PRIMO CONTATTO

Ferrari 296 GTS: fa la cattiva, ma con gentilezza

Anche la Ferrari 296 GTS, variante spider della berlinetta GTB, sa entusiasmare assecondando chi è alla guida e grazie alle prestazioni mozzafiato permesse dagli 830 CV della power unit ibrida. Il comfort, poi, è sorprendente.
Pubblicato 15 ottobre 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 320.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    153 grammi/km
  • Euro

    6D
Ferrari 296 GTS
Ferrari 296 GTS 3.0 V6 turbo
È una targa

Erede di una lunga dinastia di “piccole” Ferrari con motore centrale (una su tutte, la 308 degli anni 70/80) la Ferrari 296 GTS è la versione spider o, per meglio dire, targa della coupé GTB (qui il primo contatto). Da questa si distingue per il tetto retrattile in alluminio che, scomponendosi in due parti, si apre per scomparire in 14 secondi (anche con l’auto in movimento, fino a 45 km/h) nel vano ricavato dietro l’abitacolo. La sua presenza ha comportato qualche modifica nel cofano posteriore e arretrato leggermente l’arco del tetto dietro i sedili, tuttavia, nel complesso, l’effetto estetico resta quello della coupé GTB.

Le forme sinuose, enfatizzate dalla generosa bombatura dei parafanghi, uniscono eleganza a sportività, riallacciandosi a Ferrari del passato, come la 250 LM del 1963 (aprì la strada alle berlinette a motore centrale di Maranello). Senza l’aggiunta di vistosi alettoni fissi, la Ferrari 296 GTS mette anche a frutto un sofisticato studio per rendere efficiente la carrozzeria sotto il profilo aerodinamico. Ne sono esempio l’articolato spoiler al centro della parte bassa del frontale, che convoglia l’aria nel sottoscocca, e l’ala mobile che fuoriesce automaticamente dal bordo del cofano posteriore. L’assenza del tetto fisso rispetto alla GTB ha richiesto degli irrobustimenti allo spaceframe in alluminio che costituisce il telaio della Ferrari 296 GTS, in particolare nella zona intorno alle porte, che ha comportato un aggravio di peso contenuto in 70 kg.

Cuore ibrido

La meccanica della Ferrari 296 GTS resta quella della GTB, compreso il sistema ibrido plug-in o, per dirla alla Formula 1, la power unit. Alle spalle dell’abitacolo è montato, in posizione particolarmente bassa per avvicinare il baricentro al terreno, un 3.0 V6 biturbo da 663 CV con un angolo fra le due bancate assai ampio, 120°, per far posto nel mezzo ai due turbocompressori. Una soluzione che permette di accorciare i condotti d’immissione nel motore rendendo, così, più pronta la sua risposta. Di cavalli il motore elettrico ne eroga 167 e, oltre a spingere insieme a quello a benzina, può muovere da solo la 296 GTS per circa 25 km e fino a 135 km/h. La potenza combinata dei due motori arriva a 830 CV, che si sprigionano sulle ruote motrici posteriori.

Due posti, comodi

Nell’abitacolo della Ferrari 296 GTS ci si cala e i due sedili sono “per terra”. Tuttavia, considerato il tipo di auto, l’ambiente è accogliente e anche spazioso (dietro pilota e passeggero c’è lo spazio per un paio di borse, che si aggiunge al baule sotto il cofano anteriore). I sedili, ovviamente avvolgenti, non costringono il corpo, sono ben imbottiti e ampiamente regolabili. La plancia è come sospesa e, non essendo collegata a una vera e propria consolle, amplifica la sensazione di spazio. Manca anche uno schermo centrale per i servizi di bordo, tutto è concentrato nel chiaro cruscotto digitale e configurabile (alcune funzionalità sono duplicate nel piccolo monitor di fronte al passeggero).

Altra concentrazione di comandi, nel volante. Ingloba i tasti per l’attivazione delle “frecce”, delle luci, oltre a due superfici tattili in plastica sulle razze per le varie funzionalità di bordo. Non hanno, però, un aspetto molto appagante e nelle fasi concitate della guida può capitare di attivarle inavvertitamente. Non molto pratiche anche le altre superfici a sfioramento ai lati del cruscotto, per regolare i retrovisori e per gestire il climatizzatore. Belle e comode, invece, le due lunghe leve in fibra di carbonio dietro la corona per la selezione manuale delle otto marce. Il cambio, che è di tipo robotizzato a doppia frizione, si gestisce anche dalle levette sul tunnel, inserite in una griglia a pettine che ricorda quella entro cui si muove la cloche della trasmissione delle Ferrari di un tempo.

Il manettino fisico e quello virtuale

Tornando al volante, sul lato destro compare il classico manettino rosso di tutte le Ferrari: permette di selezionare le quattro modalità di guida. La Wet è indicata in caso di pioggia e mantiene stabile l’auto su fondi viscidi. La Sport è la modalità per la “normale” guida quotidiana, mentre la Race è per quella sportiva, con gli aiuti elettronici sempre vigili, ma più permissivi nel lasciare “fare” al pilota. In CT Off, consigliata per la pista, viene disabilitato il controllo di trazione e sta all’abilità di chi è alla guida gestire il Cavallino quando scalpita.

Un secondo manettino, per così dire virtuale (si chiama eManettino) e costituito da quattro tasti tattili posti sul lato sinistro del volante, gestisce le altrettante modalità del sistema ibrido. Quella attiva all’avvio è la Hybrid, in cui è la gestione elettronica a decidere come e quanto fare lavorare il V6 e il motore elettrico. Quest’ultimo, se la carica della batteria è sufficiente, è l’unico a muovere l’auto quando si sceglie eDrive. Per la guida sportiva, in Performance il V6 è sempre in funzione mentre in Qualify il sistema ibrido sprigiona tutti i suoi 830 CV (nelle altre modalità si “ferma” a 800 CV).

Ti asseconda

Scrivere che la Ferrari 296 GTS va forte anzi, fortissimo, può sembrare banalità: con 800-830 cavalli a spingere meno di 1600 kg di macchina è ovvio. Non è, invece, scontato il “come” va forte. Sulle torutose strade collinari dell’Appennino fra Emilia Romagna e Toscana, con curve cieche, cambi di pendenza e un manto stradale non propriamente liscio come quello di una pista, non ci siamo trovati a dover domare un puledro imbizzarrito, tutt’altro. La Ferrari 296 GTS ci ha dato l’impressione di “ascoltare” chi la sta guidando, mettendolo a proprio agio, con un’erogazione, sì, feroce dei motori ma anche ben modulabile, per dosare quel che serve per inserirsi in una curva dopo l’altra. Lo sterzo non “legge” le asperità dell’asfalto, è sempre omogeneo nella risposta, ovviamente diretta, e il volante non è granitico e ti fa sentire bene dove siano le ruote.

I freni hanno una corsa breve del pedale, ma sono ben modulabili e hanno un gran mordente. E il cambio della Ferrari 296 GTS è una fionda nello snocciolare gli otto rapporti, con innesti decisi, ma non brutali. Agilissima nei cambi di direzione, la 296 non esita a scaricare tutta la sua cattiveria sui pneumatici dietro, ma ti permette di dosarla come vuoi, per poterla controllare. In tutto questo non va dimenticato il rombo della power unit che, fra l’urlo del V6, il soffio delle turbine e il sibilo elettrico, è a dir poco entusiasmante e ci ha ricordato quello delle Formula 1 (anche loro equipaggiate con un V6 e una parte elettrica).

Anche comoda

Detto delle prestazioni, un aspetto della Ferrari 296 GTS che ci ha sorpreso in positivo è il comfort. A parte il latrare della power unit quando viene sollecitata, ad andatura autostradale l’abitacolo è ben insonorizzato. Inoltre, per una sportiva, le sospensioni a controllo elettronico assorbono efficacemente le sconnessioni e alla fine del test non avevamo la “schiena rotta”.

Ordini aperti

La Ferrari 296 GTS è già in vendita a 320.000 euro, con prime consegne a fine 2022. Fra gli optional, anche Apple CarPlay (3.050 euro, al momento non previsto Android Auto) e la ricarica wierelss per il telefono (1.220 euro). Per chi utilizza l’auto più frequentemente in pista, c’è il pacchetto Assetto Fiorano (32.940 euro) con ruote in fibra di carbonio, uno specifico assetto più sportivo (ma senza sospensioni “elettroniche”), un più esteso uso di materiali compositi che hanno alleggerito l’auto di 8 kg e una veste aerodinamica ridefinita con l’aggiunta, fra l’altro, di flap maggiorati ai lati del paraurti anteriore che contribuiscono ad aumentare il carico aerodinamico di 10 kg.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Cambio
    È istantaneo nei passaggi di marcia e non brusco. Belle e comode le leve dietro il volante.
  • Guida
    È entusiasmante grazie al modo in cui l’auto sa metterti a tua agio.
  • Rombo
    Quello della power unit è da brivido.
PERCHÉ NO
  • Comandi
    Quelli tattili non sono molto pratici.
  • Dotazione
    Accessori ormai irrinunciabili, come Apple CarPlay, si pagano a parte.
  • Infotainment
    Si sente la mancanza di uno schermo al centro della plancia.

SCHEDA TECNICA

Motore termico  
Carburante benzina
Cilindrata cm3 2992
No cilindri e disposizione 6 a V di 120°
Potenza massima kW (CV)/giri 488 (663)/8000 giri
Coppia max Nm/giri 740/6250
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 122 (167)/n.d.
Coppia max Nm/giri 315/n.d.
   
Potenza massima complessiva kW (CV)/giri 610 (830)/8000 giri
   
Emissione di CO2 grammi/km 153
No rapporti del cambio 8 (robotizzato) + retromarcia
Trazione posteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi autoventilanti
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 330
Accelerazione 0-100 km/h (s) 2,9
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP) 15,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/196/119
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1540 (a secco)
Capacità bagagliaio litri 202+49
Pneumatici (di serie) 245/35 ZR 20 ant. - 305/35 ZR 20 post.

VIDEO

Ferrari 296 GTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
57
5
2
2
7
VOTO MEDIO
4,4
4.41096
73
Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2022 - 00:33
1
Dopo articoli su macchine mediocri e camion finalmente una meraviglia di auto.. la preferisco di parecchio alla gtb da cui deriva, la trovi più equilibrata e personale nella linea, poi vabbe le prestazioni sono super come al solito
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2022 - 00:43
Io la trovo stupenda, anche se a molti non è andata giù.
Ritratto di PONKIO 78
15 ottobre 2022 - 00:46
….sono ferrarista fino al midollo, ma questa 296 mi attrae sino al 90%…. Il dietro è fantastico ma i davanti e le prese d’aria laterali non mi convincono tanto…. in più a 320.000 € non hai nemmeno l’AppleCar Play di serie, Boh?
Ritratto di Marcoklunk
15 ottobre 2022 - 11:17
Cosa lo mettono a fare? Tanto la gente il telefono lo tiene in mano
Ritratto di deutsch
18 ottobre 2022 - 14:21
4
per la modica cifra di 3000 ti danno carplay ed aggiungendo 1200 pure la ricarica wireless. sono di serie su auto da 20000.... qui si pagano profumatamente
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 ottobre 2022 - 21:45
Io odio proprio il posteriore e il laterale posteriore PONKIO. Poi, ovvio che chi la compra ne sia contento.
Ritratto di bravehearth
15 ottobre 2022 - 04:34
Mi sa che questa è la Ferrari più divertente e versatile per un uso stradale
Ritratto di Alvolantino
15 ottobre 2022 - 07:49
Si e poi la prima model s plaid che trovi ti lascia lì al semaforo ⚡
Ritratto di alvola2023
15 ottobre 2022 - 08:25
Atenzzione! Hai saltato (come commento da depositare) l'articolo sul camion Tesla, lo trovi in home poco sotto questo della presente Ferrari ⚡⚡⚡
Ritratto di PONKIO 78
15 ottobre 2022 - 14:20
Hai ragione Alvola2023, il Tesla camion ha fatto Crash….
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 08:33
2
In Truzzolandia tutti si sfidano al semaforo, ma dubito girino auto di questa portata.
Ritratto di alvola2023
15 ottobre 2022 - 08:41
Auto memorabile (la S) ma purtroppo finché ci sarà da districarsi fra app e peggio ancora doversi maneggiare da sé cavi, cavetti e pistole (per la ricarica) varie, beh inutile dire che chi viaggia in 296 GTS è abituato ad altro livello di vita a cui non vorrà rinunciare per piegarsi a "situazioni" molto più "popolari", da gente "comune". Alla fine sono auto, le Ferrari et similia, che si comprano anche per questi fattori di esclusività: stare mezzora fermo alla colonnina per il fai da te, non penso rientri minimamente nella loro ottica di fattibilità (spesso non lo è nemmeno per chi viaggia in Panda, a dire il vero, per un guadagno sull'altro piatto di qualche decimo di secondo in accelerazione).
Ritratto di Alvolantino
15 ottobre 2022 - 12:19
A Milano mi capita tutti i giorni di farlo, ed é una bella soddisfazione grazie alla mia ev ⚡
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 13:41
2
Immagino. Almeno ti rifai di qualcosa sullo smog che ti fanno succhiare.
Ritratto di PONKIO 78
15 ottobre 2022 - 14:22
…vedrei la soddisfazione e la faccia allegra del vigile la prima volta che ti beccano per sequestrarti la patente che hai tronato nel ovetto kinder
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 14:27
2
Ma perché Ponkio ? Per il monopattino ci vuole la patente?
Ritratto di Ferrari4ever
16 ottobre 2022 - 12:44
1
@Flynn, se non sbaglio ci stanno pensando di mettere un patentino per i monopattini.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 19:30
2
@Ferrari4ever: probabile. Poi da lì a mettere il bollo è un attimo.
Ritratto di PONKIO 78
16 ottobre 2022 - 19:13
….Flynn, hai completamente ragione… me ne ero completamente dimenticato che già in monopattino…. Scusa! mia culpa…. ;-))))
Ritratto di PONKIO 78
16 ottobre 2022 - 20:18
Volevo dire “gira”
Ritratto di Tu_Turbo48
16 ottobre 2022 - 15:39
@Alvolantino il trollino immagino la grande soddisfazione che ti può dare una Twizy... che tristezza.!!!
Ritratto di Reallyfly
17 ottobre 2022 - 09:01
il punto è che la Ferrari tutti si girano a guardarla, una Tesla non la caga nessuno
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2022 - 09:25
In città, veramente alcuni si girano anche solo per maledirla e non per guardarla, e non solo le ferrari, ma tutte ste idiomobili, per il casino che fanno. Elettrica se non ti rompe le @@ con il rumore del motore, neanche ti accorgi che passa. Allora si, che si potrebbe capire quante teste di alzano per guardarla veramente.
Ritratto di bangalora
17 ottobre 2022 - 14:59
Ma lei scherza o dice il falso?
Ritratto di Nondicobugie
18 ottobre 2022 - 15:14
auto da barbagianni come te. valore intrinseco zero, al contrario di questa che nemmeno dovresti permetterti di commentare dato le bischerate che dici normalmente
Ritratto di Vincenzo1973
15 ottobre 2022 - 07:25
bellissima ovvio, ma dopo aver visto il video della Maserati mc20 cielo, per me, non ce ne è per nessuno.
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 09:18
2
Vero. Le Maserati del nuovo corso Stellantis sono magnifiche. Molto bello anche il Grecale. Spero che non ripetano gli errori del recente passato. Ferrari la trovo molto in conflitto con se stessa, passando da capolavori a ciofeche (vedi Roma ).
Ritratto di giulio 2021
15 ottobre 2022 - 09:34
Se proprio vogliamo la Ferrarti più capolavoro oggi è proprio la Roma perchè è solo apparentemente "normale" non deve stupire ogni volt acon effetti speciali come la Lamborghini, e a proposito volevo dire proprio che Ferrari è Ferrari : la guardi e basta, è uno spettacolo, Lambo ha un che di : ti faccio vedere chi sono ora perchè sai un tempo facevo la fame...
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 10:29
2
La Roma l’ho vista in argento e in verde scuro. La griglia anteriore mi ricorda fortemente il nuovo Caddy: a me fa proprio hahare.
Ritratto di Vincenzo1973
15 ottobre 2022 - 14:47
definire la Roma così non mi viene. qualcuno dice che doveva essere una Maserati, sarà ma a me è quella che piace di più.
Ritratto di MrK7
15 ottobre 2022 - 23:06
Grecale molto bella e Roma che fa "hahare".....per carità, i gusti sono gusti, ma qui siamo davanti a un esteta....consiglio visita oculistica urgente.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 08:36
2
Stavo parlando in termini relativi: si lo so’ troppo difficile da capire e perfettamente inutile da spiegarti.
Ritratto di bangalora
17 ottobre 2022 - 15:01
Aspetto con trepidazione di vedere una PUROSANGUE Ferrari è Ferrari punto.
Ritratto di Flynn
17 ottobre 2022 - 15:27
2
Il problema è questo: mettessero un cavallino su un’Arna in tanti ci sbaverebbero sopra comunque. Pro e contro di un Marchio che si vende da solo .
Ritratto di bangalora
17 ottobre 2022 - 19:23
Arna con un 12 cilindri e mia subito
Ritratto di alvolantefan
15 ottobre 2022 - 10:10
Che sinuosità! Però il 'culone' massiccio non mi piace. Inoltre volevo dire: questa rincorsa alla potenza più alta (non bastavano 6-700 cavalli?), a cosa serve? Per bilanciare il peso eccessivo? Per dire che 'anche noi abbiamo fatto l'ibrido' ? A far pagare di più di bollo? No perchè da zero a cento in 3 secondi è un buon valore ma ottenuto anche da vetture molto meno potenti. Puri dubbi tecnici, i miei. Ciao a tutti!
Ritratto di IloveDR
15 ottobre 2022 - 11:52
3
il difetto più grave di quest'auto è che a me lascia del tutto indifferente...son passati i tempi di TopGear, di manettini, di infinite derapate
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2022 - 12:25
1
Saranno passati per te che non ti senti più giovane da poter fare o sognare certe cose, non ne farei di tutta un' erba un fascio..
Ritratto di alvola2023
15 ottobre 2022 - 12:42
Va bé, alla fine ha espresso un gusto personale, ci sta; e magari troverà anche un certo riscontro nei fatti. Il vero delirio (nella considerazione ma ancor più nello stato dei fatti) è che, in verità, le derapate sono state (tendenzialmente) abbandonate per darsi a qualcosa che ne è un condensato/surrogato, ossia darsi a un'infinita serie di drag-race 0-100km/h piuttosto che 0-400mt (o gli equivalenti in miglia); come dire: per disinteresse i film non li guarda più nessuno per intero, il passo avanti fatto dall'umanità è/sarebbe oramai nel limitarsi a guardarne (e goderseli) i soli titoli di coda. Bah...
Ritratto di Goelectric
15 ottobre 2022 - 12:54
Eppure l altro giorno vedevo in tv l intervista a materazzi che parlava della f40, e mi sono emozionato nel sentire le sue parole, ma ancor di piu a sentire il ruggito di quell auto. Ecco, per carita, non credo che la 296 sia brutta, o cosa, magari a poterla avere, ma dubito che fra 40 anni si parlerà ancora di lei, cosi come La Ferrari, e le piu recenti di Maranello
Ritratto di Flynn
15 ottobre 2022 - 14:35
2
A me non spiace assolutamente che si passi all’ibrido, ma dovrebbe essere in funzione del contenimento del peso. Qui siamo oltre i 1500 kg, troppi !
Ritratto di Vecchio Caprone
15 ottobre 2022 - 15:08
Bingo
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2022 - 15:42
@Flynn però non mi sembrano esagerati soprattutto in una versione cabriolet. Confrontando questa ibrida (ulteriormente aggravata dal peso e anche cabrio) con la 911 (stesse dimensioni) , quest'ultima supera anche i 1700 kg.
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 17:10
2
Vero, ma la Ferrari è praticamente tutta in carbonio.
Ritratto di Edo-R
16 ottobre 2022 - 17:55
@Flynn Non credo sia in carbonio, tutto il telaio dovrebbe essere in metallo, l'unica Ferrari stradale che ricordo in carbonio, credo fosse la LaFerrari.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 18:01
@Flynn: macchè, mica è una McLaren.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 18:01
@Edo-R: la McLaren 765LT Spider, col V8 4 litri, pesa 1.388 kg.
Ritratto di Edo-R
16 ottobre 2022 - 18:03
@Voltaren eh infatti, Mclaren usa monoscocca in Carbonio e solo i semitelaietti in metallo. Quindi ritornando alla 296 ibrida, cabrio e non in carbonio, credo abbia un'ottima massa.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 18:10
@Edo-R: usando la medesima logica, se la facessero interamente in piombo e pesasse 2 tonnellate, avrebbe un'ottima massa.
Ritratto di Edo-R
16 ottobre 2022 - 18:27
@Voltaren beh è chiaro che il carbonio è decisamente più leggero. Ma la logica è che non si ha una differenza di peso di 600 -700 kg, siamo lì, tra l'altro la 765Lt è una versione alleggerita. Il paragone iniziale era tra la 296 (ibrida+ cabrio ) e una 911 che a pari dimensioni va anche oltre i 1700kg e nonostante ciò,in pista, qualsiasi 911 è sempre una lama. Quindi , se la facessero in piombo e pesasse 2 tonnellate, NON avrebbe un'ottima massa, perché sarebbe troppo distante dalle concorrenti.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 18:38
@Edo-R: questa Ferrari è più affine alla citata McLaren che alla 911 e il modello inglese, pur non apprezzandone l'estetica, fa meglio.
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2022 - 16:56
1
Sarà fatica che l' ibrido porti ad una riduzione del peso (che si tratti di full o plug in), al limite porta a più prestazioni nonostante l' aumento del peso..
Ritratto di Flynn
16 ottobre 2022 - 17:18
2
Si, ma appunto sarebbe bello vedere l’opposto. Motore piccolino, batteria leggera e peso dell’auto ridotto. Però l’ hype lo si fa sui cavalli e 0-100 , così gioiellini come la A110 rimangono tristemente incomprese.
Ritratto di Ferrari4ever
15 ottobre 2022 - 17:11
1
Va beh, tu ammiri le dr. Cosa ne vuoi sapere di Ferrari????
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2022 - 12:29
Questo blu è molto bello e le dona tantissimo!
Ritratto di puccipaolo
15 ottobre 2022 - 13:46
8
1200 € per la ricarica wireless merita 1 stella ..non perché chi la compra possa accorgersi della somma sborsata, ma per chi ci mette un mese per portarli a casa e sfamare l famiglia. E magari sono quelli a cui luk manda la letterina di ringraziamento a Natale Rispetto
Ritratto di Kevin Alv
15 ottobre 2022 - 14:51
Qui la redazione ha sbagliato ad includere nella lista dei DIFETTI "Si sente la mancanza di uno schermo al centro della plancia"! Almeno su un auto di questo livello, per pietà non mettiamo un orrendo tablet (che tra 10 anni sarà già passato di moda e classificherà come " vetuste" tutte le auto prodotte in quest'epoca...)
Ritratto di Gordo88
15 ottobre 2022 - 16:56
1
Quoto!!
Ritratto di Goelectric
15 ottobre 2022 - 22:16
+1
Ritratto di Ac83
15 ottobre 2022 - 18:41
3
Non è la ferrari che preferisco ma sempre spettacolare
Ritratto di S_Bianc0
15 ottobre 2022 - 19:31
La 296 mi delude molto come Ferrari, ma in questa GTS mi piace molto la "parte nuova". Una bella trasformazione, e che ha ancora più fascino.
Ritratto di dreamerofcars
15 ottobre 2022 - 21:07
solo 6 cilindri...davvero? pias no.
Ritratto di Andre_a
15 ottobre 2022 - 23:14
Non mi dispiace affatto, solo non trovo un singolo motivo per preferire questa a un modello del passato. La 360, ad esempio: costa molto meno, ha il V8 urlante, un bellissimo (anche dal punto di vista estetico) cambio manuale... certo, qui ci sono 800 cavalli, ma già la metà sono impegnativi. E non vale solo per questa, ma per tutto il listino Ferrari: tutte bellissime, ma preferisco i modelli delle generazioni precedenti. Tranne la Purosangue, quella mi fa solo ribrezzo...
Ritratto di alvola2023
16 ottobre 2022 - 07:45
Con la tua stessa logica, chi oggi trova ancora quelle attuali ne approfitta a prendersene una prima che un domani la/le trovi ulteriormente ""peggiorata"", magari obbligatoriamente bev :) :)
Ritratto di Andre_a
16 ottobre 2022 - 08:10
Ma non stiamo parlando di modelli a tiratura estremamente limitata, quelle "vecchie" le trovi senza problemi, con poche migliaia di km, praticamente nuove. Di 360 ce ne sono decine in vendita in Italia in questo momento, non hai neanche il problema dei tempi di consegna.
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 17:13
Quando presi la Daimler Double Six, lo stesso rivenditore aveva una 328 GTB per la quale, se la memoria non m'inganna, chiedeva € 38.000. Avrei voluto prendere anche quella, ma avevo già in mente una 993 targa verde, quindi lasciai. Oggi, soprattutto, me ne pento amaramente!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 ottobre 2022 - 21:33
A me non piace nessuna delle due.
Ritratto di Quello Li
16 ottobre 2022 - 17:04
FERRARI 458 ITALIA. ULTIMA "FERRARI".
Ritratto di Voltaren
16 ottobre 2022 - 18:06
Pure queste sono Ferrari, quello è l'ultima col V8 aspirato
Ritratto di NeuroToni
16 ottobre 2022 - 20:52
Preferisco la GTB che pesa anche 70kg in meno!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 ottobre 2022 - 21:48
Concordo assolutamente!
Ritratto di Illuca
16 ottobre 2022 - 22:21
Dopo tante, troppe,lavatrici finalmente un'Auto vera
Ritratto di Il bue
17 ottobre 2022 - 09:25
6
Aridatece la 360 modena, con cambio manuale e motore V8 senza troppe sciocchezze elettroniche.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 ottobre 2022 - 21:53
Vero. La 360 Modena e la 360 Challenge, la F430 e la 430 Scuderia, la 458 Italia e la 458 Speciale, la 488 GTB e la 488 Pista. Una 488, in particolare, la trovo molto, molto meglio di questa 296, al di là della tecnologia.
Ritratto di Ale94
17 ottobre 2022 - 21:59
Mamma mia ragazzi che bella
Ritratto di realista
17 ottobre 2022 - 23:50
1
Cinque volanti sono pochi per questo capolavoro. Peccato sia ibrida e non una pura endotermica, ma non si può avere tutto...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 ottobre 2022 - 21:42
Non mi piace, se non per il muso, che mi ricorda la 488, e il sei cilindri. È soprattutto il posteriore che trovo orribile, con i fari potevano far meglio. Sicuramente non metto in dubbio le doti tecniche e dinamiche di questa Ferrari, ma esteticamente è lontana dalla 488 Pista. La futura 296 GT3 da corsa sarà tutt'altra cosa per fortuna, e senza unità ibrida.
Ritratto di Duke of Hazzard
9 dicembre 2024 - 09:55
un capolavoro di stile e tecnica, e anche più o meno rispettoso dell’ambiente data la media dei 15 al litro. Peccato per mancanza del comodo display centrale e per la presenza di questi maledetti comandi touch
Annunci