofondo ad altezza variabile sia il portellone elettrico, che per 1.015 euro (insieme all’apertura “senza chiave” delle porte) si può azionare avvicinando un piede sotto il paraurti.
Già ordinabile, con prezzi da 41.400 euro, l’Audi Q3 Sportback si può avere con un 2.0 turbo a benzina da 230 cavalli (abbinato alle quattro ruote motrici e al cambio a doppia frizione S tronic) o con un duemila a gasolio da 150 cavalli. In questo caso, la trazione è anteriore scegliendo il cambio a doppia frizione, o 4x4 con la trasmissione manuale a sei marce. Nel 2020 arriveranno una variante quattro automatica, sempre da 150 CV, e una più potente da 190. Ma la vera chicca sarà la 1.5 turbo a benzina da 150 CV disponibile anche con un sistema mild hybrid a 48 volt, in grado di lavorare sia in trazione sia nei rallentamenti per aumentare l’efficienza. Sempre entro l’anno sarà ordinabile la cattivissima RS Q3 Sportback (ne abbiamo parlato qui)
Nel nostro test abbiamo percorso circa 200 km fra autostrade e statali veloci a bordo di una Q3 Sportback 35 TDI S tronic. In accelerazione il 2.0 a gasolio da 150 cavalli ha una buona vivacità, ma fa sentire la sua voce, soprattutto alle basse andature. Discreta la media di 14 km/litro letta nel computer di bordo, a fronte dei 16,9 km/l omologati nel ciclo WLTP (controlleremo con i nostri strumenti in occasione di una prova più approfondita). Comodo e rapido il cambio a doppia frizione, che nell’esemplare del test aveva anche le levette al volante per la gestione manuale (140 euro). Tra le curve questa suv è agile e fa valere il buon lavoro di sterzo e sospensioni: nella Sportback di serie sono irrigidite rispetto alle altre “normali” Q3, e nel caso dell’auto in prova erano abbinate agli ammortizzatori a controllo elettronico (1.190 euro).
Tanti i sistemi di assistenza alla guida disponibili nella nuova Audi Q3 Sportback. Di serie per tutti gli allestimenti, tranne che per quello base, il cruise control adattativo, il radar anti-tamponamento (con funzione anti-investimento di pedoni e ciclisti), l’avviso contro le uscite accidentali dalla corsia e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori. Negli allestimenti S line edition e quattro edition sono inclusi anche gli abbaglianti attivi, la guida semiautonoma e l’arresto automatico del veicolo in caso di malore di chi guida. Oltre ai sensori di parcheggio anche anteriori: infatti, quelli posteriori sono sempre di serie. Tuttavia, vista la scarsa visibilità dal lunotto è ancora più utile la retrocamera, che però si paga: 500 euro. Meglio ordinare il raffinato sistema di visione a 360 gradi, che attualmente il listino riporta con lo stesso prezzo.
Pregi
> Finiture. Soprattutto la plancia ha un aspetto curato e molto tecnologico.
> Guida. L’agilità non manca tra le curve, e il motore, pur non potentissimo, fa la sua parte.
> Spazio. Ci aspettavamo un abitacolo più angusto, soprattutto dietro. Invece, anche sul divano c’è un buon agio (per due).
Difetti
> Maniglie. Se si spalancano le porte anteriori, si fatica a richiuderle dall’interno: le maniglie sono molto in avanti.
> Optional. Una moderna vettura di questo prezzo non dovrebbe far pagare Android Auto e Apple CarPlay, e neppure la telecamera di retromarcia.
> Tasto delle “quattro frecce”. È troppo in basso: difficile individuarlo rapidamente nelle emergenze.
Carburante | gasolio |
Cilindrata cm3 | 1968 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 110 (150)/3500-4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 340/1750-3000 |
Emissione di CO2 grammi/km | 146 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 205 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 9,3 |
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) | 16,9 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 450/184/157 |
Passo cm | 268 |
Peso in ordine di marcia kg | 1580 |
Capacità bagagliaio litri | 460-530/1400 |
Pneumatici (di serie) | 235/50 R19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Audi Q3 sportback usate 2019 | 45.500 | 45.500 | 1 annuncio |
Audi Q3 sportback usate 2020 | 33.800 | 36.770 | 10 annunci |
Audi Q3 sportback usate 2021 | 33.900 | 42.060 | 17 annunci |
Audi Q3 sportback usate 2022 | 38.500 | 41.700 | 2 annunci |
Audi Q3 sportback usate 2023 | 42.900 | 46.190 | 7 annunci |
Audi Q3 sportback usate 2024 | 44.900 | 51.500 | 5 annunci |