Dalla primavera del 2017 la crossover “low cost” Dacia Duster, nella versione a trazione anteriore mossa dal 1.5 turbodiesel da 109 CV, sarà disponibile anche con il cambio robotizzato a doppia frizione EDC: si tratta della stessa moderna trasmissione utilizzata da molte Renault (con cui le Dacia condividono la meccanica). Così equipaggiata, la vettura costerà circa 1.000 euro in più rispetto a una Duster identica, ma con cambio manuale: il listino, quindi, dovrebbe partire da circa 15.350 euro per l’allestimento Ambiance (radio di serie). La Lauréate (climatizzatore, navigatore e ruote in lega di 16”) dovrebbe costare invece 16.550 euro. Per il resto, l’auto resta identica alle altre e conserva il gradevole aspetto sobrio ma muscoloso, con la mascherina rinnovata a fine 2013.
Anche se la Dacia Duster non è ingombrante (432 cm la lunghezza), ha interni spaziosi: l’ampio abitacolo ospita comodamente quattro persone, e anche in cinque non si viaggia troppo sacrificati. Le finiture sono semplici, ma non povere, e la disponibilità di portaoggetti più che soddisfacente. La posizione di guida della vettura provata è abbastanza comoda. Il sedile (non molto avvolgente) è morbido, ma non offre molte regolazioni: la seduta non è registrabile in altezza e il volante non lo è in profondità. Non granché pratici (sono collocati troppo in basso nella consolle) pure il navigatore (valido, sotto il profilo della funzionalità) e i comandi del climatizzatore. Il baule, facilmente accessibile per essere quello di una crossover, è grande e di forma regolare; manca però un vano sotto il fondo, il cui spazio è occupato dalla ruota di scorta, agganciata sotto il pianale della vettura.
L’accoppiata cambio a doppia frizione-motore a gasolio è convincente: senza velleità sportive, la trasmissione della Dacia Duster è dolce e abbastanza rapida nell’inserire i sei rapporti facendo lavorare sempre al regime più congeniale i 109 CV del 1.5, che sfoderano una certa brillantezza (oltre che una certa rumorosità in accelerazione). Il cambio dispone anche della modalità manuale: i rapporti si possono inserire muovendo avanti e indietro la lunga leva fra i sedili. Meno soddisfacente la risposta dello sterzo: il servocomando elettrico appesantisce eccessivamente il volante quando ci si muove a bassa velocità (per esempio, nelle manovre di parcheggio), per poi alleggerirlo notevolmente a velocità più elevate. A risentirne è la precisione, non eccezionale. La taratura solida degli ammortizzatori favorisce l’agilità, tutt’altro che disprezzabile, senza imporre rinunce in fatto di comfort, mentre i freni si sono dimostrati efficaci. Nel test, su percorsi extraurbani poco trafficati, il computer di bordo ha calcolato l’apprezzabile media di 16 km/l.
Perché sì
> Cambio. Svolge bene il suo lavoro: è abbastanza rapido e dolce nel selezionare le marce.
> Look. Anche se è un’auto low cost, l’aspetto e le finiture non sono misere.
> Spazio. Sia nel baule sia nell’abitacolo è abbondante.
Perché no
> Comandi. Quelli del climatizzatore e del navigatore non sono molto comodi.
> Rumore. In accelerazione la “voce” del 1.5 è… decisa.
> Sterzo. Poco omogeneo nella risposta.
Cilindrata cm3 | 1461 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 80 (109)/4000 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1750 |
Emissione di CO2 grammi/km | 116 |
Distribuzione | 2 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 robotizzato + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | tamburi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 169 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 11,8 |
Consumo medio (km/l) | 22,2 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 432/182/163 |
Passo cm | 267 |
Peso in ordine di marcia kg | 1349 |
Capacità bagagliaio litri | 475/1636 |
Pneumatici (di serie) | 215/65 R16 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Dacia Duster usate 2018 | 9.900 | 12.620 | 37 annunci |
Dacia Duster usate 2019 | 10.900 | 13.640 | 68 annunci |
Dacia Duster usate 2020 | 10.600 | 15.070 | 50 annunci |
Dacia Duster usate 2021 | 12.990 | 16.020 | 70 annunci |
Dacia Duster usate 2022 | 13.000 | 17.470 | 27 annunci |
Dacia Duster usate 2023 | 4.300 | 18.960 | 19 annunci |
Dacia Duster usate 2024 | 3.800 | 19.530 | 5 annunci |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
---|---|---|---|
Dacia Duster km 0 2023 | 20.950 | 27.570 | 10 annunci |
Dacia Duster km 0 2024 | 20.900 | 26.030 | 23 annunci |